RUBLO -USD -EUR (1 Viewer)

marofib

Forumer storico
i russi si stanno buttando sull'oro tanto si fidano del rubletto
il dollaro non glielo fanno comprare altrimenti non si starebbe a 60

Dopo l'abolizione dell'IVA sull'acquisto di lingotti d'oro, gli investitori russi hanno aumentato i loro investimenti in oro, scrive Kommersant . Secondo lui, il conto sta già raggiungendo le decine di tonnellate: solo i clienti di Sberbank hanno acquistato quasi 11 tonnellate di lingotti d'oro in cinque mesi. Ad aprile, VTB ha annunciato la vendita di 2 tonnellate di lingotti d'oro ai clienti.

Sono richiesti lingotti di tutte le dimensioni, da 1 g a 12,5 kg. Inoltre, una quota significativa dell'oro venduto è caduta su lingotti di grandi dimensioni, da 1 kg (i lingotti sono stati venduti a VTB anche in unità da 100 kg). Ma, come fa notare a Sberbank, al momento "la domanda di lingotti grandi da 1 kg e oltre si sta gradualmente calmando, mentre per i lingotti di taglio più piccolo resta elevata".

Gli esperti avvertono che i lingotti d'oro sono un investimento a lungo termine. È possibile contare su un aumento del costo in breve tempo solo tenendo conto del deprezzamento della valuta russa. Inoltre, è necessario garantire il perfetto stato del lingotto: anche un piccolo graffio lo svaluta radicalmente.

Dopo l'abolizione dell'IVA del 20% all'inizio di marzo, la domanda di lingotti d'oro è aumentata di 30 volte, ha detto Sberbank a The Bell. Le dimensioni più popolari dei lingotti in alcuni reparti si stavano esaurendo prima della consegna successiva. Vale la pena cercare una protezione dall'inflazione in oro
 

marofib

Forumer storico
  • La BCE ha pubblicato uno studio sulle esportazioni e importazioni russe dopo le sanzioni. Da ciò, in particolare, ne consegue che le importazioni russe sono crollate del 15% (in gran parte alta tecnologia) dopo la prima ondata di sanzioni e che le importazioni di gas dell'UE dalla Russia sono scese al 35% lo scorso anno alla fine di giugno. Di recente è stato difficile ottenere dati diretti.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
il segnale vero (di prosieguo del vecchio trend al ribasso delle borse azion) sarebbe solo il rafforzamento del dollaro sotto la parità
 

tontolina

Forumer storico
Il fondo sovrano russo sostituisce euro con oro, yuan e rublo
Maurizio Blondet 11 Febbraio 2023

DWN:
Il ministero delle finanze russo ridurrà a zero la quota dell’euro nel suo fondo nazionale di ricchezza entro la fine dell’anno. Lo ha riferito giovedì l’agenzia di stampa statale russa TASS, citando il viceministro delle finanze del paese Vladimir Kolychev. Il fondo dovrebbe contenere solo oro, yuan cinesi e rubli.
Un rapporto del Global Times, portavoce in lingua inglese del Partito comunista cinese, cita analisti che affermano che l’ultima mossa della Russia contro l’euro “porta l’internazionalizzazione dello yuan a un livello superiore e porterà anche a un’ulteriore de-dollarizzazione”.
Il 30 dicembre, il ministero del Tesoro russo aveva già approvato un aumento significativo delle partecipazioni in yuan e oro nel National Wealth Fund.
In base a ciò, il fondo sovrano può ora aumentare la quota di oro dal 20% fino al 40% di tutti i depositi , il limite massimo per la quota dello yuan è stato raddoppiato dal 30% al 60%.

Questa settimana, il viceministro delle finanze russo Vladimir Kolychev ha confermato che il fondo sovrano della Russia sarà costituito da un massimo del 60% di yuan e un massimo del 40% di oro, “e la Russia può ricaricare il fondo sovrano con rubli”, ha aggiunto Kolychev. A partire dal 1° febbraio 2023, il fondo sovrano russo aveva
  • 10,46 miliardi di euro,
  • 307,44 miliardi di yuan (42,2 miliardi di euro),
  • 551,27 tonnellate d’oro (31 miliardi di euro) e
  • 530,1 milioni di rubli (6,7 milioni di euro).

La rimozione dell’euro dall’NMF è essenzialmente una continuazione della precedente politica di dedollarizzazione sistematica della Russia. Il sistema dello yuan è oggettivamente la migliore soluzione per la de-dollarizzazione della Russia e di altri paesi”, ha dichiarato venerdì al Global Times Chen Jia, analista di strategia internazionale.
Ciò si riflette anche nell’espansione degli scambi di yuan alla Borsa di Mosca, secondo l’analista, dopo che i paesi occidentali hanno imposto sanzioni alle istituzioni finanziarie russe nel 2022.
A novembre 2022, lo yuan rappresentava il 48% degli scambi di valuta estera alla Borsa di Mosca, in calo rispetto allo 0,2% all’inizio del 2022.
Di conseguenza, lo yuan ha già un impatto significativo sul tasso di cambio del rublo. L’aumento della quota dello yuan nel volume degli scambi e nel regolamento contribuirà a stabilizzare il tasso di cambio del rublo e migliorare l’ambiente degli investimenti nell’economia russa, hanno detto gli analisti al Global Times.
Il ruolo crescente dello yuan è anche il risultato delle sanzioni finanziarie occidentali, che hanno spinto la Russia a cercare una valuta più sicura. La popolarità dello yuan tra gli imprenditori russi è anche la prova che le aziende russe si stanno rivolgendo a nuovi mercati, in particolare la Cina, hanno affermato gli analisti.
Secondo un rapporto della Banca russa per le comunicazioni industriali, tra maggio e ottobre dello scorso anno, circa il 15% delle piccole e medie imprese russe ha utilizzato valuta estera.
Di coloro che hanno utilizzato la valuta estera, il 34% ha scelto il dollaro USA, il 31% lo yuan e il 28% l’euro.
L’indagine dello scorso anno della Banca russa per le comunicazioni industriali ha inoltre rilevato che lo yuan è il preferito dalle società russe a causa dell’aumento degli scambi con l’Asia e della riduzione dei rischi di pagamento associati all’utilizzo della valuta cinese.
Lo yuan è rimasto relativamente stabile tra i forti aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense e l’inflazione globale. Questo è il motivo principale per cui la Russia e numerosi altri paesi in via di sviluppo ed emergenti in tutto il mondo continuano ad aumentare la quota dello yuan nelle loro riserve statali, ha affermato Chen.
L’attuale conflitto geopolitico tra l’Occidente e la Russia sta accelerando la tendenza globale verso la de-dollarizzazione, ha detto venerdì al Global Times Hong Yong, ricercatore presso l’Accademia cinese per il commercio internazionale e la cooperazione economica.
“Il ruolo del dollaro USA nel mercato finanziario internazionale non è così forte come una volta, e il governo degli Stati Uniti ha rafforzato il suo controllo sul dollaro, portando molti paesi a cercare valute alternative”, ha detto Hong. Con l’indebolimento dell’economia statunitense, si indebolirà anche la fiducia internazionale nel dollaro, il che accelererà il processo di dedollarizzazione.
 

tontolina

Forumer storico
un po' di verità storica

La guerra in Ucraina dalla genesi ad oggi, incontro con il mitico ZAINZ

1680902401675.png

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto