RISTRUTTURAZIONE DEL FORUM: Proposta, Motivi, Discussione (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
tempo fa aprì una importante discussione sull'andamento del forum, sui problemi che ci sono "dietro le quinte", ma anche sulle problematiche che ciascun forumer può ravvisare ogni giorno, sui possibili miglioramenti che si potrebbero implementare, e ne sono usciti fuori diversi spunti di riflessione.
Desidero dare oggi continuità a quella discussione proponendo una profonda ristrutturazione del forum, che riguarda diverse sue sezioni, inclusa Piazza Affari.

Attualmente, nell'area della Finanza Operativa, abbiamo questa struttura:
Piazza Affari
Obbligazioni
ETF, ETC, Certificates
Mercati esteri
Small Caps

Questa struttura ha i seguenti difetti:
1) non rispecchia il "Sottostante", che è la vera cosa importante, ma si focalizza sullo strumento finanziario.
In realtà se io faccio trading su un indice, posso farlo con un future, un etf, un certificato a leva, ma è sempre su quell'indice che mi concentro, è quell'indice che analizzo dal punto di vista grafico e di analisi tecnica.
Dunque ciò che conta è l'indice, non lo strumento con cui faccio trading.

2) Small Caps è morta, anzi non è mai nata, e la stessa Piazza Affari si è sviluppata molto più come threads generalisti, in cui si parla di tutto, titoli, indici, etf, tutto.
In pratica, come tutti possono vedere, i thread di Piazza Affari sono delle case di amici. C'è il thread di tizio, quello di caio, in ciascun thread si parla magari delle stesse cose, ed il confronto non è altissimo.
Mi spiego: di Fiat magari si parla in 10 thread, e non c'è invece un thread di Fiat dove i pareri di ciascuno possano trovarsi insieme.
E' chiaro che i thread di amici sono importanti, quindi questa qualità si deve tenere in conto e si deve cercare di mantenere, io per ora sto solo parlando dei difetti, sia chiaro. E questo difetto a mio avviso richiede un compromesso, che assicuri la piacevolezza di stare insieme ad amici (quindi nessun thread attuale di Piazza Affari viene toccato, per capirci, ma potrei chiedervi gentilmente o di spostarlo di sezione (e mi potere rispondere tranquillamente di No), oppure rinominarlo (e ci accordiamo su come rinominarlo), ma possa anche portare giorno dopo giorno alla creazione di sempre più thread tematici sui singoli titoli.

3)Mercati esteri ed ETF arrancano, perchè molte discussioni invece che essere aperte lì vengono aperte su Piazza Affari. Molte discussioni sull'S&P500 vengono aperte lì, idem per alcuni etf sugli indici, perchè a tutti piace stare in un posto più frequentato ed ottenere risposte.

4) ci sono thread, anche su Piazza Affari, portati avanti al 99% da una unica persona. Senza risposte, senza collaborazione, e questo vi assicuro mi fa stare malissimo.

5) ..
6) .. non mi viene in mente ora altri problemi, ma potete aggiungerli voi stessi.


Proposta
Ecco la mia proposta

FINANZA OPERATIVA
- Piazza Affari - Indici (futures, etf, certificates)
- Piazza Affari - Azionario (azioni, etf, certificates)
- Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato
- Forex
- Materie Prime (futures, Etc)
- Trading Systems, Econometria


Spiego la ristrutturazione proposta.
Come vedete, le sezioni ETF e Mercati esteri spariscono, come pure Small Caps. Piazza Affari raddoppia, dividendosi tra trading sugli indici e trading sull'azionario.

Piazza Affari come è ora viene semplicemente rinominata, diversi thread presenti in ETF e Mercati esteri vengono portati lì, ed assume il carattere di sezione dove il trading principale è quello sugli indici, sia italiani che esteri, come in realtà già avviene, quindi non è che cambi molto, con tutti gli strumenti possibili, dai futures agli etf, ai certificati.

