Rispondereste all'annuncio di un maniaco (che sa di esserlo e lo dice, per di più)? (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Càpita, ogni tanto, di imbattersi in annunci di vendita di cose usate (automobili, moto, macchine fotografiche eccetera) in cui il proprietario aspirante venditore aggiunge l'ormai classica locuzione "tenuto in maniera maniacale"

"tenuto in maniera maniacale" lo si trova circa 243.000 volte, nel web https://www.google.it/#hl=it&gs_nf=1&cp=29&gs_id=4&xhr=t&q=%22tenuto+in+maniera+maniacale%22&pf=p&safe=off&output=search&sclient=psy-ab&oq=%22tenuto+in+maniera+maniacale%22&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=44702b2f483c9ffc&biw=1280&bih=776

"tenuta in maniera maniacale": circa 578.000 volte https://www.google.it/#hl=it&gs_nf=....,cf.osb&fp=44702b2f483c9ffc&biw=1280&bih=776


Mi chiedo: come tiene, un maniaco dichiarato, la sua automobile? Come manifesta il proprio disturbo della personalità?
Se un passero gli fa la pupù sulla carrozzeria, risponde con un bazooka? Va all'autolavaggio tre volte al giorno, anche se ha tenuto l'auto in garage, e fa spargere 25 strati di crema protettiva? Fa un tagliando al mese? Cambia l'olio ogni giorno?



Io tendo a diffidare dei maniaci.
E voi, amiche ed amici di InvestireOggi, comprereste un bene usato da uno di loro?
 
Ultima modifica:

patatina 77

Creatore di UGC
In sostanza l'auto non gli serve per vivere ma vive per l'auto. Qualsiasi sia la passione gli atteggiamenti maniacali sono alquanto simili.

Ancorchè gli aspetti psicologici, che almeno per il momento soprassiedo, credo sia giusto dire che dal mio punto di vista sono degli appassionati anzi una sottocategoria a se stante.

In breve per esempio, uno che cura in maniera maniacale la sua auto non è necessariamente un appassionato stretto dell'auto, uno di quelli che conosce a perfezione il funzionamento di ogni componente, la storia e l'evoluzione tecnologica. Molto spesso si tratta di amanti della perfezione e della cura.

Esempio nell'esempio, un maniaco potrebbe avere una macchina immacolata ma aver omesso il controllo/revisione della turbina dei 100.000 km (ove presente) che molto spesso non è incluso nella manutenzione ordinaria.

Allo stesso tempo è anche vero il contrario.
Un mio conoscente che cura l'estetica maniacale è maniacale pure nella conoscenza e direi nelle pyppe menali a tal punto che s'è preso una ducati 998 usata l'ha smontata tutta ha effettuato migliorie l'ha rimontata, poi c'ha pensato un paio di mesi e alla fine l'ha rivenduta con 10 km in più perchè non era soddisfatto dei castelli che tengono le valvole.
E' anche vero che non c'ha la morosa e quindi magari sfoga di lì.
 

wartburg_12

forumer storico
... mah, dirò un'ovvietà (ma tanto qui si può :D ) :

E se per la definizione di 'maniaco' ognuno avesse il suo punto di vista ?

così, pour parler :

Per 'tizio' essere maniaco delle figurine vuol dire farne la collezione, punto e basta.

Mentre per 'caio' un maniaco è uno cattivo, pazzo, fuori di melone e chi più ne ha più ne metta .... (anche se , magari, lui fà la collezione di bustine di zucchero diverse e non si definirebbe MAI 'maniaco' per questo :D:D:D)
 

Claire

ἰοίην
Io faccio già fatica a capire un maniaco dell'ordine e della pulizia in casa (essendo figlia di una maniaca del genere, ne ho vedute tante da raccontar :-o ), figuriamoci dell'auto!

Comunque la comprerei, ma prima di usarla ne ripulirei l'aura :-o
 

Oshark

Ocean Soul
Càpita, ogni tanto, di imbattersi in annunci di vendita di cose usate (automobili, moto, macchine fotografiche eccetera) in cui il proprietario aspirante venditore aggiunge l'ormai classica locuzione "tenuto in maniera maniacale"

Io tendo a diffidare dei maniaci.
E voi, amiche ed amici di InvestireOggi, comprereste un bene usato da uno di loro?

chiederei "foto pliz" ... il maniaco lo giudico dall'espressione ... :-o

se la foto confermasse quanto autoenunciato, diffiderei e non comprerei correndo il rischio di ritrovarmi il pazzo sotto casa durante un attacco di nostalgia ...
 

Users who are viewing this thread

Alto