riposo in giornata festiva (1 Viewer)

Salve chiedo aiuto per un quesito che cerco di risolvere da tempo.Lavoro part -time 35 ore .CCNL applicato
federculture.Per non oltrepassare l'orario di lavoro settimanale, ogni due,tre settimane,il datore di lavoro mi mette la giornata di riposo compensativo,sempre di martedì. Capita che qualche giornata festiva durante il corso dell'anno,cada proprio di martedì. Il datore di lavoro,si rifiuta di spostare la giornata di riposo ad altro giorno.Così facendo ,mi ritrovo con una giornata di festa in mezzo al riposo.Premetto che come da contratto la giornata di riposo è la domenica.Ora chiedo: Essendo un riposo" forzato" in quanto messo per non eccedre nelle ore, può il datore di lavoro impormi quest'obligo, e farmi perdere la giornata di riposo? Inoltre può impormi il riposo sempre ed esclusivamente di martedì senza far ruotare in altri giorni? Spero di essere stato chiaro.Grazie
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve chiedo aiuto per un quesito che cerco di risolvere da tempo.Lavoro part -time 35 ore .CCNL applicato
federculture.Per non oltrepassare l'orario di lavoro settimanale, ogni due,tre settimane,il datore di lavoro mi mette la giornata di riposo compensativo,sempre di martedì. Capita che qualche giornata festiva durante il corso dell'anno,cada proprio di martedì. Il datore di lavoro,si rifiuta di spostare la giornata di riposo ad altro giorno.Così facendo ,mi ritrovo con una giornata di festa in mezzo al riposo.Premetto che come da contratto la giornata di riposo è la domenica.Ora chiedo: Essendo un riposo" forzato" in quanto messo per non eccedre nelle ore, può il datore di lavoro impormi quest'obligo, e farmi perdere la giornata di riposo? Inoltre può impormi il riposo sempre ed esclusivamente di martedì senza far ruotare in altri giorni? Spero di essere stato chiaro.Grazie

Riposo compensativo:

in mancanza di accordi aziendali e/o ad personam, il giorno inerente il riposo compensativo è discrezionanale del datore di lavoro, o chi per Lui;
( generalmente il 1°giorno feriale dalla maturazione del diritto)

Tuttavia:

la giornata scelta dal datore di lavoro, o chi per Lui, NON può coincidere con un giorno festivo/festività
 
Salve rovigo.Questo fatto presente al direttore, ma lui imperterrito continua ugualmente a mettere giornata di riposo in giornata festia senza cambiare ad altra giornata. Tuttavia non trovo qualcosa di scritto per dimostare i tutto.Anche se il ministero del lavoro ha ribadito che senza autorizzazione o trattatia sindacle, non può essere imposto.
 

ROVIGO

Forumer storico
Per far valere i Tuoi diritti di lavoratore dipendente; puoi recarti presso gli uffici:
> provinciale del lavoro del territorio,
> consulenza gratuita Avvocati presso comune/quartiere, (se presente)
> Sindacale,
> in "rete" presso Avvocati del lavoro, per consulenza gratuita,
> Avvocati "privati" del lavoro

> :perfido: "senti" anche i CARABINIERI con un ESPOSTO
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto