Telecom Italia (TIT) riparte da Recchioni. (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
l'importante è che reagisca dal doppio minimo
upload_2018-8-20_15-35-57.png
 

NoToc

old style
Seduta decisamente negativa ieri per Telecom Italia (-1,67% a 0,60 euro), soprattutto se confrontata con l'andamento del comparto telefonico europeo: l'indice EURO STOXX Telecommunication ha infatti terminato in frazionale ribasso (-0,07%). Il titolo si è avvicinato al recente minimo da settembre 2013 a 0,5940 euro: l'eventuale violazione confermata in chiusura di seduta di questo riferimento determinerebbe la riattivazione del movimento discendente in essere da ottobre 2015, con appoggio successivo a 0,56 circa e il rischio concreto si assistere al ritorno sui livelli dell'agosto 2013 a 0,4655. Primi flebili segnali positivi oltre il recente massimo a 0,6220, ma solo con il superamento di 0,6696 (top di fine luglio), e il conseguente completamento del potenziale doppio minimo formatosi nelle ultime 5/6 settimane, si creerebbero le condizioni per un recupero duraturo. Ricordiamo che pochi giorni fa il sottosegretario alla presidenza del consiglio, il leghista Giancarlo Giorgetti, ha accennato a una revisione complessiva delle concessioni statali, tra cui quelle delle frequenze della telefonia mobile: uno scenario che certamente non favorisce gli acquisti sul titolo.

(fta on line 24/8/2018)
 

PeterPal

Nuovo forumer
C'e anche una certa aggressività tariffaria da parte di Iliad, che si è già accaparrata 1 milione di clienti italiani, togliendoli ovviamente ad altri operatori.
E quelli che rimangono in TIM lo fanno solo se ci sono offerte e sconti. Questo influirà sicuramente sui margini di guadagno.
 

NoToc

old style
Segno meno per Tim . A pesare sul gruppo le pressioni competitive con l'ingresso sul mercato italiano di Ilad e le questioni aperte in merito alla valutazione della rete. Sul primo fronte è in calendario oggi una riunione dell'Agcom tra gli operatori per concordare miglioramenti sui processi di portabilità. Iliad, infatti, ha segnalato ritardi nelle tempistiche di Vodafone di esecuzione della portabilità dei clienti e ci sarebbero arretrati nell'evasione delle richieste per circa 100mila sim.

Vodafone, dal canto suo, ha aumentato la propria capacità di portabilità giornaliera a 33mila da 30mila precedenti, con obiettivo 36mila dal 3 settembre. "Anche se la difficoltà sembra essere indirizzata solo a Vodafone", commentano gli analisti di Equita , "si tratta evidentemente di un segnale del fatto che la pressione competitiva sul mobile portata da Iliad rimane molto alta".

Il 10 settembre è poi in calendario il cda di Tim che dovrebbe discutere la proposta economica per le frequenze 5G. L'offerta del colosso tlc, secondo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, dovrebbe essere di circa 1 miliardo. Le sette società ammesse alla gara sono Iliad, Tim , Fastweb, Vodafone, Wind 3, Linkem e Open Fiber.

L'8 novembre, invece, ci sarà il cda per l'approvazione della trimestrale. "Tim aveva avuto risultati molto soddisfacenti nel secondo trimestre", ricordano gli esperti di Equita , "e pensiamo che il trend dei ricavi nel mobile sia in peggioramento ma contenuto nel terzo trimestre: -2% dopo il -0,2% del secondo trimestre. Sul titolo Tim manteniamo il rating buy e il target price a 0,85 euro".

(MF del 31/8/2018)
 

tontolina

Forumer storico
povera Telecom , oggi è uscito un report di Exane con tp 0,38

:barella:
Iliad ha fatto il botto: 1,5 mln di clienti! È ufficiale
Iliad in Italia vanta almeno 1,5 milioni di clienti, considerati i numeri di inizio agosto. I dati finanziari del Gruppo confermano il successo del lancio.
Tom's Hardware Italia
3 ore fa

Iliad raggiunge il milione e mezzo di abbonati in Italia
Il gruppo Iliad rivendica «un importante successo commerciale» in Italia dove ha lanciato la sua attività il 29 maggio scorso. Nel mese di attività a fine giugno, ...
La Stampa
oggi
 

Users who are viewing this thread

Alto