Rischi di Iw rendita... (1 Viewer)

killerG

Nuovo forumer
Salve amici,
sto valutando di investire in IW rendita...ma vorrei sapere cosa ne pensate voi..mi convince poco il fatto che l'obbligazione sottostante scada nel lontano 2018.

Ci sono rischi nascosti?

Rispetto a IWpower deposito, si rischia di più?
 

Garrone_71

Forumer attivo
IWPower Renditaè un investimento obbligazionario a tasso variabile indicizzato al tasso BCE (tasso ufficiale della Banca Centrale Europea) con durata massima fino al 2018. Puoi investire un piccolo capitale di almeno 1.000 euro per ottenere un rendimento elevato. Infatti, il tasso BCE al 1,00 % e il regime fiscale del 12,5% ti offrono uno dei tassi netti più vantaggiosi del mercato, il 0,875%.





Mi chiedo non e' meglio un deposito libero (come rendimax) ?
Dal mio personale punto di vista, 0.875% netto non e' che sia poi cosi' interessante
 

killerG

Nuovo forumer
Ciao Garrone,
grazie per avermi risposto...certo il tasso di interesse è quello che è, però chiedevo informazioni sul rischio di questo tipo di investimento, perché come saprai l'obbligazione sottostante non ha rating.

Che significato dare a questo, secondo te?
 

Garrone_71

Forumer attivo
L'obbligazione non ha ranking in quanto coincide con quello di iwbank.

Il vero problema a mio avviso non e' il raking ma l'eventuale liquidità del titolo in caso si voglia vendere prima della scadenza.

Nel foglio illustrativo leggo:

1.2.8 Rischio di liquidità

Sussiste il rischio che l’investitore, nel caso voglia procedere alla vendita del titolo prima della scadenza naturale dello stesso, possa trovare difficoltà nel liquidare l’investimento e, di conseguenza, ottenere un valore inferiore a quello originariamente investito; potrebbe, inoltre, sussistere il rischio di non reperire una controparte disponibile al riacquisto del titolo. In tal caso, l’Emittente assumerà in proprio il rischio di controparte in relazione al riacquisto del titolo.
 

killerG

Nuovo forumer
Ciao Garrone,
non ho avuto il tempo di rispondere prima....ragioniamo un attimo: l'obbligazione sottostante, che non ha un rating proprio, mi sembra (confermami se sbaglio) che non sia quotata da nessuna parte...in pratica una volta in portafoglio, solo Iw se la può ricomprare....però non si obbliga a farlo...è una sua facoltà.....quindi il rischio di restare bloccati fino al 2018 c'è.

Giusto il ragionamento?
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Ciao Garrone,
non ho avuto il tempo di rispondere prima....ragioniamo un attimo: l'obbligazione sottostante, che non ha un rating proprio, mi sembra (confermami se sbaglio) che non sia quotata da nessuna parte...in pratica una volta in portafoglio, solo Iw se la può ricomprare....però non si obbliga a farlo...è una sua facoltà.....quindi il rischio di restare bloccati fino al 2018 c'è.

Giusto il ragionamento?

No, non è giusto. Anzi tutt'altro.
Puoi revocare in qualsiasi momento tutto o parte (multipli di 1000) dell'investimento in IWRendita senza perdere nulla e senza commissioni di compravendita.
L'unica cosa che "perdi" è la frazione di interessi del mese in cui recedi, ma se svincoli ad inizio mese annulli anche questo.
 

killerG

Nuovo forumer
Ciao Big Dot,
quello che dici lo sapevo....il mio ragionamento vale nel caso Iw avesse delle difficoltà finanziarie (speriamo ovviamente che non ce l'abbia ne lei ne le altre banche italiane)...cioè se nella rarissima ipotesi avesse problemi a ricomprarsi l'obbligazione sottostante, si potrebbe restare bloccati, dato che l'obbligazione non è quotata da nessuna parte e quindi non si potrebbero trovare altre controparti....non so se mi sono spiegato...
 

Users who are viewing this thread

Alto