riscatto polizza D'Oro di Alleanza (1 Viewer)

ti ho risp via email

Salve a tutti. Come è già successo ad altri prima di me, controllando fra le varie scartoffie dei miei genitori sono venuta a conoscenza di due polizze che hanno stipulato con Alleanza nel 2011 e nel 2012. Ora, dato che non le trovo molto vantaggiose e soprattutto non ci sono più i soldi per pagarle, ho intenzione di fargli smettere di pagarle e le alternative sono due: riscattarle o mandarle in riduzione. Per maggiore chiarezza allegherò le condizioni contrattuali delle polizze. Tengo a precisare che quella stipulata nel gennaio 2011 è già stata sospesa lo scorso ottobre quindi mancherebbero 3 mensilità ad arrivare ai 3 anni di vita della polizza, mentre la seconda (del marzo 2012) è ancora attiva e a questa mancherebbero 10 mensilità per arrivare ai 3 anni. Mi sono fatta due conti in base a ciò che c'è scritto nelle condizioni contrattuali. Certo, se le riscattassi ora perderei molto (più del 50%) ma perderei comunque la stessa cifra se le mandassi in riduzione, perché facendo due calcoli gli interessi al 2% (che è il minimo garantito da loro) maturati in 26 anni nella prima e 27 nella seconda sono più o meno pari alla cifra che perderei ora sul capitale versato. Quindi nell'ipotesi della riduzione perderei tutti quegli interessi perché se li pappano loro (altrimenti dove ci guadagnerebbero?) e in più devo aspettare 30 anni per vedere quei soldi, invece col riscatto è vero che perdo più della metà dei soldi (che ribadisco sono più o meno gli stessi che perdo di interessi in circa 30 anni di giacenza) ma punto primo mi risparmio al mese i soldi delle due mensilità e punto secondo i soldi che mi danno del riscatto li vado a mettere dove mi fruttano un pochino di più. Io non sono una grande esperta in materia, per questo mi sono rivolta a questo forum nella speranza che ci sia qualcuno che mi possa dire se il mio ragionamento fila oppure no e magari, perché no, darmi qualche consiglio su come procedere. In ogni caso so già che sarà un'impresa titanica procedere alla richiesta del riscatto, se opterò per quella soluzione, ma so anche che è un mio diritto e se mi faranno storie non esiterò a "baipassare" l'agenzia del mio paese e andare alla sede provinciale. Nei file che allego, come potete vedere, c'è prima il riquadro A con il tasso di rendimento minimo garantito (dove però non c'è il valore di riscatto a fine anno, perché?) e poi il riquadro B con l'ipotesi di rendimento finanziario.
Vi ringrazio anticipatamento.
Saluti.

ciao ti ho risposto via mail! in base a quello che mi hai mandato...mancava una polizza ma il discorso è lo stesso :):) ti riporto quì la mia risposta:

carissima Carlotta, grazie per avermi interpellato, non disturbi affatto. se ho messo la mia mail è perchè mi fa piacere aiutare i risparmiatori a gestire al meglio le proprie disponibilità, io credo veramente in quello che faccio, è un ruolo sociale per me e quindi è giusto che tu abbia tutti gli elementi per poter decidere cosa fare dei tuoi soldi. Poi leggo che sei del '91 è questa cosa mi mette ancora di più di buon umore, vuol dire che i giovani pensano al domani e ci pensano in maniera costruttiva e positiva. Ora sciogliamo i tuoi dubbi poi se hai voglia ti racconto cosa ti posso offrire io come subagente unipolsai.
1) questi prodotti purtroppo sono concepiti per essere portati a termine senza intoppi e il riscatto anticipato è sempre penalizzante fino alla metà contrattuale in maniera decisiva, poi a seconda di alcune variabili i costi calano e i ricavi aumentano e puoi cominciare a respirare fino alla scadenza dove finalmente realizzi il tuo guadagno; se riscatti ora che sono passati poco più di 3 anni hai una perdita considerevole: a fronte di un versato di 7920€ realizzi 3597,41€... ciò significa una perdita del 45% rispetto al tuo capitale....(lascio a te le valutazioni)
2) Le cose migliorano di molto con la riduzione invece. Lasciando i soldi maturare nelle casse dell'alleanza perderesti le rivalutazioni assegnate dal fondo e il bonus plusvalore garantendoti però comunque il 2% sul versato...ciò ti permetterebbe di totalizzare su un versato di 7920€, 7870€ con una minima perdita.

se non hai urgenze particolari io ti consiglio di lasciare i soldi lì e riprenderli solo a scadenza naturale della polizza.

