RISCHIO SARS >> si sta sottovalutando?? (1 Viewer)

clagar2

Forumer attivo
Per le parabole puoi stare tranquillo, sono innocue al 100% perchè non irradiano onde elettromagnetiche ma ricevono bassissimi segnali dai satelliti. Per i cellulari secondo me c'è da preoccuparsi. Ed è ancora più pericoloso chi ha un'antenna trasmittente (sempre per il servizio di telefonia mobile) sul terrazzo condominiale o magari di fronte. Anche in questo caso in nome del dio denaro su tollerano certi abusi. Con il denaro si compra tutto anche la tua salute.
A pensare che pochi mesi fa ho sconsigliato un mio parente di acquistare casa in un condominio che aveva una di queste antenne sul terrazzo. L'appartamento è addirittura all'ultimo piano! Non ti dico con che occhio mi hanno guardato quando li ho avvisati del potenziale pericolo. Quella era la casa dei loro sogni e l'hanno comprata. Forse esagero un pochino, ma io quando giravo per acquistare casa la prima cosa che facevo era volgere lo sguardo sui tetti nelle vicinanze :D poi pensavo al resto.

Lavoro nel settore dell'energia e ad entrambi questi problemi, cioè carbone ed elettromagnetismo ad alta potenza, ne sono abbastanza vicino. :(
 

High Tech

Forumer attivo
Salve ragazzi e grazie per gli interventi. ;)


In Canada intanto sale il livello di guardia...


da http://notizie.tiscali.it/feeds/EST/200305/07/2003-05-07_2231736.html

-----------------------------------------

7.05.2003

Sars: primo caso sospetto a Ottawa
Il paziente era stato a Toronto


(ANSA) - OTTAWA, 7 MAG - Un uomo di 29 anni, febbricitante, e' stato ricoverato d'urgenza ieri in un ospedale di Ottawa, con sintomi che potrebbero essere quelli della Sars. Si tratta della Sindrome acuta respiratoria severa. Il paziente e' stato posto in isolamento: i responsabili della sanita' della capitale federale hanno confermato che il caso e' un sospetto di Sars, la polmonite atipica che in Canada ha gia' fatto 23 vittime, tutte nella provincia dell'Ontario. Il paziente era stato a Toronto, la capitale dell'Ontario.
----------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
da http://notizie.tiscali.it/feeds/SPR/200305/07/2003-05-07_2231069.html
-------------------------------------------------
Sars:Le Roy lascia panchina Shangai
L'allenatore francese, 'Ho perso il mio miglior amico'


(ANSA) - PARIGI, 7 MAG - L'allenatore Claude Le Roy, ex tecnico del Paris SG e di Senegal e Camerun, ha lasciato la panchina cinese del Cosco Shangai per il dilagare della Sars. Dopo il suo arrivo, la settimana scorsa a Parigi, ha spiegato le ragioni della sua decisione, presa dopo la morte per polmonite atipica del suo interprete in Cina, nonche' miglior amico. Il francese ha raccontato delle difficili condizioni di lavoro in cui si e' venuto a trovare. ''Adesso - ha detto - spero di riprendere l'attivita', forse qui in Francia''
-----------------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
Finalmente anche in Europa qualcuno comincia ad accorgersi che è il caso di cominciare ad essere più preparati al rischio di contagio...speriamo che la macchina burocratica sia più veloce del Virus...


da http://notizie.tiscali.it/cronaca
-----------------------------------------------

7.05.2003

POLMONITE: BYRNE, NELLA UE SCATTI ALLERTA RAPIDA
L'EUROCOMMISSARIO ALLA SANITA', CONTROLLI A TAPPETO E RISPOSTE COMUNI Bruxelles, 7 mag. - (Adnkronos) - ''Dopo la mucca pazza abbiamo creato un sistema di altissima qualita' per il controllo della salute animale. Per l'uomo invece ancora niente''. Lo afferma in un'intervista a 'La Stampa' l'eurocommissario alla Sanita', David Byrne, sottolineando che per battere la Sars occorre lavorare in due direzioni: ''da un parte -spiega- occorre un sistema di sorveglianza accurato sulle epidemie, dall'altra bisogna attivare 'l'allerta rapida' in caso di un eventuale contagio massiccio''.
----------------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
Anche in Italia si comincia a far qualcosa di serio però personalmente resto del parere che la quarantena, per chi arriva dai posti a rischio, sia ancora la migliore soluzione....

da http://notizie.tiscali.it/cronaca
------------------------------------------------------
POLMONITE: IN SCALI ITALIANI TEST SU SENSORI FEBBRE INFRAROSSI
AZIENDA PRODUTTRICE, PRIME PROVE ENTRO 1 MESE A MALPENSA O FIUMICINO Milano, 7 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Potrebbero partire ''entro 30 giorni, a Malpensa o a Fiumicino'', le prime dimostrazioni sull'efficacia della termografia a raggi infrarossi (IR). Un sistema per misurare la temperatura corporea basato su speciali termocamere dotate di appositi sensori IR. Un metodo, giudicato dall'American college of clinical thermology (Acct) il ''piu' rapido, efficace e sicuro'' per controlli anti-Sars ''di massa ma non invasivi''. Lo riferisce all'ADNKRONOS SALUTE Roberto Colombo, direttore della Flir Systems Italia, l'azienda che ha fornito i rilevatori gia' installati negli scali internazionali di alcuni Paesi asiatici.
-----------------------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
da http://notizie.tiscali.it/feeds/SPR/200305/07/2003-05-07_2232679.html
---------------------------------------------
Sars: Mondo sport in quarantena
In Cina campionati sospesi a data indeterminata per virus


(ANSA) - HONG KONG, 7 MAG - La Cina, paese che ha toccato la piu' alta vetta di morti e contagi di Sars nel mondo, ha messo in quarantena anche il mondo dello sport. Forzati o dissuasi, in virtu' del principio di precauzione, la maggior parte degli atleti cinesi non parteciperanno alle competizioni sportive del 2003 che si svolgeranno al di fuori dei loro confini. Non solo, molte strutture sono state chiuse a tempo indeterminato per motivi di prevenzione.

