RUBLO -USD -EUR (1 Viewer)

marofib

Forumer storico
Secondo gli analisti di Renaissance Capital, il rublo è ora sopravvalutato del 15-17% rispetto all'andamento del petrolio degli Urali. Secondo i loro calcoli, indipendentemente dagli interventi, un dollaro in meno di 70 rubli nel 2023 è possibile solo con il petrolio degli Urali a $ 90 e un completo reindirizzamento delle esportazioni di petrolio dall'UE. Il loro scenario di base presuppone il dollaro a 83 rubli e gli Urali a 70 dollari, con una sostituzione del 50% delle esportazioni europee. Secondo gli esperti, l'avanzo delle partite correnti nel 2023 si ridurrà a 10-15 miliardi di dollari al mese nella seconda metà dell'anno e a 3-5 miliardi di dollari al mese dai 35 miliardi di dollari attuali a causa dell'aumento delle importazioni e della riduzione delle esportazioni.
 

marofib

Forumer storico
Cosa dicono gli esperti
L'acquisto di valute "amichevoli", in linea di principio, è in grado di fermare il rafforzamento del rublo, ma i dettagli sono importanti, afferma Dmitry Polevoy, Direttore Investimenti di Loko-Invest. Pertanto, vale la pena attendere ulteriori informazioni dal governo. Il resto delle misure di cui ha parlato Siluanov, inclusa l'abolizione del rimpatrio dei guadagni in valuta estera, non avranno alcun effetto, ritiene l'esperto.

La domanda principale è davvero se il budget può permettersi questo sacrificio. Il capo macroanalista della Raiffeisenbank, Stanislav Murashov, crede di poterlo fare, ma non più di 1 trilione di rubli. Siluanov ha menzionato questo importo alla fine di maggio , parlando di ulteriori ricavi di petrolio e gas entro la fine dell'anno. "Se prendiamo queste stime dal ministero delle Finanze, il bilancio nel suo insieme può permettersi interventi a livello di 1 trilione di rubli entro la fine dell'anno", ritiene Murashov. È vero, non è chiaro se questo sarà sufficiente per indebolire il rublo.

Oltre all'ovvio yuan, il ministero delle Finanze può acquistare altre valute BRICS, oltre alla lira turca, ha affermato Murashov. Il capo economista di VTB Capital, Alexander Isakov, ritiene che la maggior parte o anche tutte le valute "amichevoli" disponibili sulla borsa di Mosca (yuan, dollaro di Hong Kong, lira turca, rublo bielorusso, tenge kazako, rand sudafricano, dram armeno) può essere acquistato. "Molto probabilmente, il ministero delle Finanze effettuerà operazioni su tutte o la maggior parte di queste coppie di valute: la liquidità di un bicchiere separato non consentirà di soddisfare completamente la domanda", afferma l'economista. Ma per questo, secondo lui, sarà necessario cambiare le regole per la gestione della NWF.

Secondo le stime di Isakov, tenendo conto del fatto che parte della manna di petrolio e gas verrà spesa, l'equivalente degli acquisti sarà di 3-5 miliardi di dollari al mese.
 

marofib

Forumer storico
L'economista ha avvertito di un calo delle entrate della Russia dalle esportazioni di energia
Belogoriev ha stimato i cambiamenti nelle esportazioni di petrolio e gas dalla Russia


Alexei Belogoriev , vicedirettore dell'Istituto per l'energia e le finanze , ha ricordato che la Russia occupa il 19% del commercio internazionale di gas.

“In questa direzione, la Russia è il primo esportatore. La quota del nostro Paese nel mercato del greggio è di circa il 12%, ovvero la Russia è il secondo esportatore dopo l'Arabia Saudita. Inoltre, abbiamo circa il dieci percento del commercio di prodotti petroliferi: questo è il secondo posto dopo gli Stati Uniti. E quindi, è impossibile semplicemente prelevare e ripulire questi volumi dal mercato”, sottolinea, commentando la dichiarazione del ministro per il Clima e l'Energia dei Paesi Bassi, Rob Jetten.
In precedenza, Rob Yeten ha affermato in un'intervista a Politico che la crisi del gas in uno qualsiasi dei paesi dell'UE si estenderà all'intero continente. “Bisogna rendersi conto che questo sarà un effetto domino per tutta l'Europa”, ha detto, sconfessando così il giubilo del primo ministro britannico Boris Johnson , che il giorno prima in un'intervista alla CNN aveva affermato che “il partito degli idrocarburi russi è finita."
"Boris Johnson è un grande specialista di feste, non sono pronto a competere con lui", sorride Aleksey Belogoriev.
Ricorda che il mercato dell'energia scarseggia, quindi al momento non c'è quasi nessun calo delle forniture dalla Russia: “Le forniture di petrolio all'Europa, tenendo conto che la Turchia, dopo alcuni fallimenti in aprile-maggio, è tornata al livello prima del inizio dell'operazione speciale russa. Inoltre, le consegne in Italia sono particolarmente aumentate nell'ultimo mese. Sì, c'è un calo in Francia e Germania, ma l'Italia è molto cresciuta. In generale, in Europa stiamo attualmente consegnando all'incirca lo stesso importo di febbraio. Anche in altri mercati c'è un forte aumento in Cina, in India».