Per evitare poi le lungaggini a cui le varie agenzie ti espongono, nel caso in cui optassi lo stesso per il riscatto, come previsto da contratto fai raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla sede di Milano indicando dove vuoi essere bonificato l'accredito. In 40 gg ti viene liquidato il tutto. ma credimi il 45% per i tempi che corrono è una bella perdita...io ci penserei 20 volte. fermo restando che una cosa non esclude l'altra...potresti lasciare la polizza in riduzione e poi riscattarla in un secondo momento.

di dove sei? perchè non ci sentiamo a telefono che ti racconto io come avrei gestito i tuoi risparmi e quello che si può fare?

attendo una tua...ciao se vuoi ti lascio anche il mio numero
 

franzl_2

Franz
:mmmm: Mah!
:mumble:Una volta partiti e accertato che la"barca-fà-acqua":( meglio mettersi in salvo abbandonando il "bagaglio" :wall:che "affondare con esso" nell'intento di salvarlo.:sad:

:rosa:

Salve

sono pienamente da'cordo

lo stesso come fa la scelta " polizza D'Oro di Alleanza " non per niente lo hanno dato questo bel nome.

pero fare un contratto da 30 anni, non si deve mai fare, fino a che rivedi i tuoi Soldi e troppo lungo...
io in vita mia ne ho avuto al inzio una assicurazione Alleanza,,,, con una inflazione del 18 % io ne ho preso dopo 15 anni indietro i mie soldi versati piu un 15 % sul Tolale (in Pratica ho preso un anno e ho regalati a loro 14 anni i mie soldi (si ero anche assicurato per tutto il periodo, ma apena sopra di quello che ho pagato...)
per loro un incasso sicuro...
Lo so che il riscatto e carissimo in questo caso, ma dal altra parte che Valore avranno il Soldi nel 2042 ? forse meno dei 3.600 Euro che di danno adesso ?
lo so che e' dificile a calcolare, ma dall altra parte se gli lo lasci i soldi fino al 2042 loro se la godano e non di danno niente...poi essere sicuro...

esistano buoni assicurazioni come la Zürich Vita che ti da veramente la tua parte.... pagi il 1 anno 1200 euro e sei supito assicurato in caso morte per 15.000 Euro (con la alleanza si arivava il 7. anno a 7.000 Euro versati e 8.000 Euro in caso di morte...) e a fine scadenza (15 anni) con la alleanza si prendeva 18.000 Versati e di prendevi meno di 20.000 Euro, con la Zürich lo pagavi 20.000 Euro e di prendevi 30.000 Euro (3 mesi fa lo ha preso fuori mia Figlia, ha dovuto pagare un po di Tasse )
Salute Franz
 
Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che la linea "prendi ora e scappa" è quella che mi convince di più ed è quello che farò non appena arrivo al 3° anno, cioè a marzo prossimo. Non oso immaginare quanto sarà difficile riscattarla per l'ostruzione che mi faranno gli agenti, ma ce la devo fare!
 

ROVIGO

Forumer storico
Niente chiacchiere!!

Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che la linea "prendi ora e scappa" è quella che mi convince di più ed è quello che farò non appena arrivo al 3° anno, cioè a marzo prossimo. Non oso immaginare quanto sarà difficile riscattarla per l'ostruzione che mi faranno gli agenti, ma ce la devo fare!
:no:Nessuna "ostruzione". Lettera con: richiesta di riscatto e (dati della polizza, intestatario/beneficiario e dati della banca dove versare i soldi) IBAN, :sad:che rimangono:sad:

:) raccomandata R/R all'agenzia e, idem copia per conoscenza, alla Direzione Generale .

P.S.
Vedi P.S. post #8:D
 
Ultima modifica:
Grazie Rovigo per la risposta. La raccomanda all'agenzia intendi l'agenzia di riferimento che compare anche sugli allegati che ho postato io cioè quella di Grosseto (quella provinciale) e non la filiale del mio paesino? :specchio:
 
Ah un'altra cosa: siccome l'estratto conto non mi arriverà prima di maggio 2015 mentre i 3 anni scadono il 5 marzo e io intendo riscattarla già dal 6 marzo :rolleyes:, come faccio a sapere il reale valore di riscatto? C'è un modo per calcolarlo o devo fare espressa richiesta a loro di mandarmi l'estratto conto prima?
 

ROVIGO

Forumer storico
Normalmente...

