riscatto polizza D'Oro di Alleanza (1 Viewer)

Salve a tutti. Come è già successo ad altri prima di me, controllando fra le varie scartoffie dei miei genitori sono venuta a conoscenza di due polizze che hanno stipulato con Alleanza nel 2011 e nel 2012. Ora, dato che non le trovo molto vantaggiose e soprattutto non ci sono più i soldi per pagarle, ho intenzione di fargli smettere di pagarle e le alternative sono due: riscattarle o mandarle in riduzione. Per maggiore chiarezza allegherò le condizioni contrattuali delle polizze. Tengo a precisare che quella stipulata nel gennaio 2011 è già stata sospesa lo scorso ottobre quindi mancherebbero 3 mensilità ad arrivare ai 3 anni di vita della polizza, mentre la seconda (del marzo 2012) è ancora attiva e a questa mancherebbero 10 mensilità per arrivare ai 3 anni. Mi sono fatta due conti in base a ciò che c'è scritto nelle condizioni contrattuali. Certo, se le riscattassi ora perderei molto (più del 50%) ma perderei comunque la stessa cifra se le mandassi in riduzione, perché facendo due calcoli gli interessi al 2% (che è il minimo garantito da loro) maturati in 26 anni nella prima e 27 nella seconda sono più o meno pari alla cifra che perderei ora sul capitale versato. Quindi nell'ipotesi della riduzione perderei tutti quegli interessi perché se li pappano loro (altrimenti dove ci guadagnerebbero?) e in più devo aspettare 30 anni per vedere quei soldi, invece col riscatto è vero che perdo più della metà dei soldi (che ribadisco sono più o meno gli stessi che perdo di interessi in circa 30 anni di giacenza) ma punto primo mi risparmio al mese i soldi delle due mensilità e punto secondo i soldi che mi danno del riscatto li vado a mettere dove mi fruttano un pochino di più. Io non sono una grande esperta in materia, per questo mi sono rivolta a questo forum nella speranza che ci sia qualcuno che mi possa dire se il mio ragionamento fila oppure no e magari, perché no, darmi qualche consiglio su come procedere. In ogni caso so già che sarà un'impresa titanica procedere alla richiesta del riscatto, se opterò per quella soluzione, ma so anche che è un mio diritto e se mi faranno storie non esiterò a "baipassare" l'agenzia del mio paese e andare alla sede provinciale. Nei file che allego, come potete vedere, c'è prima il riquadro A con il tasso di rendimento minimo garantito (dove però non c'è il valore di riscatto a fine anno, perché?) e poi il riquadro B con l'ipotesi di rendimento finanziario.
Vi ringrazio anticipatamento.
Saluti.
 

Allegati

  • img030.jpg
    img030.jpg
    978,3 KB · Visite: 4.527
  • img031.jpg
    img031.jpg
    674,8 KB · Visite: 3.539
  • img032.jpg
    img032.jpg
    761,6 KB · Visite: 2.884
  • img033.jpg
    img033.jpg
    774,5 KB · Visite: 4.159

emava

Nuovo forumer
La scelta di uscire in perdita può essere solo la tua.
Certo che è una vera ciofeca.
Ci sono altre polizze assicurative risparmio, nettamente migliori. Zero commissioni, zero costi di entrata e uscita, vincolo solo a 1 anno. Ha guadagnato la media del 4,4% negli ultimi tempi (ai clienti va tolto solo 1 punto= 3,4 annuo) ed è di una primaria casa di assicurazioni italiana. Io l'ho fatta pe rme e alcuni miei amici.
Se sei interessata, puoi contattarmi con messaggio privato. :up:
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
ASSICURAZIONI: se le conosci le ....eviti!

possibile non c'è nessuno che sappia darmi qualche dritta in merito? :rolleyes:
:) Ti sei già risposta da sola.
:no:Non ci sono "dritte" da consigliare, solo opinioni da esprimere.

la mia:(vedi titolo):D

":rolleyes:scoperto" l'e >o< rrore Prima ne esci .........
 
Grazie delle risposte....si, Emava, è una vera ciofeca, purtroppo non mi occupavo di queste cose all'epoca, sennò avrei fatto di tutto per evitare tutto questo, ora ne voglio solo uscire al più presto. Ciao Rovigo, il tuo titolo è moooolto esplicativo, non c'è nient'altro da aggiungere e ora come ora la penso come te. Anche se non ci sono dritte da dare, sarei ben lieta di leggere le opinioni dei forumisti. Secondo voi, guardando gli allegati, meglio uscire ora o lasciare i soldi lì fino al 2040 perdendo gli interessi?
Saluti.
 
