RUBLO -USD -EUR (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
la POLONIA ha annunciato che il 22-24 maggio invaderà l'Ucraina del nord ... l'annuncio è stato fatto con il pretesto di "mantenere la Pace".
erano almeno cento ann che la Polonia voleva riprendersi la Galizia.

Ora Zalnsky dovrà difendere il suo territorio dai "democratici" e se non ci riuscirà allora anche gli Slovacchi ne rivendicheranno un pezzo e pure gli Ungheresi ....

 

marofib

Forumer storico
altro colosso che se ne va
quando sara' finita la farsa del cambio obbligatorio...

Siemens uscirà dal mercato russo a seguito della guerra in Ucraina. La società ha avviato un procedimento per la liquidazione delle attività industriali e di tutte le attività industriali. L'impatto finanziario di questa decisione sarà riportato come parte della regolare informativa sui risultati del secondo trimestre di oggi, 12 maggio 2022


 

marofib

Forumer storico
si vede che non capisce un cazzo di economia


Putin: “Dinamica del tasso di cambio del rublo quest’anno è la migliore al mondo”


“Il tasso di cambio del rublo quest’anno mostra la migliore dinamica tra tutte le valute del mondo”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
 
Secondo l’agenzia Bloomberg il gruppo Eni si prepara ad aderire al meccanismo di pagamento chiesto da Gazprom che prevede l’apertura di due conti in Russia e la conversione in rubli delle somme versate in euro o dollari. Cambio che viene materialmente effettuato da Gazprombank e dalla banca centrale russa. Qui si pone una questione di forma e sostanza. Formalmente il pagamento non avviene in rubli e “fa salva” la faccia delle sanzioni. Ma in questo modo Mosca mette le mani direttamente su valuta estera che così non può essere congelata su conti esteri. Del resto la richiesta che sottintende Bruxelles appare oggettivamente curiosa. La Russia dovrebbe continuare a vendere gas e accettare pagamenti che però poi rischierebbero di essere congelati. Bruxelles non riesce a fare chiarezza su questi punto nonostante ripetute richieste in tal senso.

Le stesse dichiarazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi sono parse ambigue e contraddittorie. Nel suo recente viaggio negli Stati Uniti ha detto che il meccanismo di pagamento proposto da Gazprom non viola le sanzioni europee. In passato aveva detto il contrario e il rischio di aggiramento delle sanzione era stato evidenziato anche dal fidato consulente economico Francesco Giavazzi. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sostiene a sua volta che il sistema cozzi con le sanzioni. Tuttavia va detto che le aziende europee continuano ad attendere indicazioni puntuali da Bruxelles. “Non c’è una dichiarazione ufficiale su cosa significhi violare le sanzioni”, ha detto Draghi ai giornalisti a Washington. “Nessuno ha mai detto nulla sul fatto che i pagamenti in rubli violino le sanzioni”.

Chi sta vincendo la guerra dell'energia? Per ora nettamente Putin ma le cose potrebbero cambiare - Il Fatto Quotidiano
 

marofib

Forumer storico
L’inflazione annuale russa è balzata al massimo degli ultimi due decenni con il 17,8% nel mese di aprile.

È un effetto delle sanzioni occidentali sulla campagna militare di Mosca in Ucraina. Da quando il 24 febbraio il presidente Vladimir Putin ha trasferito le truppe in Ucraina, la Russia è stata colpita da una raffica di sanzioni internazionali, tra cui embarghi sulle esportazioni chiave, accelerando l’inflazione già elevata.

L’inflazione dei prezzi dei generi alimentari, una grande preoccupazione per i russi a basso reddito, ha raggiunto il 20,5% su base annua, secondo Rosstat. La pasta è cresciuta del 29,6%, il burro del 26,1% e l’ortofrutta del 33%.
 

marofib

Forumer storico


metto solo l'essenziale

Le sanzioni che separano la Russia dal sistema bancario globale e i controlli di emergenza sui capitali interni stanno soffocando le importazioni e rendendo impossibile la fuga di capitali su larga scala. Allo stesso tempo, le sanzioni internazionali sono state elaborate con cura per consentire ai paesi di continuare ad acquistare petrolio, gas e altre materie prime russe, mantenendo miliardi di dollari che affluiscono nelle casse del Cremlino ogni settimana.
Difendendo l'approccio sbilanciato degli Stati Uniti, il Segretario di Stato Antony Blinken ha respinto il rally del rublo all'inizio di aprile definendolo "non sostenibile". La valuta si è apprezzata del 30% da quando Blinken ha parlato, ma Tatha Ghose della Commerzbank AG è d'accordo con lui.
"Il tasso di cambio non ha più alcuna componente previsionale perché le sanzioni e i controlli sui capitali impediscono un flusso di capitale significativo", ha scritto Ghose in un rapporto. Il rublo è mosso dalla "domanda e offerta corrente quotidiana per il commercio di quegli articoli che sono ancora possibile esportare e importare".
Anche la Banca di Russia ha ammesso nel suo ultimo rapporto monetario che le sanzioni hanno sostanzialmente trasformato il tasso in un'espressione schietta della bilancia commerciale del paese.
Con l'embargo su petrolio e gas da parte dei governi europei entro la fine del 2022, Ghose prevede che il rublo crollerà del 10% entro la fine dell'anno e di un ulteriore 20% entro la fine del 2023.
A dire il vero, una certa debolezza del rublo sarebbe accolta favorevolmente dal ministero delle Finanze.
Il prezzo in dollari della principale miscela di petrolio greggio degli Urali della Russia è in calo e l'apprezzamento della valuta significa che il governo raccoglie sempre meno rubli al barile, mettendo a rischio i suoi obiettivi di entrate di bilancio.
La Russia non avrà "praticamente nessun cuscino per la crisi economica e le pressioni finanziarie della lunga guerra in Ucraina", hanno scritto Christopher Granville e Madina Khrustaleva di TS Lombard in una nota.
Sulla scia del dollaro a Mosca, Sofya, 22 anni, una studentessa, è riuscita a comprare $ 550 dollari in un punto di cambio ufficiale al suo terzo tentativo.
Sta raccogliendo i soldi per portarli al suo ragazzo, che ha portato via a Praga tra le continue speculazioni che Putin annuncerà una convocazione nazionale mentre la guerra si trascina. Il suo consiglio: parti presto e contatta le banche in anticipo per evitare delusioni.
"Il tasso di cambio era pessimo, molto più alto del tasso ufficiale", ha detto. "Ma almeno non stavano addebitando una commissione del 30% come a febbraio". (BBG)
 

Users who are viewing this thread

Alto