---------------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
da http://notizie.tiscali.it/feeds/EST/200305/08/2003-05-08_2233838.html
--------------------------------------------
Sars:primo caso accertato in Russia
E' un giovane di 25 anni, sarebbe molto grave


(ANSA) - MOSCA, 8 Mag - Un primo caso quasi certo di polmonite atipica o sindrome respiratoria acuta severa (Sars) e' stato accertato nell' estremo oriente russo. Lo riferisce il quotidiano 'Gazeta' che cita il responsabile del ministero della Sanita'. Si tratterebbe di un giovane, Denis Soinokov, di 25 anni, ricoverato a Blagovechtchensk il primo maggio scorso. Le condizioni del paziente, che per un certo periodo avrebbe risieduto in un albergo frequentato da molti ospiti cinesi, sarebbero molto gravi.
-------------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
da
http://notizie.tiscali.it/feeds/EST/200305/08/2003-05-08_2233852.html
---------------------------------------
Sars:violenze in Cina, 60 arresti
Per timore che clinica fosse trasformata in ospedale Sars


(ANSA) - PECHINO, 8 MAG-Almeno 60 arresti in a Chengde dopo violente proteste per il sospetto che una clinica locale potesse essere trasformata in un ospedale per pazienti di Sars. Le violenze sono avvenute il 27 aprile, secondo un quotidiano di Pechino, quando centinaia di persone hanno attaccato la clinica con bastoni e sassi, rompendo i vetri delle finestre e danneggiando un'ambulanza che trasportava un sospetto paziente di Sars. Picchiati medici e infermieri che si trovavano sull'ambulanza
---------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
da
http://notizie.tiscali.it/special/sars/maggio/6/ue.html
------------------------------------------
Un Centro europeo contro la Sars


"Occorre creare un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e considerare lo sviluppo di un piano generale di preparazione sulle malattie trasmissibili e le minacce alla salute".

E' questa la richiesta che emersa dall'incontro dei ministri europei della salute riuniti a Bruxelles che hanno anche sollecitato gli stati membri a "fornire entro il 15 maggio tutte le informazioni sulle misure prese per affrontare la Sars e la loro attuazione, a contribuire attivamente a istituire un gruppo di esperti specifico sulla Sars".

L'allarme per la polmonite atipica sta investendo anche l'Europa e in particolar modo l'Italia e allora ecco che, secondo l'esecutivo comunitario, entro il 2005 dovrebbe nascere il Centro europeo di prevenzione.

Il gruppo speciale di esperti sulla polmonite atipica dovrebbe invece essere istituito all'interno del Comitato Ue per le malattie trasmissibili, di cui fanno parte alti funzionari dei ministeri nazionali e della Commissione Ue. Previste misure comuni anche per i viaggiatori provenienti dalle zone a rischio Sars. I Quindici dovrebbero anche assicurare "una veloce identificazione dei casi di Sars e il loro isolamento in ospedale e una protezione appropriata per il personale sanitario" oltre alla diffusione di "linee guida e informazioni per gli addetti ai lavori e per il pubblico".
---------------------------------------------
 

High Tech

Forumer attivo
da http://www.ilnuovo.it/nuovo/hp/0,1008,,00.html


------------------------------------------------------
Sars, una legge per prevenire il contagio


Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge ch prevede, tra l'altro, l’obbligo di misurazione della temperatura corporea per chi proviene dalle zone a rischio e la quarantena per i casi sospetti.


ROMA – E’ diventato legge lo strettissimo cordone sanitario, più volte annunciato dal ministro della Salute Girolamo Sirchia, per prevenire l’espandersi dell’epidemia di Sars in Italia.

Il consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge che contiene le misure di prevenzione da adottare nei confronti di chi proviene dai paesi a rischio Sars. Tra i provvedimenti previsti ci sono l’obbligo di misurazione della temperatura corporea per tutti e le misure da applicare nel caso si decida la quarantena sanitaria, ossia l’isolamento dei casi sospetti.

Il decreto, presentato su proposta del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha validità “per la durata dello stato di emergenza legato alla Sars” e prescrive nei confronti dei passeggeri provenienti dalle aree affette, “l'obbligo di sottoporsi, presso gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usma), ai controlli necessari a giudizio del medico, come la misurazione della temperatura, oltre a fornire informazioni amministrative”.

Inoltre, ai casi di sospetta Sars (secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità), si applicherà “l'adozione obbligatoria delle vigenti prescrizioni in materia di 'quarantena' sanitaria”, secondo la legge 106/1982.

Infine, spiega il ministero della salute, per garantire esami rapidi e affidabili viene affidata all'Istituto superiore di sanità la validazione dei test diagnostici per la Sars, attraverso le rigorose procedure di verifica della qualità già effettuate ordinariamente presso l'Iss.

(9 MAGGIO 2003, ORE 16.00)
---------------------------------------------------------
 

Users who are viewing this thread

Alto