Small Caps viene cancellata, ed i suoi thread spostati nella neonata Piazza Affari - azionario. Questa sezione dovrebbe vedere sviluppata una risposta al problema n°2, ovvero dovrebbe vedere più thread aperti su singoli titoli, dove ci si confronta su quello specifico titolo.
Per lanciare questa sezione servirà un pò di aiuto da parte di tutti, è una cosa che va detta con chiarezza: servirà cioè che tutti la utilizzino, quindi che quanto "Tizio" scrive una analisi su Fiat nel proprio thread, che porta avanti come sua casa, possa postare la stessa analisi (copia e incolla) anche nel thread di Fiat presente nella sezione Piazza Affari - Azionario.
Quindi ripeto, perchè questa sezione diventi attiva e utile, occorre un pò di compromesso ed un piccolo sforzo da parte di tutti.

ETF, ETC, Certificates e Mercati esteri vengono cancellate, ma dalle loro ceneri nascono Forex, e Materie Prime (futures, etc), che sono argomenti già presenti quando nell'una quando nell'altra.
L'azionario estero viene portato in Piazza Affari - Azionario, è vero che non è veramente la borsa di Milano, ma i thread sull'azionario estero sono davvero pochi e poco seguiti, quindi sono sacrificabili nell'ottica di migliorare invece l'azionario italiano che è molto più seguito.
Gli indici esteri vengono portati in Piazza Affari - Indici, stesso discorso fatto 2 righe fa sulle azioni, e comunque gli indici esteri sono già parte di Piazza Affari, è pieno di threads su tali indici.
Vengono però così a trovare spazio il Forex e le Materie prime, trattate in alcuni eccellenti thread, uno spazio di nicchia ma almeno tutto loro dedicato.


A voi la parola, ditemi cosa ne pensate, come vi sembra la proposta, se ci sono miglioramenti possibili o difetti.
Vorrei pregarvi di fare uno sforzo per accettare l'idea di un cambiamento, perchè è davvero necessario, e diversi di voi stessi lo hanno ravvisato nella precedente discussione sui problemi. Lavoriamo piuttosto tutti insieme affinchè il cambiamento sia quello giusto :) e migliore per tutti, compresi gli utenti che devono ancora arrivare su questo forum.
 

Torino

Forumer storico
Ciao a tutti, Ciao
tempo fa aprì una importante discussione sull'andamento del forum, sui problemi che ci sono "dietro le quinte", ma anche sulle problematiche che ciascun forumer può ravvisare ogni giorno, sui possibili miglioramenti che si potrebbero implementare, e ne sono usciti fuori diversi spunti di riflessione.
Desidero dare oggi continuità a quella discussione proponendo una profonda ristrutturazione del forum, che riguarda diverse sue sezioni, inclusa Piazza Affari.​

Attualmente, nell'area della Finanza Operativa, abbiamo questa struttura:
Piazza Affari
Obbligazioni
ETF, ETC, Certificates
Mercati esteri
Small Caps​

Questa struttura ha i seguenti difetti:
1) non rispecchia il "Sottostante", che è la vera cosa importante, ma si focalizza sullo strumento finanziario.
In realtà se io faccio trading su un indice, posso farlo con un future, un etf, un certificato a leva, ma è sempre su quell'indice che mi concentro, è quell'indice che analizzo dal punto di vista grafico e di analisi tecnica.
Dunque ciò che conta è l'indice, non lo strumento con cui faccio trading.:up:

