riscatto polizza vita Generali 6.217.160 (1 Viewer)

In data 30/12/2004, mia moglie ha sottoscritto una polizza vita dalla durata 13 anni. E' pervenuta una lettera da Generali il 30 Agosto u.s. nella quale Le veniva ricordato che il 30 Dicembre 2017 scadeva la suddetta polizza e le modalità per una tempestiva liquidazione.
Abbiamo predisposto la documentazione necessaria così come nella lettera di Generali, e siamo andati in agenzia, ma con grande sorpresa e disapunnto, ci veniva detto che la suddetta polizza, non era riscattabile in quanto mia moglie non aveva ancora maturato i requisti pensionistici chiaramente slittati per via delle recenti normative.
A me sembra un'assurdità per i seguenti motivi:
a) - la lettera "per la tempestiva liquidazione " è stata inviata da Generali e non parla di nessun differimento;
b) - all'atto della sottoscrizione era in vigore una normativa diversa da quella attuale sul trattamento di quiescenza e su quella normativa è stata calcolata la durata della polizza (13 Anni) e nessun accenno è stato evidenziato da parte dell' "amico" agente su eventuali e "lunghissimi" slittamenti; l'unica precisazione è stata che si tratta va di una polizza vita in forma di previdenza complementare, come scritto nel contratto. Inoltre, se effettivamente, per esercitare il riscatto, bisogna aspettare l'attuale età pensionabile sancita dalle norme in vigore e non da quelle, eventualmente, in essere alla data di stipula della polizza, paradossalmente, tale polizza potrebbe non essere più riscattabile nel caso in cui venissero promulgate leggi che abolissero il diritto alla pensione; e, se ancora paradossalmnente avessero abbreviato i tempi per il collocamento in pensione rispetto a quelli in vigore alla stipula, avrei potuto riscattarla prima?;
c) - ritengo che la data di scadenza inserita nel contratto, sia abbastanza esaustiva e non acclara nessun termine di differimento;
d) -. inoltre la data di scadenza mi sembra una giusta indicazione, al fine di stabilire un termine PERENTORIO, appunto per stabilire una data certa per il diritto alla prestazione, ponendo un punto fermo ad eventuali successive modifiche normative onde evitare "lunghissimi differimenti".
Alla luce di quanto espostto e qualora le mie osservazioni siano esatte, e sottolineando che tutta la documentazione e le comunicazioni di Generali fanno riferimento alla POLIZZA VITA N° 6.217.160, vi chiedo quale sia la strategia da intraprendere e ,se sia necessario, qualora non riuscissi a riscattare la polizza a scadenza, rivolgersi ad un legale.
Grazie anticipatamente.
Giater55
 

mander

Nuovo forumer
Se è un fondo pensione ci sono delle norme di legge da rispettare.Metti la sigla della polizza o il nome commerciale e verifichiamo,prima di prendere cappello
 
V. PENSIONE EXTRA (FIP2) decorrenza 30/12/2004 - scadenza 30/12/2017.
Allego lettera Generali avviso scadenza del 30/08/2017.
Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • COMCMG00000117963152.pdf
    236,4 KB · Visite: 810

majbigue

Nuovo forumer
Buon giorno il suo caso e molto interessante e assomiglia quasi a una situazione dove mi sono trovato io con un altra compagnia avendo la polizza in scadenza mi proponevano un altro prodotto che non accettai perché non aveva una scadenza era a vita intera non riesco ad accedere al prospetto di Vita pensione extra fip2 di Generali e non posso confrontare le due situazioni io dopo aver fatto fare al consulente l'ipotesi di riscatto totale e avendo constatato il profitto continuai con la mia idea di estinguere la polizza dopo vari tentativi il consulente mi fece firmare la raccomandata per riscuotere dopo un mese il capitale era sul mio conto. auguri e buon natale:consolare:
 

mander

Nuovo forumer
Si tratta di un vecchio fondo pensione,Il diritto alla prestazione matura al raggiungimento della eta' per la pensione di vecchiaia.

In certi casi si può andare al riscatto secondo quanto previsto dal DL 252/2005.Quanti anni ha la signora?
 
62 anni a Marzo.
Quando è stata stipuata la polizza l'età, per la pensione di anzianità, era 60 anni per le donne.
A mio avviso il diritto alla prestazione riguarda l'eventuale rendita vitalizia e non il capitale maturato a scadenza.
E, se del caso, abolissero le pensioni di vecchiaia?
Eventualmente quali possono essere le modalità di riscatto di cui al DL 252/2005?
Grazie.
P.s.: ma la comunicazione delle Generali non è esaustiva? Dove sbaglio a leggerla?
 

mander

Nuovo forumer
62 anni a Marzo.
Quando è stata stipuata la polizza l'età, per la pensione di anzianità, era 60 anni per le donne.
A mio avviso il diritto alla prestazione riguarda l'eventuale rendita vitalizia e non il capitale maturato a scadenza.
E, se del caso, abolissero le pensioni di vecchiaia?
Eventualmente quali possono essere le modalità di riscatto di cui al DL 252/2005?
Grazie.
P.s.: ma la comunicazione delle Generali non è esaustiva? Dove sbaglio a leggerla?
.

La comunicazione della società dice:

Le ricordiamo infine che, qualora siano maturati i requisiti per accedere alle prestazioni pensionistiche, di cui al D. lgs. 124/93 e successive modificazioni ed integrazioni, riportati nelle condizioni di polizza, potrà richiedere la corresponsione di una rendita vitalizia e/o di un capitale entro i limiti previsti dal suddetto D. lgs..


Nel frattempo uomini e donne vanno in pensione per vecchiaia a 67 anni.


Detto questo,se la signora esercitava una qualsiasi attività,puo' richiedere il riscatto secondo quanto previsto dall'art. 14 comma 2 del DL 252/252,

Se invece mantiene la posizione, ne ha interesse può continuare a versare e dedurre,e chiedere la prestazione con una fiscalità di vantaggio a partire dai 67 anni ed oltre.

Voglio dire un conto e l'esigenza un altro la convenienza
 
buongiorno,
navigando ho trovato molto interessante il vs forum e avendo lo stesso problema di un iscritto al forum "giater 55" con Le Generali riguardo una polizza , e precisamente Valore Pensione Extra 6143256. Il contratto e stato fatto il 23/06/2004 con scadenza 23/06/2019. Ora vorrei riscattare e mi dicono che devo aspettare il mio pensionamento. La mia età è 65 anni. volevo chierdere a giater55 se ha risolto la sua vicenda con Le Generali e con quale risultato.
grazie per il vs contributo
 

Users who are viewing this thread

Alto