Sono andata stamani in agenzia ma non c'era l'agente che si occupa della mia polizza. Gli avrei chiesto, come ora chiedo a voi, se il valore di riscatto va a scaglioni di anni di versamenti...cioè se io ho versato 2 anni e 3 mesi il valore di riscatto è pari a quello dei 2 anni o di 2 anni e 3 mesi (cioè si aggiorna il valore di riscatto ogni volta che verso una mensilità?). Scusate se è una domanda stupida, ma come detto in precedenza non conosco molto queste cose, solo ora sto cominciando a capirci qualcosa per dovuta necessità. E' solo per capire se mi conviene aspettare la fine del 3° anno per entrambe le polizze oppure no.
Grazie in anticipo.

Saluti.
 

ROVIGO

Forumer storico
Generalmente:

Sono andata stamani in agenzia ma non c'era l'agente che si occupa della mia polizza. Gli avrei chiesto, come ora chiedo a voi, se il valore di riscatto va a scaglioni di anni di versamenti...cioè se io ho versato 2 anni e 3 mesi il valore di riscatto è pari a quello dei 2 anni o di 2 anni e 3 mesi (cioè si aggiorna il valore di riscatto ogni volta che verso una mensilità?). Scusate se è una domanda stupida, ma come detto in precedenza non conosco molto queste cose, solo ora sto cominciando a capirci qualcosa per dovuta necessità. E' solo per capire se mi conviene aspettare la fine del 3° anno per entrambe le polizze oppure no.
Grazie in anticipo.

Saluti.

- i versamenti si integrano agl'altri.
- (almeno) una volta l'anno, l'assicurazione, invia il prospetto/valore riepilogativo dell'investimento/versamenti.

> Se non lo ha fatto:
- richiedere alla Direzione Generale (raccomandata R/R) e, per conoscenza, all'Agengia dove si è perfezionato la polizza (consegnandola ,volendo ,a mano......con l'obbligo di firma per ricevuta, altrimenti....r. R/R)del prospetto/riassunto del valore attuale della polizza.

> Informarsi, tramite il prospetto-regolamento che Vi/Ti è stato consegnato insieme alla copia del contratto firmato, dopo quanti mesi/anni è possibile chiedere il riscatto anticipato senza penali e, se ci sono, quanti&quali!!
:mmmm:Indi...Valutare.:mumble:

P.S.
Verba Volant - Scripta Manent!:D
 
Ultima modifica:
si, il prospetto me lo mandano una volta all'anno. L'agente mi disse che fino a 5 anni di vita della polizza le condizioni per uscire sono molto penalizzanti, dopo il 5° anno migliorano, come si può vedere dagli allegati che ho pubblicato. Il problema è che di soldi per pagare queste quote non ce ne sono proprio più, al massimo posso arrivare al 3° anno, dato che mancano poche mensilità dopodiché o riscatto oppure la mando in riduzione e vedere i soldi tra 30 anni. Anche la riduzione del premio è possibile ma al massimo ti levano 20€ e a me non è che 20€ mi cambiano la vita!
Qualcuno è in grado di calcolare quanto ci perderei di interessi se arrivassi al terzo anno e tenessi i soldi lì fino al 2042? Perché secondo me è lì il nocciolo della questione!
 

ROVIGO

Forumer storico
????

si, il prospetto me lo mandano una volta all'anno. L'agente mi disse che fino a 5 anni di vita della polizza le condizioni per uscire sono molto penalizzanti, dopo il 5° anno migliorano, come si può vedere dagli allegati che ho pubblicato. Il problema è che di soldi per pagare queste quote non ce ne sono proprio più, al massimo posso arrivare al 3° anno, dato che mancano poche mensilità dopodiché o riscatto oppure la mando in riduzione e vedere i soldi tra 30 anni. Anche la riduzione del premio è possibile ma al massimo ti levano 20€ e a me non è che 20€ mi cambiano la vita!
Qualcuno è in grado di calcolare quanto ci perderei di interessi se arrivassi al terzo anno e tenessi i soldi lì fino al 2042? Perché secondo me è lì il nocciolo della questione!
:mmmm: Mah!
:mumble:Una volta partiti e accertato che la"barca-fà-acqua":( meglio mettersi in salvo abbandonando il "bagaglio" :wall:che "affondare con esso" nell'intento di salvarlo.:sad:

:rosa:
 

Users who are viewing this thread

Alto