Rinuncia eredità (1 Viewer)

Buonasera a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito un pò particolare non avendo trovato soluzione in nessun forum:

SITUAZIONE:
X nonno vedovo
Y figlio unico vedovo
Z1 nipote
Z2 nipote

Y muore.
Z1 rinuncia all'eredità del padre Y(con atto al tribunale)
Z2 accetta l'eredità del padre Y.

DOMANDA;
Quando muore X, l'eredità di X spetta ai nipoti in quanto il figlio Y è morto prima, ma il nipote Z1 che aveva rinunciato all'eredità del padre Y, ha diritto alla metà dell'eredità del nonno X? Oppure avendo rinunciato in precedenza all'eredità del padre, perde anche la parte che gli "spetterebbe" dopo la morte del nonno?
 

EUGE

Senior Utente
Buonasera a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito un pò particolare non avendo trovato soluzione in nessun forum:

SITUAZIONE:
X nonno vedovo
Y figlio unico vedovo
Z1 nipote
Z2 nipote

Y muore.
Z1 rinuncia all'eredità del padre Y(con atto al tribunale)
Z2 accetta l'eredità del padre Y.

DOMANDA;
Quando muore X, l'eredità di X spetta ai nipoti in quanto il figlio Y è morto prima, ma il nipote Z1 che aveva rinunciato all'eredità del padre Y, ha diritto alla metà dell'eredità del nonno X? Oppure avendo rinunciato in precedenza all'eredità del padre, perde anche la parte che gli "spetterebbe" dopo la morte del nonno?
ti do il mio parere anche se non sono un legale:

Z1 ha rinunciato all'eredità presente (allora) del padre; non poteva rinunciare ad un diritto futuro, e per rappresentazione è erede del nonno al pari del fratello

come detto è solo un parere personale
 

HereIam

IamForce - HIearme
ti do il mio parere anche se non sono un legale:

Z1 ha rinunciato all'eredità presente (allora) del padre; non poteva rinunciare ad un diritto futuro, e per rappresentazione è erede del nonno al pari del fratello

come detto è solo un parere personale


Potresti fare il consulente!!!

La situazione é come hai scritto tu.
 

Users who are viewing this thread

Alto