RISCHIO SARS >> si sta sottovalutando?? (1 Viewer)

High Tech

Forumer attivo
da http://notizie.tiscali.it/feeds/EST/200305/15/2003-05-15_2300806.html
-------------------------------------------
Sars:Russia chiude confine con Cina
Per prevenire la diffusione della Sars


(ANSA) - MOSCA, 15 MAG -La Russia ha deciso di chiudere temporaneamente 31 dei 52 varchi di frontiera con la Cina, come misura precauzionale per prevenire la diffusione della Sars.Il provvedimento, annunciato la settimana scorsa, e' stata confermato dal direttore dell'istituto superiore russo di sanita', Ghennadi Onishenko, nel corso di una riunione del governo. Onishenko, citato dall'agenzia Interfax, ha peraltro precisato che i punti di confine maggiormente frequentati resteranno aperti, seppure con controlli medici specifici.
----------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
credo sia aggiornato al 16.05.2003...



Polmonite atipica: morte e contagi in tutti i Paesi del mondo

Questo l'ultimo aggiornamento, fornito dall'Oms sul suo sito Internet, sui casi di Sars e sui decessi che ha provocato nel mondo. Nella colonna dei casi figurano sia i casi effettivamente accertati e confermati di Sars, sia quelli probabili.

AUSTRALIA: casi=4; decessi=0

BRASILE: casi=2; decessi= 0

BULGARIA: casi= 1; decessi= 0

CANADA: casi= 149; decessi=23

CINA: casi= 5.202 ; decessi= 275

HONG KONG: casi= 1.706 ; decessi= 238

FILIPPINE: casi= 12; decessi= 2

FRANCIA: casi=5; decessi= 0

GERMANIA: casi=7; decessi= 0

GIAPPONE: casi=2; decessi= 0

GRAN BRETAGNA: casi= 6; decessi= 0

INDIA: casi= 1; decessi= 0

INDONESIA: casi= 1; decessi= 0

IRLANDA: casi= 1; decessi 0

ITALIA: casi= 9; decessi= 0

KUWAIT: casi= 1; decessi= 0

MALAYSIA: casi=6; decessi= 2

MONGOLIA: casi= 5; decessi= 0

ROMANIA: casi= 1; decessi= 0

SINGAPORE: casi= 203; decessi= 28

SPAGNA: casi= 1; decessi= 0

STATI UNITI: casi= 41; decessi= 0

SUDAFRICA: casi= 1; decessi= 0

SVEZIA: casi=3; decessi= 0

SVIZZERA: casi= 1; decessi= 0

TAIWAN: casi= 264; decessi= 34

THAILANDIA: casi= 8; decessi= 2

VIETNAM: casi= 63; decessi= 5

TOTALE: casi: =7665; decessi= 601
 

High Tech

Forumer attivo
SARS: CINA, DECINE DI FAMIGLIE VOGLIONO DENUNCIARE OSPEDALI
PECHINO - Decine di famiglie di malati di Sars si stanno preparando a denunciare gli ospedali nei quali i loro cari hanno contratto l' infezione, secondo la stampa cinese di oggi. Zhao Xiaojun, un funzionario della Procura di Pechino, ha detto che non si procedera' contro gli ospedali nei quali dei malati sono stati infettati in marzo e nella prima settimana di aprile, perche' ''allora l'epidemia non era sufficientemente conosciuta'' per ritenerli responsabili. Fonti del dipartimento della sanita' del comune hanno detto che in un solo distretto della capitale, quello di Xicheng, ci sono ''decine'' di famiglie ''pronte'' a denunciare gli ospedali e a chieder loro un risarcimento. Gli esperti legali hanno dato diversi pareri sulla possibilita' che gli ospedali possano essere perseguiti per non aver evitato le infezioni. Per il momento, la Procura ha aperto un' inchiesta tesa ad accertare se ci siano state ''negligenze'' nella lotta alla Sars da parte dei dirigenti degli ospedali.

Inatnto e' salito a 27 il computo delle vittime da Sars in Canada. Tre nuovi decessi avvenuti nella provincia dell'Ontario sono stati attribuiti dalle autorita' sanitarie canadesi alla polmonite atipica (Sindrome acuta respiratoria severa). Sono ora 820 le persone in quarantena in Canada. Secondo quanto riferito dai sanitari dell'Ontario, la provincia di Toronto, due dei nuovi decessi si sono verificati fra gli otto casi di polmonite atipica da poco riscontrati, mentre era un paziente che lottava contro la Sars Le autorita' canadesi, nonostante l'allargamento della quarantena, escludono la necessita' dell'emissione, da parte della Organizzazione mondiale della sanita', di una nuova messa in guardia per i viaggi nell'Ontario. Tuttavia il responsabile della sanita' della provincia, Colin D'Cunha, ha detto che ''non sarebbe sorpreso'' se l'Agenzia delle Nazioni Unite reinserisse il Canada fra i Paesi a rischio Sars, come gia' avvenuto nelle scorse settimane.




LE VITTIME:

- Cina 315
- Hong Kong 266
- Taiwan 72
- Singapore 31
- Canada 24
- Vietnam 5
- Malaysia 2
- Thailandia 2
- Filippine 2
----------------------
TOTALE 719

26/05/2003 11:05
 

Users who are viewing this thread

Alto