Riforma catasto, dai vani ai metri quadri ecco cosa cambierà (1 Viewer)

EUGE

Senior Utente
...Cambierà che pagheremo tutti di più... come al solito
infatti si parlerà di razionalizzare, perequare, ottimizzare, etc, ma in sostanza l'obiettivo dello stato è solo quello di ARRAFFARE, perchè poi dietro ci sono i politici a rubare e la pletora dei dipendenti pubblici a lucrare
 

f4f

翠鸟科
Dai vani ai metri quadri e si terranno in considerazione scale, ascensori, facciate, ecc. Ecco cosa cambierà nel catasto
Riforma catasto, dai vani ai metri quadri ecco cosa cambierà


di questa riforma si parlava già 40 anni fa
sicuramnete sarà meno arbitraria della normativa attuale

per esempio,
verranno presi in considerazione elementi come la presenza delle scale, dell’ascensore, il piano, l’affaccio, l’esposizione e l’anno di costruzione

speriamo bene, ma almeno si può sperare :rolleyes:
 

EUGE

Senior Utente
di questa riforma si parlava già 40 anni fa
sicuramnete sarà meno arbitraria della normativa attuale

per esempio,
verranno presi in considerazione elementi come la presenza delle scale, dell’ascensore, il piano, l’affaccio, l’esposizione e l’anno di costruzione

speriamo bene, ma almeno si può sperare :rolleyes:
ESPERIENZE CONTRASTANTI :mmmm:

la mia dice che le novità in Italia, in questo campo, hanno un'altissima probabilità di essere peggiorative e -fra l'altro- sempre più arbitrarie e campate in aria

probabilmente gli ultimi 50 anni tu li hai vissuti all'estero ... comunque sì, puoi sperare, e poi anche ... spararti :mumble:
 

f4f

翠鸟科
ESPERIENZE CONTRASTANTI :mmmm:

la mia dice che le novità in Italia, in questo campo, hanno un'altissima probabilità di essere peggiorative e -fra l'altro- sempre più arbitrarie e campate in aria

probabilmente gli ultimi 50 anni tu li hai vissuti all'estero ... comunque sì, puoi sperare, e poi anche ... spararti :mumble:


il mio intervento era di carattere prettamente tecnico
l'attuale sistema , per dire, è basato su norme risalenti al 1939 per il calcolo della rendita catastale, ovviamente superate, negli importi di riferimento, tanto da aver portato nel 1996 ( quasi 20 anni fa) a un palliativo: infatti
la legge n.662/96 art.3 c.48 dice "Fino alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe d'estimo le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5 per cento ai fini dell'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili e di ogni altra imposta".


solo per dare un esempio dei criteri, prima si usavano i vani e non come adesso i mq: quindi, un megaloft ( ''monolocale'' ) poteva pagare assai meno di un appartamento di pari dimensione ma normalmente diviso in stanze
e, sempre per esempio, una casa di 50 anni pagare quanto una di 5 mesi di pari classe ed ampiezza


quindi, si può almeno sperare in una maggiore equità
cosa che si può cmq verificare facilmente, per chi usa OMI da qualche anno

noto per altro en passant che la norma novellata porta a valori più vicini alla prassi bilancistica internazionale che privilegia il fair value al valoro storico





il post di commento è invece IMHO emotivo/politico
noto solo che a spararsi è più facile che ci arrivi un pessimista che un ottimista

ma questo è OT :)
 

nastro

Forumer storico
la presenza delle scale, dell’ascensore, il piano, l’affaccio, l’esposizione e l’anno di costruzione (o di ristrutturazione), come molti altri elementi (impianti, finiture, allacciamenti fognari, piscina, cortile...ecc ecc), vengono già evidenziati nella pratica catastale dove, oltre ai metri quadrati, viene fornita anche una descrizione dell'immobile (fino a qualche anno fa si presentava al catasto anche una documentazione fotografica), in modo che i tecnici possano attribuire una categoria e classe adeguata al fabbricato, o correggere quella proposta.