2) Small Caps è morta, anzi non è mai nata, e la stessa Piazza Affari si è sviluppata molto più come threads generalisti, in cui si parla di tutto, titoli, indici, etf, tutto.
In pratica, come tutti possono vedere, i thread di Piazza Affari sono delle case di amici.:up: C'è il thread di tizio, quello di caio, in ciascun thread si parla magari delle stesse cose, ed il confronto non è altissimo.
Mi spiego: di Fiat magari si parla in 10 thread, e non c'è invece un thread di Fiat dove i pareri di ciascuno possano trovarsi insieme.
E' chiaro che i thread di amici sono importanti, quindi questa qualità si deve tenere in conto e si deve cercare di mantenere, io per ora sto solo parlando dei difetti, sia chiaro. E questo difetto a mio avviso richiede un compromesso, che assicuri la piacevolezza di stare insieme ad amici (quindi nessun thread attuale di Piazza Affari viene toccato, per capirci, ma potrei chiedervi gentilmente o di spostarlo di sezione (e mi potere rispondere tranquillamente di No), oppure rinominarlo (e ci accordiamo su come rinominarlo), ma possa anche portare giorno dopo giorno alla creazione di sempre più thread tematici sui singoli titoli.​

3)Mercati esteri ed ETF arrancano, perchè molte discussioni invece che essere aperte lì vengono aperte su Piazza Affari. Molte discussioni sull'S&P500 vengono aperte lì, idem per alcuni etf sugli indici, perchè a tutti piace stare in un posto più frequentato ed ottenere risposte.​

4) ci sono thread, anche su Piazza Affari, portati avanti al 99% da una unica persona. Senza risposte, senza collaborazione, e questo vi assicuro mi fa stare malissimo.​

5) ..
6) .. non mi viene in mente ora altri problemi, ma potete aggiungerli voi stessi.​


Proposta
Ecco la mia proposta​

FINANZA OPERATIVA
- Piazza Affari - Indici (futures, etf, certificates)
- Piazza Affari - Azionario (azioni, etf, certificates)
- Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato
- Forex
- Materie Prime (futures, Etc)
- Trading Systems, Econometria

Spiego la ristrutturazione proposta.
Come vedete, le sezioni ETF e Mercati esteri spariscono, come pure Small Caps. Piazza Affari raddoppia, dividendosi tra trading sugli indici e trading sull'azionario.:up:

Piazza Affari come è ora viene semplicemente rinominata, diversi thread presenti in ETF e Mercati esteri vengono portati lì, ed assume il carattere di sezione dove il trading principale è quello sugli indici, sia italiani che esteri, come in realtà già avviene, quindi non è che cambi molto, con tutti gli strumenti possibili, dai futures agli etf, ai certificati.​

Small Caps viene cancellata, ed i suoi thread spostati nella neonata Piazza Affari - azionario. Questa sezione dovrebbe vedere sviluppata una risposta al problema n°2, ovvero dovrebbe vedere più thread aperti su singoli titoli, dove ci si confronta su quello specifico titolo.
Per lanciare questa sezione servirà un pò di aiuto da parte di tutti, è una cosa che va detta con chiarezza: servirà cioè che tutti la utilizzino, quindi che quanto "Tizio" scrive una analisi su Fiat nel proprio thread, che porta avanti come sua casa, possa postare la stessa analisi (copia e incolla) anche nel thread di Fiat presente nella sezione Piazza Affari - Azionario.
Quindi ripeto, perchè questa sezione diventi attiva e utile, occorre un pò di compromesso ed un piccolo sforzo da parte di tutti.​

ETF, ETC, Certificates e Mercati esteri vengono cancellate, ma dalle loro ceneri nascono Forex, e Materie Prime (futures, etc), che sono argomenti già presenti quando nell'una quando nell'altra.
L'azionario estero viene portato in Piazza Affari - Azionario, è vero che non è veramente la borsa di Milano, ma i thread sull'azionario estero sono davvero pochi e poco seguiti, quindi sono sacrificabili nell'ottica di migliorare invece l'azionario italiano che è molto più seguito.
Gli indici esteri vengono portati in Piazza Affari - Indici, stesso discorso fatto 2 righe fa sulle azioni, e comunque gli indici esteri sono già parte di Piazza Affari, è pieno di threads su tali indici.
Vengono però così a trovare spazio il Forex e le Materie prime, trattate in alcuni eccellenti thread, uno spazio di nicchia ma almeno tutto loro dedicato.​


