Riforma fiscale (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ti riferisci all'abbassamento delle aliquote Irpef?

Impatto nullo: ciò che risparmi con l'Irpef devi pagarlo a Regione, Comune, ecc. che aumenteranno la loro imposizione per sopperire al taglio dei finanziamenti agli enti locali.
 

fo64

Forumer storico
Voltaire ha scritto:
Ti riferisci all'abbassamento delle aliquote Irpef?

Impatto nullo: ciò che risparmi con l'Irpef devi pagarlo a Regione, Comune, ecc. che aumenteranno la loro imposizione per sopperire al taglio dei finanziamenti agli enti locali.

Penso che non si riferisse all'irpef delle persone fisiche ma alla nuova imposta che sostituirà l'irpeg delle persone giuridiche...
Penso sia troppo presto per riuscire a capire le implicazioni della riforma :rolleyes:

dal dossier presente sul sito del Min. Finanze:

http://www.finanze.it/dossier_tematici/imposta_societa/

Dal 1° gennaio 2004 i redditi prodotti da società ed enti sono soggetti ad una nuova imposta denominata Ires (Imposta sul reddito delle società) costruita sulla base del modello fiscale europeo prevalente.
L'Ires incide principalmente sui redditi prodotti nell’ambito dello svolgimento normale dell’attività d’impresa, escludendo da imposizione le fasi straordinarie quali riorganizzazioni aziendali o cessioni di partecipazioni.
 

silvia 80

Forumer attivo
Ho letto sul fol che le plusvalenze su partecipazioni delle holding detenute da più di un anno , non comportano tassazione.
Vorrei capire meglio come funziona.
Sul fol parlano molti di italmobiliare, che effettivamente stà salendo.
Quanto può essere il beneficio reale, a parte le speculazioni di breve?
Grazie delle risposte.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La riforma della tassazione sulle società è parecchio complessa: è certamente favorevole sotto molti aspetti.

Un po' tutte le holding ne traggono benefici maggiori ai danni.

Altro aspetto: sono facilitate le fusioni, che prima facevano emergere notevoli plusvalenze fiscali ed ora no.
 

Users who are viewing this thread

Alto