Rispose: «Ricordatevi che gli italiani non sono cretini» (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Paolo Savona: non siamo cretini, dobbiamo uscire dall’euro

Paolo Savona: non siamo cretini, dobbiamo uscire dall?euro | LIBRE
Paolo-Savona.jpg

L’incontro tra la Merkel e Hollande non sembra aver rasserenato gli animi sulla possibilità che la politica fiscale europea cambi registro. Parrebbe che Monti sia rientrato rabbuiato da Bruxelles.

Neanche la notizia che la Grecia è in cattive acque sembra spaventare la Germania, che resta la maggiore beneficiaria dell’euro così com’è, in quanto le sue esportazioni godono di un rapporto di cambio (per essa, non per noi) sottovalutato.

Il Fmi, per bocca della signora Lagarde, ha ammesso che la Grecia può uscire senza traumi per l’euro, a conferma che ci stanno seriamente pensando e preparando, la quale cosa non sembra stia facendo l’Italia, almeno dalle reazioni, ma ancor più dai silenzi seguiti alla mia richiesta, avanzata su questo stesso quotidiano dall’agosto scorso, di avere pronto un Piano B, un programma di uscita ordinata dall’euro.
Il rifiuto di discutere apertamente della possibilità che si decida di uscire dall’euro, o prepararsi a farlo se la realtà ce lo imponesse, ha la stessa

matrice persistente del rifiuto di sottoporre al voto popolare la decisione di entrarci, per responsabilizzare i cittadini nell’intraprendere la “rivoluzione monetaria” (perché tale era). Si è preferito illuderlo sostenendo che sarebbe stata la panacea dei nostri mali economici e il presupposto per lo sviluppo.



Uno studio commissionato per volontà della Commissione guidata da Delors e condotto da un italiano, Paolo Cecchini, prometteva una crescita reale nell’ordine del 4-6 per cento e grande stabilità monetaria. Le conclusioni del rapporto furono prese a base del documento usato per propiziare la firma del trattato di Maastricht e indicava i vantaggi della liberalizzazione dei mercati e i benefici che si sarebbero persi se non si fosse firmato.
Guido-Carli.jpg

Stento a credere che Guido Carli potesse credere che così fosse, mentre so per certo che egli avesse perso fiducia nella capacità degli italiani di sapersi dare comportamenti coerenti con le necessità del nuovo quadro geopolitico e geoeconomico e, pertanto, fosse necessario rinforzare il “vincolo esterno”. Lunghe discussioni e importanti impegni operativi con questo mio grande maestro, da me affidate postume a un pamphlet intitolato “L’Europa dai piedi di argilla” (Scheiwiller 1995), mi suggerivano che l’architettura europea non rispondesse agli obiettivi di crescita e che gli italiani dovessero essere coinvolti nella scelta e non essere trattati da cretini.
Prendevo infatti a prestito da Carli una memorabile battuta, che egli stesso riferì, di una riunione del Cipe in cui si svolse una disputa sulla ripartizione degli incarichi pubblici e rimase silente fintanto che gli venne chiesto quale fosse il suo giudizio. Rispose: «Ricordatevi che gli italiani non sono cretini». Eppure sono stati trattati come tali e ancora lo sono.

E non solo per l’euro.

Per studi, per esperienza familiare e sociale e per carattere ritengo che gli italiani non siano cretini e capiscono ciò che a loro convenga o non convenga; come tali, sono capaci di sacrifici di fronte a situazioni difficili che lo richiedano.
Abbiamo un carattere che altri non capiscono e che sovente i governanti non contribuiscono a chiarire. Il dibattito politico e culturale certamente non li aiuta a capire, ma messi di fronte alle scelte, scelgono, e nessuno, neanche le “élite illuminate”, possono o sono autorizzate a sostituirsi a essi nell’esercizio di questo compito civile.

Si chiama democrazia e la ripresa, anche in Europa, passa dal ripristino di questo meccanismo rozzo, ma importante per i sistemi di libertà. Prima lo capiamo, meglio è.
(Paolo Savona, “Urge per l’Italia un Piano-B per un’uscita ordinata dall’euro”, da “Il Foglio” del 18 maggio 2012; economista e docente universitario, Savona fu ministro dell’industria nel governo Ciampi).
Articoli collegati

La scommessa di Hollande: il rigore lo paghino i ricchi
Ma l'Europa siamo noi, non la larva che ci impone sacrifici
Fiscal Compact, l'usura è legge: la libertà dell'Italia è finita
Italia condannata: Monti ci prenota vent'anni di orrori
Il Telegraph: muoia la Grecia, un piano deciso dall'inferno
Europa solidale sul debito, o tornerà l'orrore della storia
Avviso agli italiani: scordiamoci il centrosinistra, è morto
Vero affare: ora Monti regala agli strozzini il nostro futuro
Panico: se salta Atene, chiudono i bancomat in tutt'Europa
Financial Times: euro-panico e nazisti, la storia si ripete?
L'evasione? Un dramma, ma solo da quando c'è l'euro
Fine dell'euro in sei mesi, prima che salti in aria l'Europa
Euro-rancore: la Germania che non perdona gli ebrei
Come resuscitare l'Emilia terremotata? Facile: senza l'euro
Sciagurati eurocrati, cosa state facendo al nostro paese?
Rai-choc: bugiardi e criminali, i mandanti di Monti ci odiano
Traditi da Giuda: il cattivo allievo, non il cattivo maestro
Parguez: con l'euro si avvera oggi il sogno dei fan di Hitle
 

tontolina

Forumer storico
a Roma i vigilantes[si dice così?] sono in mano alla Banda della Magliana.


Ma Aledanno non poteva scegliere meglio magari qualcuno della banda della MAIALA?


Video Rai.TV - Report 2012-2013 - Il Transatlantico delle nebbie - Report del 19/05/2013
Notizia di un paio di giorni fa, ma che stranamente è stata subito "nascosta" anzichè innescare il solito turbinio di polemiche.
Silenzi che puzzano d'inciucio.

Eppure è un episodio secondo me GRAVISSIMO. Cose che a Roma non si vedevano dai tempi della BANDA DELLA MAGLIANA.
Ecco la proverbiale "sicurezza" della Giunta AleMAGNO. (VB)
Tiro a segno contro le donne in auto Sulla Togliatti spari da una Smart, nessun ferito - Roma - Repubblica.it
 

Users who are viewing this thread

Alto