Allo stesso tempo, l'interlocutore di Svobodnaya Pressa ammette che la situazione con le forniture di gas è un po' peggiore: “Otto paesi dell'Ue hanno rifiutato forniture dalla Russia, che è di circa 25-28 miliardi di metri cubi all'anno. Gazprom ha recentemente annunciato che attualmente sta pompando almeno gas in Europa. La dipendenza dell'Europa dal gasdotto russo è in calo e non possiamo aumentare le forniture di GNL: abbiamo due dei nostri impianti operativi al limite, mentre altri sono in grande difficoltà a causa delle sanzioni.

Allo stesso tempo, il vicedirettore dell'Istituto per l'energia e le finanze richiama l'attenzione sul fatto che non è il gas, ma il petrolio a svolgere un ruolo chiave nelle entrate di bilancio della Federazione Russa: . Ma è improbabile che rimarranno alti per molto tempo e, pertanto, non è necessario impegnarsi nel limite. I prezzi sono guidati dalla domanda. Pertanto, un aumento del prezzo del Brent di $ 30 riduce la domanda di circa un milione di barili. Si vede già che se, secondo le previsioni di inizio anno, la domanda mondiale di petrolio fosse cresciuta di 3,3 milioni di barili, invece, la domanda è già diminuita di un milione e mezzo di barili. Cioè, si aspettano 2-2,5 milioni di barili, non di più".
L'economista sottolinea che il 2022 è un anno molto favorevole per la Russia in termini di esportazioni di energia.
“I prezzi elevati esercitano una forte pressione sulla domanda e quindi non possono continuare così a lungo. La situazione peggiorerà l'anno prossimo. I prezzi inizieranno a diminuire e perderemo reddito. È difficile dire quali saranno le perdite: tutto dipende dai prezzi", sottolinea Alexei Belogoriev.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
la guerra induce una sensibile riduzione dell'efficienza marginale del Capitale (economico ed umano), infatti è una caduta continua dell'imoex e dello sp500: oggi imoex -7% male anche gli usa.. Il mondo sta accettando l'isolazionismo russo (e non potrebbe essere diversamente). Montagne di soldi occidentali (in cambio del petrolio) invece che essere distribuiti al popolo russo, andati in fumo (fuoco fiamme ed esplosioni). Una genialata di Putin cui va il puffo d'oro del secolo: una standing ovation.
 

marofib

Forumer storico
ormai i tedeschi sono in guerra con gazprom, da qui tutto e' possibile

La Germania ha confiscato tre navi cisterna GNL di proprietà delle filiali di Gazprom, Gazprom Germania. Le petroliere Amur e Ob, noleggiate dalla compagnia fino al 2028, così come Clean Energy, noleggiate fino al 2026, sono diventate proprietà demaniale della Germania.
 

marofib

Forumer storico
i cinesi con cui vogliono far affari :D

❗️Bloomberg: l'Iran ha iniziato a vendere il suo petrolio alla Cina con uno sconto maggiore per competere con il petrolio russo
 

marofib

Forumer storico
A luglio, il tasso di cambio del dollaro dovrebbe essere compreso tra 50 e 60 rubli, questa previsione è stata fatta da Andrey Kochetkov, uno dei principali analisti del dipartimento di ricerca globale di Otkritie Investments.

“Se prendiamo in considerazione tutti i fattori, a luglio molto probabilmente assisteremo a una stabilizzazione del tasso di cambio del rublo nel corridoio 50-60 per dollaro. Le esportazioni continueranno a prevalere sulle importazioni, anche se ora si stanno riducendo a causa delle minori forniture di gas all'Europa e dei problemi con l'implementazione delle esportazioni di petrolio. Inoltre, il petrolio ha subito una correzione significativa e nel mondo crescono i timori di una recessione che ridurrà la domanda di materie prime. Tutto ciò riduce il potenziale di rafforzamento della valuta russa ", ha affermato l'esperto di SP.

Secondo l'analista, non ci sono ancora i presupposti per una previsione del cambio troppo negativa per il rublo.

“Non vediamo fattori seri per un forte indebolimento del rublo o un'inversione di tendenza. Le importazioni non si sono ancora riprese, non effettuiamo interventi sui cambi, rispettivamente, l'offerta di valuta prevarrà sulla domanda. Pertanto, oggi il corridoio 50-60 sembra essere il più probabile, anche se la situazione sta cambiando rapidamente", affermano le previsioni del tasso di cambio.
 

marofib

Forumer storico
:d: :d:

praticamente hanno bancomat occidentali che non verranno aggiornati..almeno in tempi brevi
nessuno si e' preoccupato di verificare prima hahaahahah
questo per dire il livello della russia



l vice capo della Banca centrale Sergei Belov ha affermato che ci vorranno da sei mesi a un anno prima che gli sportelli automatici e i registratori di cassa russi aggiornino le apparecchiature che riconoscerebbero le nuove banconote.

L'Associazione delle banche russe, una ONG che rappresenta gli interessi di 145 membri, aveva chiesto di ritardare l'introduzione delle nuove banconote questa primavera, ha affermato Kommersant.

L'associazione stima che il 60% degli sportelli automatici russi e tutti i suoi registratori di cassa siano importati.





Russian ATMs Reject New 100-Ruble Bill – Kommersant - The Moscow Times
 

marofib

Forumer storico
da surplus di 1.3 trilioni di rubli a deficit di 1.7 trilioni

Di
rei una netta inversione ad U

 

Users who are viewing this thread

Alto