Non è esatto dire che un megaloft verrà conteggiato un solo vano, in quanto ogni comune ha tabelle in cui sono stabilite le grandezze in mq del vano. Tutte le eccedenze andranno conteggiate e faranno aumentare la consistenza. Faccio un esempio...se ho un monolocale di 100 mq, e il vano max nel mio comune è 20 mq, avrò 80 mq di eccedenza, che andrà ad aumentare il numero dei miei vani, che potranno essere 1,5...2....3...ora non ricordo la procedura esatta di calcolo...:)

cmq...il risultato della riforma secondo me sarà che.....loro potranno sbandierare una mega diminuzione delle aliquote imu.....
che però saranno compensate da un mega aumento della rendita catastale...:wall:
e sarà un'altra occasione sprecata da questa banda di ladri dei politici italiani...:(
 

f4f

翠鸟科
la presenza delle scale, dell’ascensore, il piano, l’affaccio, l’esposizione e l’anno di costruzione (o di ristrutturazione), come molti altri elementi (impianti, finiture, allacciamenti fognari, piscina, cortile...ecc ecc), vengono già evidenziati nella pratica catastale dove, oltre ai metri quadrati, viene fornita anche una descrizione dell'immobile (fino a qualche anno fa si presentava al catasto anche una documentazione fotografica), in modo che i tecnici possano attribuire una categoria e classe adeguata al fabbricato, o correggere quella proposta.

Non è esatto dire che un megaloft verrà conteggiato un solo vano, in quanto ogni comune ha tabelle in cui sono stabilite le grandezze in mq del vano. Tutte le eccedenze andranno conteggiate e faranno aumentare la consistenza. Faccio un esempio...se ho un monolocale di 100 mq, e il vano max nel mio comune è 20 mq, avrò 80 mq di eccedenza, che andrà ad aumentare il numero dei miei vani, che potranno essere 1,5...2....3...ora non ricordo la procedura esatta di calcolo...:)

cmq...il risultato della riforma secondo me sarà che.....loro potranno sbandierare una mega diminuzione delle aliquote imu.....
che però saranno compensate da un mega aumento della rendita catastale...:wall:
e sarà un'altra occasione sprecata da questa banda di ladri dei politici italiani...:(


ma appunto la procedura viene innovata e standardizzata :)
la mera classe+vani non basterà più: il livello di dettaglio sulla base dei mq è assai più adatto a definire il valore:
non a caso è anche il parametro standard delle compravendite private
la documentazione fotografica mi risulta ancora necessaria, ma per la commissione paesaggistica ( che è uno dei magnasghei più pazzeschi d'Italia... basta guardarsi in giro per vedere obbrobri ovunque)


ovviamente le aliquote scenderanno e la rendita salirà: si spera però che sia più in linea coi valori di mercato, dato che ne avrà una base di calcolo più omogenea, e quindi forse sarà meno sperequata

la banda dei ladri, d'accordo: ma non scordiamo che il problema è la spesa pubblica, e quindi i complici dei ladri sono molto più numerosi dei politici 'in senso stretto' ( es: la commissione paesaggistica di cui sopra)
 

EUGE

Senior Utente
il mio intervento era di carattere prettamente tecnico
l'attuale sistema , per dire, è basato su norme risalenti al 1939 per il calcolo della rendita catastale, ovviamente superate, negli importi di riferimento, tanto da aver portato nel 1996 ( quasi 20 anni fa) a un palliativo: infatti
la legge n.662/96 art.3 c.48 dice "Fino alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe d'estimo le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5 per cento ai fini dell'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili e di ogni altra imposta".


solo per dare un esempio dei criteri, prima si usavano i vani e non come adesso i mq: quindi, un megaloft ( ''monolocale'' ) poteva pagare assai meno di un appartamento di pari dimensione ma normalmente diviso in stanze
e, sempre per esempio, una casa di 50 anni pagare quanto una di 5 mesi di pari classe ed ampiezza


quindi, si può almeno sperare in una maggiore equità
cosa che si può cmq verificare facilmente, per chi usa OMI da qualche anno

noto per altro en passant che la norma novellata porta a valori più vicini alla prassi bilancistica internazionale che privilegia il fair value al valoro storico





il post di commento è invece IMHO emotivo/politico
noto solo che a spararsi è più facile che ci arrivi un pessimista che un ottimista

ma questo è OT :)
ma tu che scrivi come uno pseudo tecnico hai fatto mai almeno un accatastamento?

io sì, più d'uno, e ti assicuro che stai sparando un sacco di ca22ate
 

f4f

翠鸟科
ma tu che scrivi come uno pseudo tecnico hai fatto mai almeno un accatastamento?

io sì, più d'uno, e ti assicuro che stai sparando un sacco di ca22ate


ottimo :)

e quindi il sistema precedente per te era migliore/più equo ?

risposta tecnica, please: senza ca22ate, una solida e motivata comparazione tra i due sistemi
attendo :):)


ps
dato che sono qui per imparare qualcosa, ti prego di iniziare il tuo apporto professionale alla discussione con una precisa analisi di questa tua:

hanno un'altissima probabilità di essere peggiorative e -fra l'altro- sempre più arbitrarie e campate in aria

grazie !! :):)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto