Mercati: MOT, TLX, OTC rimedi per short su bond (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
chiedo a chi è più ferrato sulle procedure di dare un parere su cosa dovrei fare in questo frangente che non mi era ancora capitato sinora.
Il trader OTC di Deutsche Bank mi ha venduto un bond tramite la mia banca ma poi non ha fatto la consegna alla data prevista che era il 4 agosto, la mia banca mi dice che posso rivenderlo allo stesso trader o attendere che sistemino la posizione.
Non vedo come possano retrodatare la consegna e nemmeno venderei a loro perchè sarebbe probabilmente una worst execution.
Poichè Deutsche Bank si è permessa di andare short senza neppure prendere a prestito il titolo ritengo di avere il diritto ad annullare l'operazione, visto che la quotazione è scesa, ma vorrei un parere preciso da chi è addentro al mercato OTC.
Esiste qualche regolamento da consultare che potrebbe spiegare come funziona lo short? Vorrei documentarmi meglio prima di fare ulteriori reclami.
Grazie anticipatamente.
 

fabriziof

Forumer storico
chiedo a chi è più ferrato sulle procedure di dare un parere su cosa dovrei fare in questo frangente che non mi era ancora capitato sinora.
Il trader OTC di Deutsche Bank mi ha venduto un bond tramite la mia banca ma poi non ha fatto la consegna alla data prevista che era il 4 agosto, la mia banca mi dice che posso rivenderlo allo stesso trader o attendere che sistemino la posizione.
Non vedo come possano retrodatare la consegna e nemmeno venderei a loro perchè sarebbe probabilmente una worst execution.
Poichè Deutsche Bank si è permessa di andare short senza neppure prendere a prestito il titolo ritengo di avere il diritto ad annullare l'operazione, visto che la quotazione è scesa, ma vorrei un parere preciso da chi è addentro al mercato OTC.
Esiste qualche regolamento da consultare che potrebbe spiegare come funziona lo short? Vorrei documentarmi meglio prima di fare ulteriori reclami.
Grazie anticipatamente.

Non é che si capisca bene quello che ti è successo
 

angy2008

Forumer storico
Non é che si capisca bene quello che ti è successo
provo a dirla con parole diverse.
C'è qualche forumer che conosce bene il regolamento del mercato OTC?
cosa è previsto in caso di mancata consegna all'acquirente di un bond alla data prevista ?
Ho diritto a chiedere lo storno dell'operazione di acquisto o devo aspettare i loro comodi ?
 

fabriziof

Forumer storico
provo a dirla con parole diverse.
C'è qualche forumer che conosce bene il regolamento del mercato OTC?
cosa è previsto in caso di mancata consegna all'acquirente di un bond alla data prevista ?
Ho diritto a chiedere lo storno dell'operazione di acquisto o devo aspettare i loro comodi ?

Che vuol dire mancata consegna ?
 

fabriziof

Forumer storico
mancata = non effettuata
consegna= consegna
ti sembrerà strano ma è successo che i titoli non sono stati immessi nel dossier perchè la DB non li ha, però me li ha venduti e ritirato il controvalore.

Ecco bastava che chiarissi senza le due equazioni ,l'italiano lo conosco.con me hai chiuso
 

Magician

Forumer attivo
provo a dirla con parole diverse.
C'è qualche forumer che conosce bene il regolamento del mercato OTC?
cosa è previsto in caso di mancata consegna all'acquirente di un bond alla data prevista ?
Ho diritto a chiedere lo storno dell'operazione di acquisto o devo aspettare i loro comodi ?


Ciao, la mancata consegna è un tema di back office, che di solito diventa importante e coinvolge l'operatore, se tu a tua volta hai già venduto ad altri il titolo.

Se il titolo lo hai comprato e "teoricamente" ti interessa averlo in portafoglio... insisti e chiedi di verificare giornalmente la buona consegna

Se il titolo lo hai già venduto... allora la tua banca si trova a dover consegnare il titolo a chi lo hai venduto, e si troverà a sollecitare la controparte,... ma non è un problema tuo

Se il titolo non è e non sarà consegnabile... verifica tra chiedere lo storno dell'operazione e rivenderlo a chi te l'ha venduto, che cosa ti conviene e chiedi alla Banca di procedere.

Ricorda di tenere traccia scritta delle comunicazioni.
 

angy2008

Forumer storico
Ciao, la mancata consegna è un tema di back office, che di solito diventa importante e coinvolge l'operatore, se tu a tua volta hai già venduto ad altri il titolo.