A voi la parola, ditemi cosa ne pensate, come vi sembra la proposta, se ci sono miglioramenti possibili o difetti.
Vorrei pregarvi di fare uno sforzo per accettare l'idea di un cambiamento, perchè è davvero necessario, e diversi di voi stessi lo hanno ravvisato nella precedente discussione sui problemi. Lavoriamo piuttosto tutti insieme affinchè il cambiamento sia quello giusto :) e migliore per tutti, compresi gli utenti che devono ancora arrivare su questo forum.​

Vai cosi che vai bene...............;)
 

maxxim

Nuovo forumer
Grazie :):)
Sto studiando diverse altre modifiche utili comunque, tutte improntate a facilitare l'uso del forum, vediamo cosa ne esce fuori
Questo tuo interesse verso di noi, mi fa pensare ad una grande Famiglia,
dove la vera forza è lo scambio di opinioni, idee, conoscenza, rispetto delle opinioni altrui.
Pensare che ci sono persone come te, che si prodigano affinchè questo avvenga, è meraviglioso.
Tutto sembra scontato, cioè che il Forum debba funzionare in automatico senza nessuna regia,
però dietro le quinte, per far girare tutto, immagino ci sia un impegno durissimo.
Intanto ti ringrazio per avermi fatto conoscere degli amici nel forum e dato la possibilità di scambiare delle idee.
Per questo ti lancio subito la mia idea:
Non sarebbe male una Sezione dedicata tipo:

I Vostri Lavori

Un saluto

Maxxim...:up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Questo tuo interesse verso di noi, mi fa pensare ad una grande Famiglia,
dove la vera forza è lo scambio di opinioni, idee, conoscenza, rispetto delle opinioni altrui.
Pensare che ci sono persone come te, che si prodigano affinchè questo avvenga, è meraviglioso.
Tutto sembra scontato, cioè che il Forum debba funzionare in automatico senza nessuna regia,
però dietro le quinte, per far girare tutto, immagino ci sia un impegno durissimo.
Intanto ti ringrazio per avermi fatto conoscere degli amici nel forum e dato la possibilità di scambiare delle idee.
Per questo ti lancio subito la mia idea:
Non sarebbe male una Sezione dedicata tipo:

I Vostri Lavori

Un saluto

Maxxim...:up:

Ciao Maxxim, perdona il ritardo, è un periodo complicato per me.
Grazie a te per essere qui, davvero :)
E sono felice che traspaia il mio pensiero, ovvero che il forum debba essere un ambiente di collaborazione e miglioramento personale, e perchè no anche di amicizia, affetto, stima, un luogo "produttivo" a tutti i livelli, sia umano che professionale.

Mi potresti spiegare meglio cosa intendi per I vostri lavori? Che sezione sarebbe? :)
 

maxxim

Nuovo forumer
Ciao Maxxim, perdona il ritardo, è un periodo complicato per me.
Grazie a te per essere qui, davvero :)
E sono felice che traspaia il mio pensiero, ovvero che il forum debba essere un ambiente di collaborazione e miglioramento personale, e perchè no anche di amicizia, affetto, stima, un luogo "produttivo" a tutti i livelli, sia umano che professionale.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi per I vostri lavori? Che sezione sarebbe? :)

Ciao,
ti spiego subito.
Con “I vostri Lavori”,
intendo una sezione in cui gli utenti possono pubblicare i loro lavori e le
loro capacità nel risolvere problemi vari.

In questa sezione, gli utenti posso mettere a disposizione di tutti,
i loro file/lavori, per risolvere problemi di vario tipo: come calcolare una
tassazione, come calcolare il rendimento di un BTPEI, BTPI o altro titolo
obbligazionario, un semplicissimo TS(trading Sistem), un calcolo della
Tobin Tax e altro ancora, il tutto costruito in base alle idee dei Forumer
che immagino, non avranno limiti.

Insomma, inserendo questo segmento, ogni utente può donare un
pochino della sua conoscenza al forum e ogni utente ne può attingere un
pochino a suo bisogno, senza dover navigare per l’intero sito alla ricerca
di qualche file/programma che gli necessita.