Grazie Rovigo per la risposta. La raccomanda all'agenzia intendi l'agenzia di riferimento che compare anche sugli allegati che ho postato io cioè quella di Grosseto (quella provinciale) e non la filiale del mio paesino? :specchio:
....quella dove hai aperto la pratica e, per conoscenza, provinciale/regionale/nazionale.:Dfà fine e non impegna:D

Ah un'altra cosa: siccome l'estratto conto non mi arriverà prima di maggio 2015 mentre i 3 anni scadono il 5 marzo e io intendo riscattarla già dal 6 marzo :rolleyes:, come faccio a sapere il reale valore di riscatto? C'è un modo per calcolarlo o devo fare espressa richiesta a loro di mandarmi l'estratto conto prima?

.... hanno un sito internet o Nr verde.

P.S.

NOTA INFORMATIVA
1
di 18

(aggiornamento al 31 maggio 2013)

La presente Nota informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’IVASS, ma il suo contenuto

non è soggetto alla preventiva approvazione dell’IVASS.
Il Contraente deve prendere visione delle Condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del
contratto.
A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE
1. Informazioni generali
a) Alleanza Toro S.p.A. è soggetta all’attività di direzione e coordinamento dell’azionista unico
Assicurazioni Generali S.p.A. ed è appartenente al Gruppo Generali, iscritto al numero 026 dell’Albo
dei gruppi assicurativi.
b) La sede legale è in Via Mazzini, 53, 10123 Torino – Italia
c) Per informazioni relative al presente prodotto a marchio è possibile visitare il sito
Alleanza Assicurazioni S.p.A. > Chi siamo o rivolgersi all’Ufficio Customer Care Alleanza telefonando al numero verde
800.056.650.
Oppure è possibile prendere contatto:
– via posta:
Alleanza Toro S.p.A.
Customer Care Alleanza
Piazza Fidia, 1
20159 Milano
– via fax: n° 02.65.49.92
– via e-mail: [email protected]
d) L’Impresa è autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con provvedimento IVASS n. 2703
dell’11/06/2009 ed è iscritta all’Albo Imprese di Assicurazione n. 1.00172.
Si rinvia al sito internet Alleanza Assicurazioni S.p.A. > Chi siamo per la consultazione di eventuali aggiornamenti al presente





Fascicolo informativo non derivanti da innovazioni normative.

 
Ultima modifica:
Fosse facile riuscire a parlarci. Per email non mi hanno risposto, in più è due giorni che chiamo e non c'è versi di riuscire a parlare con un operatore, ieri dicevano avevano un guasto alla linea telefonica, oggi dicono che hanno tutti gli operatori occupati e non ti mettono in attesa ma ti dicono di lasciare un recapito telefonico e ti richiameranno. Io personalmente non ci credo.
 
Ciao a tutti anche io sono più o meno nella stessa situazione: assicurazione d'oro con durata 26 anni stipulata il 29 gennaio 2011. Ora non ho più la possibilità di pagare la rata mensile e richiedendo la risoluzione del contratto mi è stata comunicata la penalizzazione del 50%. La mia consulente mi ha proposto un anticiopo di 600 euro per poter continuare a pagare le rate fino alla decorrenza (gennaio 2015) sostenendo che riscattando la polizza in quella data avrei una situazione meno penalizzante. Leggendo questo forum mi sto però chiedendo quanto sarebbe la differenza a gennaio, la consulente mi ha detto che non è possibile prevederlo ed io mi sono fidata ma leggendo alcuni commenti mi pare capire che almeno fino alla metà dell'assicurazione (13 anni di versamenti nel mio caso) i riscatti sono comunque sempre penalizzati in maniera consistente. Io vorrei evitare di trascinare la polizza ancora per 6 mesi, versando 600 euro e poi avere infine un ritorno irrilevante. Qualcuno mi può consigliare? Grazie
 
Buongiorno sono un nuovo utente e volevo avere delle delucidazioni sulla polizza D'oro di Alleanza. Leggendo sui forum ho cominciato ad avere paura. Solo negatività su questa polizza che pago ormai da 11 anni (2003). Me ne mancano 9 e la cosa che ho letto quà e la è che forse riprenderò i soldi versati. Ma è possibile? Vi mando l'ultima situazione. Potreste darmi delle delucidazioni sia positive (se ce ne sono a sto punto!!!) sia negative? Io vi dico la verità ad oggi non ho problemi ad arrivare al 20° anno. Riscatto o continuo?

totale versamenti effettuati a tutto il 12/6/2014: Euro 21.680,00

- valore attuale prestazione assicurata: Euro 49.179,78

- valore attuale di riduzione: Euro 24.955,05, in caso di sospensione del versamento dei premi

- valore attuale di riscatto: Euro 19.068,17, in caso di risoluzione anticipata del contratto

Ma il valore attuale di prestazione assicurata è quello che prenderò tra 9 anni? O è al lordo? e il netto quanto sarebbe?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. FRANCESCO
 

Users who are viewing this thread

Alto