Obbligazioni bancarie Risoluzione Banco Popular DE0009190702 (1 Viewer)

Letto su altro forum
Sotto accusa il salvataggio dell’istituto spagnolo
Banco Popular, i bondholder ricorrono alla Corte europea
Ci hanno pensato per un paio di mesi. Alla fine hanno deciso di impugnare le vie legali, ricorrendo alla Corte Europea, per chiedere l’annullamento dell’operazione di salvataggio orchestrata dalle autorità europee del Banco Popular, la banca spagnola in crisi da anni, consegnata di fatto nel giro di una notte al Santander al prezzo simbolico di 1 euro. Ad adire le vie legali un gruppetto di investitori istituzionali tra i quali Algebris, Anchorage Capital Group e Ronit Capitali che avevano investito in obbligazioni, in particolare subordinate e convertibili e che si sono viste azzerare l’investimento. I tre hedge fund contestano le modalità dell’intervento, accusano di opacità le autorità e sostengono che la crisi e la fuga dei depositanti dalla banca sia stata in qualche modo esasperata proprio dalle modalità della risoluzione lampo decisa a Bruxelles. Difficile dire quanto siano valide e fondate le ragioni addotte dagli operatori finanziari istituzionali rimasti scottati dalla risoluzione di quella che era la quarta banca spagnola per dimensioni dell’attivo.
Certo che gli strumenti per capire le condizioni disastrate del Banco Popular c’erano tutti ed erano di dominio pubblico. Il Banco era l’istituto spagnolo su cui il peso dei crediti malati non aveva mai smesso di salire. Prestiti concentrati nel settore immobiliare che erano tenuti a bilancio e svalutati non nella loro interezza, per evitare di fare emergere buchi miliardari. Ma alla fine i nodi sono venuti al pettine e le pulizie dei prestiti in sofferenza hanno prodotto quelle perdite miliardarie che hanno eroso a tal punto il capitale da rendere la banca non solvibile. Basti pensare che i livelli di Npl hanno sempre viaggiato dal 2013 in poi su livelli sopra il 20%, il doppio della media del sisteama bancario spagnolo. Salvo poi esplodere al livello record del 25% a fine 2016 rendendo la condizione della banca sempre più pericolante. Non va dimenticato che il Santander ha sì pagato un euro simbolico ma ha dovuto fare un aumento di capitale per sopportare la fusione per ben 7 miliardi di euro. Segno che il capitale del Banco si era dissolto. Rispondi Citando
 

Jackrussel

Forumer storico
NOVITÀ
Proprio ora ho visto questa mail che mi è arrivata con allegati da certificare al notaio , anche italiano

Dear ...
We are about to file an appeling against the Spanish authority (FROB) and we need you to provide us with the certification of the shares (at June 6th) and a PoA notarialized. If you are not in Spain, you can grant it in a Spanish Consulate or in an Italian/*** notary and have it apostilled. Once you have it, we need the original, so we would need you to send it by ordinary post. I attached the model in Spanish and English.

È arrivata anche a qualcun altro ?
 

rockytamtam

Forumer storico
Io ho ricevuto una mail da questo studio legale :
Jesus Peralta ([email protected])
che mi chiede il certificato di possesso e la certificazione notarile ( ma di un notaio spagnolo ; di notaio italiano non fa menzione ) entro il 29 agosto , perché il 1° settembre vogliono depositare l' istanza . Io avevo inviato l' incarico professionale a loro scaricandolo da Aemec . Per quella data di sicuro non riesco , poi resta il problema del notaio spagnolo . Saltare il problema del notaio spagnolo rivolgendosi ad un consolato o ad un notaio italiano sarebbe già molto più comodo .
Tu da chi hai ricevuto questa mail ? Ti danno date entro cui far pervenire i documenti ?
 

Jackrussel

Forumer storico
Dallo stesso studio legale

Elena Albacete
abogado
Cremades & Calvo-Sotelo
[email protected]

Quindi lo stesso studio me legali diversi, questa è stata forse più attenta alla nazionalità e quindi parla di notaio italiano e non fa menzione di date nella mail , che ho postato sopra,
In ogni caso anch'io non ce la farei di sicuro per il primo settembre . Il certificato di possesso non l'ho ancora richiesto alla banca e poi andrebbe autenticato dal notaio e spedito a loro se ho ben capito. Mi ha allegato anche dei formulari che altro non sono a una rapida occhiata che i mandati ufficiali allo studio legale.
Mah mi ha colto devo dire di sorpresa questa mail dopo un lungo e totale silenzio...non so bene che fare sinceramente
 

rockytamtam

Forumer storico
Speravo fosse uno studio diverso , non ricordavo se Aemec si avvaleva di uno solo o più studi legali .
Forse la brevità dei termini è intenzionale , per non aver troppe rogne complicate da gestire , come nazionalità diverse dei patrocinati .peccato perché si perde la possibilità di partecipare ad una transazione , ma tant'è :depresso:
 

Jackrussel

Forumer storico
Ok, bye bye
Peccato, mi sa che hai ragione sulla brevità intenzionale...
-------/
The deadline is the 29th of August, so very close, next Tuesday.

We cannot guarantee that we’ll be able to add you to the claim afterwards.

Best,

Elena Albacete Portillo
Abogado/Attorney
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Ho chiamato Elena Albacete e ho capito che lavorano per conto di AEMEC.
Lei lavora in questo studio di avvocati, tra i piu´ grandi in Spagna (con sedi all´Estero, ecc.).
 

Users who are viewing this thread

Alto