Questo passaggio di file poi, immagino, possa contribuire a costruire una
solida base dove il suo fondamento è l’aiuto reciproco.

Spero d’aver reso l’idea....;)

Maxxim ...:up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao,
ti spiego subito.
Con “I vostri Lavori”,
intendo una sezione in cui gli utenti possono pubblicare i loro lavori e le
loro capacità nel risolvere problemi vari.

In questa sezione, gli utenti posso mettere a disposizione di tutti,
i loro file/lavori, per risolvere problemi di vario tipo: come calcolare una
tassazione, come calcolare il rendimento di un BTPEI, BTPI o altro titolo
obbligazionario, un semplicissimo TS(trading Sistem), un calcolo della
Tobin Tax e altro ancora, il tutto costruito in base alle idee dei Forumer
che immagino, non avranno limiti.

Insomma, inserendo questo segmento, ogni utente può donare un
pochino della sua conoscenza al forum e ogni utente ne può attingere un
pochino a suo bisogno, senza dover navigare per l’intero sito alla ricerca
di qualche file/programma che gli necessita.

Questo passaggio di file poi, immagino, possa contribuire a costruire una
solida base dove il suo fondamento è l’aiuto reciproco.

Spero d’aver reso l’idea....;)

Maxxim ...:up:

L'idea è carina :), ci penso su seriamente, ci si potrebbe provare. :)
 

kiRman

debosciato senior
Ciao a tutti,
tempo fa aprì una importante discussione sull'andamento del forum, sui problemi che ci sono "dietro le quinte", ma anche sulle problematiche che ciascun forumer può ravvisare ogni giorno, sui possibili miglioramenti che si potrebbero implementare, e ne sono usciti fuori diversi spunti di riflessione.
Desidero dare oggi continuità a quella discussione proponendo una profonda ristrutturazione del forum, che riguarda diverse sue sezioni, inclusa Piazza Affari.​

Attualmente, nell'area della Finanza Operativa, abbiamo questa struttura:
Piazza Affari
Obbligazioni
ETF, ETC, Certificates
Mercati esteri
Small Caps​

Questa struttura ha i seguenti difetti:
1) non rispecchia il "Sottostante", che è la vera cosa importante, ma si focalizza sullo strumento finanziario.
In realtà se io faccio trading su un indice, posso farlo con un future, un etf, un certificato a leva, ma è sempre su quell'indice che mi concentro, è quell'indice che analizzo dal punto di vista grafico e di analisi tecnica.
Dunque ciò che conta è l'indice, non lo strumento con cui faccio trading.​

2) Small Caps è morta, anzi non è mai nata, e la stessa Piazza Affari si è sviluppata molto più come threads generalisti, in cui si parla di tutto, titoli, indici, etf, tutto.
In pratica, come tutti possono vedere, i thread di Piazza Affari sono delle case di amici. C'è il thread di tizio, quello di caio, in ciascun thread si parla magari delle stesse cose, ed il confronto non è altissimo.
Mi spiego: di Fiat magari si parla in 10 thread, e non c'è invece un thread di Fiat dove i pareri di ciascuno possano trovarsi insieme.
E' chiaro che i thread di amici sono importanti, quindi questa qualità si deve tenere in conto e si deve cercare di mantenere, io per ora sto solo parlando dei difetti, sia chiaro. E questo difetto a mio avviso richiede un compromesso, che assicuri la piacevolezza di stare insieme ad amici (quindi nessun thread attuale di Piazza Affari viene toccato, per capirci, ma potrei chiedervi gentilmente o di spostarlo di sezione (e mi potere rispondere tranquillamente di No), oppure rinominarlo (e ci accordiamo su come rinominarlo), ma possa anche portare giorno dopo giorno alla creazione di sempre più thread tematici sui singoli titoli.​

3)Mercati esteri ed ETF arrancano, perchè molte discussioni invece che essere aperte lì vengono aperte su Piazza Affari. Molte discussioni sull'S&P500 vengono aperte lì, idem per alcuni etf sugli indici, perchè a tutti piace stare in un posto più frequentato ed ottenere risposte.​