Se il titolo lo hai comprato e "teoricamente" ti interessa averlo in portafoglio... insisti e chiedi di verificare giornalmente la buona consegna

Se il titolo lo hai già venduto... allora la tua banca si trova a dover consegnare il titolo a chi lo hai venduto, e si troverà a sollecitare la controparte,... ma non è un problema tuo

Se il titolo non è e non sarà consegnabile... verifica tra chiedere lo storno dell'operazione e rivenderlo a chi te l'ha venduto, che cosa ti conviene e chiedi alla Banca di procedere.

Ricorda di tenere traccia scritta delle comunicazioni.
ti ringrazio per la risposta, mi servirebbe però avere un riscontro, intendo un estratto di regolamentazione, che espliciti i miei diritti sulla parte evidenziata in rosso.
Non saprei dove trovarlo, altrimenti devo stare a sentire le teorie della banca.
 

Magician

Forumer attivo
ti ringrazio per la risposta, mi servirebbe però avere un riscontro, intendo un estratto di regolamentazione, che espliciti i miei diritti sulla parte evidenziata in rosso.
Non saprei dove trovarlo, altrimenti devo stare a sentire le teorie della banca.



Ciao, in questo caso non serve nessun regolamento di back office, dal momento che il regolamento dei titoli sottostanti alle operazioni che tu fai non devono mai ledere i tuoi diritti di cliente, quindi basta il normale contratto di negoziazione che hai con il tuo intermediario.

Tu hai comprato e ti hanno prelevato i soldi (si è perfezionato l'acquisto), la chiave è che ti hanno preso i soldi e non "bloccato"/"sospeso" l'operazione.

Loro si sono rivolti ad una controparte per l'acquisto
Loro e la controparte DB stanno avendo dei problemi per trasferire i titoli nel tuo deposito, ma l'operazione con i conseguenti impatti patrimoniali e reddituali si intende conclusa.

A questo punto tu sei la parte lesa per "mancato profitto", se il titolo è salito, e puoi chiedere di rivenderlo virtualmente a DB ai migliori prezzi di mercato, o che la tua Banca ti dia la differenza non essendo stata "diligente" nel scegliere la controparte.

Se sei in perdita la questione si complica, perchè come detto l'operazione con il pagamento del titolo per tè è da intendersi conclusa.
In questo caso bisogna poi distinguere se la perdita è procurata dall'impossibilità di vendere (ancora responsabilità tutta a carico della tua Banca), o dalla tua volontà di mantenere il titolo (non credo).
In questo caso puoi suggerire alla Banca la cancellazione dell'operazione, ma non è obbligo di DB accettarla, è prassi accettala se il rapporto tra DB e la tua Banca e buono.
Comunque se esiste la fattispecie di danno insorgente causa impossibilità di venderla, è ancora a carico tua Banca.
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Ciao, in questo caso non serve nessun regolamento di back office, dal momento che il regolamento dei titoli sottostanti alle operazioni che tu fai non devono mai ledere i tuoi diritti di cliente, quindi basta il normale contratto di negoziazione che hai con il tuo intermediario.

Tu hai comprato e ti hanno prelevato i soldi (si è perfezionato l'acquisto), la chiave è che ti hanno preso i soldi e non "bloccato"/"sospeso" l'operazione.

Loro si sono rivolti ad una controparte per l'acquisto
Loro e la controparte DB stanno avendo dei problemi per trasferire i titoli nel tuo deposito, ma l'operazione con i conseguenti impatti patrimoniali e reddituali si intende conclusa.

A questo punto tu sei la parte lesa per "mancato profitto", se il titolo è salito, e puoi chiedere di rivenderlo virtualmente a DB ai migliori prezzi di mercato, o che la tua Banca ti dia la differenza non essendo stata "diligente" nel scegliere la controparte.

Se sei in perdita la questione si complica, perchè come detto l'operazione con il pagamento del titolo per tè è da intendersi conclusa.
In questo caso bisogna poi distinguere se la perdita è procurata dall'impossibilità di vendere (ancora responsabilità tutta a carico della tua Banca), o dalla tua volontà di mantenere il titolo (non credo).
In questo caso puoi suggerire alla Banca la cancellazione dell'operazione, ma non è obbligo di DB accettarla, è prassi accettala se il rapporto tra DB e la tua Banca e buono.
Comunque se esiste la fattispecie di danno insorgente causa impossibilità di venderla, è ancora a carico tua Banca.
la banca mi dice le tue stesse cose, quindi se nessuno mi fornisce elementi diversi che indicano un obbligo a annullare l'operazione su mia richiesta devo stare al loro gioco.
In pratica il trader può finanziarsi tranquillamente vendendo titoli che non possiede basta che dica di essere disposto a ricomprarli al miglior ask di mercato, cosa poi ancora da verificare.
Non capisco a cosa sia servito istituire le clearing house visto che alcuni possono farne a meno.
 

Users who are viewing this thread

Alto