4) ci sono thread, anche su Piazza Affari, portati avanti al 99% da una unica persona. Senza risposte, senza collaborazione, e questo vi assicuro mi fa stare malissimo.​

5) ..
6) .. non mi viene in mente ora altri problemi, ma potete aggiungerli voi stessi.​


Proposta
Ecco la mia proposta​

FINANZA OPERATIVA
- Piazza Affari - Indici (futures, etf, certificates)
- Piazza Affari - Azionario (azioni, etf, certificates)
- Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato
- Forex
- Materie Prime (futures, Etc)
- Trading Systems, Econometria

Spiego la ristrutturazione proposta.
Come vedete, le sezioni ETF e Mercati esteri spariscono, come pure Small Caps. Piazza Affari raddoppia, dividendosi tra trading sugli indici e trading sull'azionario.​

Piazza Affari come è ora viene semplicemente rinominata, diversi thread presenti in ETF e Mercati esteri vengono portati lì, ed assume il carattere di sezione dove il trading principale è quello sugli indici, sia italiani che esteri, come in realtà già avviene, quindi non è che cambi molto, con tutti gli strumenti possibili, dai futures agli etf, ai certificati.​

Small Caps viene cancellata, ed i suoi thread spostati nella neonata Piazza Affari - azionario. Questa sezione dovrebbe vedere sviluppata una risposta al problema n°2, ovvero dovrebbe vedere più thread aperti su singoli titoli, dove ci si confronta su quello specifico titolo.
Per lanciare questa sezione servirà un pò di aiuto da parte di tutti, è una cosa che va detta con chiarezza: servirà cioè che tutti la utilizzino, quindi che quanto "Tizio" scrive una analisi su Fiat nel proprio thread, che porta avanti come sua casa, possa postare la stessa analisi (copia e incolla) anche nel thread di Fiat presente nella sezione Piazza Affari - Azionario.
Quindi ripeto, perchè questa sezione diventi attiva e utile, occorre un pò di compromesso ed un piccolo sforzo da parte di tutti.​

ETF, ETC, Certificates e Mercati esteri vengono cancellate, ma dalle loro ceneri nascono Forex, e Materie Prime (futures, etc), che sono argomenti già presenti quando nell'una quando nell'altra.
L'azionario estero viene portato in Piazza Affari - Azionario, è vero che non è veramente la borsa di Milano, ma i thread sull'azionario estero sono davvero pochi e poco seguiti, quindi sono sacrificabili nell'ottica di migliorare invece l'azionario italiano che è molto più seguito.
Gli indici esteri vengono portati in Piazza Affari - Indici, stesso discorso fatto 2 righe fa sulle azioni, e comunque gli indici esteri sono già parte di Piazza Affari, è pieno di threads su tali indici.
Vengono però così a trovare spazio il Forex e le Materie prime, trattate in alcuni eccellenti thread, uno spazio di nicchia ma almeno tutto loro dedicato.​


A voi la parola, ditemi cosa ne pensate, come vi sembra la proposta, se ci sono miglioramenti possibili o difetti.
Vorrei pregarvi di fare uno sforzo per accettare l'idea di un cambiamento, perchè è davvero necessario, e diversi di voi stessi lo hanno ravvisato nella precedente discussione sui problemi. Lavoriamo piuttosto tutti insieme affinchè il cambiamento sia quello giusto :) e migliore per tutti, compresi gli utenti che devono ancora arrivare su questo forum.​


era il 23 10 2013 quando argema apri' quetsa discussione circa un rinnovamento del forum...

lungimiranza, passione, democrazia e, soprattutto, tutela per l'ambiente....

sta' di fatto che il suo competitor circa la sezione etf, futures etc etc sta' al minimo storico... in quanto a visitatori...

:clap::clap::clap::clap::clap:
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    59,2 KB · Visite: 381

Users who are viewing this thread

Alto