Riflessioni sui moti popolari cubani (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io non so se Cardini sia mai stato a Cuba, e se sì per quanto tempo. Ma se pensa di coprire le cretinate del regime con la medesima scusa dello stesso, e cioè che è tutta colpa degli USA, probabilmente legge solo il Granma - che peraltro è praticamente l'unico giornale diffuso in Cuba ed è proprietà del Partito Comunista.
Neanche paragonandola ai vicini la scolarità cubana è difendibile: alla fine delle superiori non c'è uno che scriva lo spagnolo correttamente. La vicedirettrice dell'ufficio culturale di una grossa città (meglio non dire quale), richiesta su quali pittori moderni conoscesse, citò Picasso. Poi anche Michelangelo. Nulla più.
Quanto alla sanità, c'è solo la buona volontà, visto che la gente risulta abbandonata a sé stessa. Il medico cubano è di una rigidità e ristrettezza di vedute assolute. Diciamo discreti infermieri.
So benissimo quante porcate abbiano fatto gli USA nel mondo. Eppure almeno qui si deve ammettere che i cubani li hanno espropriati derubandoli di case auto e mobili, il tutto poi lasciato accidiosamente andare in rovina, e poi proclamando al mondo che era giusto così e non si trattava più sul passato. Che gli USA se la sian presa a mente non credo possa stupire nemmeno Candide.
Per aggiunta, il regime cubano è odioso ed onnipresente, spie in ogni luogo, insospettabili, discrete. Le persone spariscono anche per lungo tempo, così, di punto in bianco. Raul si è arricchito trafficando droga con i venezuelani, lui e i capi hanno pronto l'aereo (a Baracoa) per volare in Sudafrica, dove tengono il malloppo in virtù di antiche complicità.
Tipicamente italiano, signor Cardini, leggere la realtà con le lenti dell'ideologia. Si rischia però di non vedere ciò che è evidente a tutti, soprattutto ai cubani ora nelle patrie galere per aver manifestato.
DSC_0652.JPG
DSC_0656 - Copia.JPG
 
Ultima modifica:

NoToc

old style
il Prof Cardini per formazione culturale / politica ( che , pur con devota umiltà, mi sento di condividere per la gran parte) dubito fortemente siasi mai recato a Cuba, anche perchè prima dell'avvento di Fidel Castro nn è che presentasse particolari attrattive per un uomo europeo.
Ma nn è necessario esservi stato per giudicare le nefandezze di chi da decenni prova ad affamare il popolo cubano.
Circa il regime poliziesco che tu Baleng hai descritto , esso è comprensibile sebbene anche detestabile per chi lo subisce, ma come del resto in nessuna parte del pianeta il potere tollera che si disturbi il manovratore , ragion per cui certamente ognuno usa i mezzi che ritiene più consoni (Usa compresi).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Comunque attualmente ci sono oltre 400 giovani in carcere condannati a un anno senza poter avere un processo o un avvocato. Ma Diaz Canel (che io chiamo Dio Chanel) dice che non ce n'è neanche uno.
Secondo alcune voci sta per scoppiare una rivoluzione. Chissà quali saranno le posizioni del vice ministro dell'interno che si è dimesso e dei giovani militari.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Riportare senza commenti la voce di un cretino che spara a raffiche falsità di ogni genere non credo aiuti la sezione del forum.
Cosa sono tutti questi convegni quando a Cuba esiste un partito unico, il comunismo è inserito nella costituzione come irrinunciabile e chi non fosse d'accordo viene messo a cambiare idea in galera con calma? Chi saranno i convegnisti se non capetti di partito e niente altro?

In particolare, le colpe degli USA sono grandi, ma certo i cubani ribellatisi erano quasi tutti in un moto spontaneo di popolo in cui gli USA non c'entravano per niente. Io almeno conosco e ho vissuto queste realtà direttamente, parlato con la gente (che aveva paura a parlare) e visto l'oppressione.

Tu? O è solo propaganda?
 

NoToc

old style
Riportare senza commenti la voce di un cretino che spara a raffiche falsità di ogni genere non credo aiuti la sezione del forum.
Cosa sono tutti questi convegni quando a Cuba esiste un partito unico, il comunismo è inserito nella costituzione come irrinunciabile e chi non fosse d'accordo viene messo a cambiare idea in galera con calma? Chi saranno i convegnisti se non capetti di partito e niente altro?

In particolare, le colpe degli USA sono grandi, ma certo i cubani ribellatisi erano quasi tutti in un moto spontaneo di popolo in cui gli USA non c'entravano per niente. Io almeno conosco e ho vissuto queste realtà direttamente, parlato con la gente (che aveva paura a parlare) e visto l'oppressione.

Tu? O è solo propaganda?

Ma propaganda de che ? ?

sono contro gli USA , ossia contro il loro modus operandi nei confronti del resto del pianeta Terra, tutto qui
(il mondo nn sarà mai in pace fino a che ci saranno gli USA , ce lo dice la Storia ....)
P.S. leggiti qualcosa su Jean Thiriart e la sua "Giovane Europa" tanto per cominciare e allargati così (un pochino) gli orizzonti mentali , please
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma propaganda de che ? ?

sono contro gli USA , ossia contro il loro modus operandi nei confronti del resto del pianeta Terra, tutto qui
(il mondo nn sarà mai in pace fino a che ci saranno gli USA , ce lo dice la Storia ....)
P.S. leggiti qualcosa su Jean Thiriart e la sua "Giovane Europa" tanto per cominciare e allargati così (un pochino) gli orizzonti mentali , please
I consigli li dai a tuo nonno.
Io a Cuba ci ho vissuto.
Queste parate da comunismo vecchio stampo non sono patetiche solo per te.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
ANSA) - L'AVANA, 29 LUG - Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha oggi "energicamente" respinto una dichiarazione dell'Unione Europea di "sostegno inequivocabile ai partecipanti alle proteste di questo mese nell'isola e in cui Bruxelles ha chiesto il loro rilascio. detenuti per quella causa. Il ministro Rodríguez dal suo account Twitter ha sottolineato di respingere "fortemente" la dichiarazione dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell "in cui non osa nominare per nome il blocco genocida degli Stati Uniti che viola la sovranità dell'Unione europea e impone le sue leggi e tribunali su di esso. "
Secondo Rodríguez, la dichiarazione su Cuba" mente e manipola. "E afferma anche che "potrebbe affrontare la brutale repressione della polizia nell'UE".
Rodríguez ha reagito alla dichiarazione rilasciata da Borrell, in cui il leader europeo sostiene che "sosteniamo inequivocabilmente il diritto di tutti i cittadini cubani di esprimere pacificamente i propri punti di vista e avanzare richieste di cambiamento".
Le autorità cubane sostengono che i disordini dell'11 luglio non sono stati uno scoppio sociale, ma un altro dei tentativi di "golpe morbido" contro il sistema politico nazionale, che descrivono come istigato via Internet dagli Stati Uniti. (ANSA).

A Cuba, anche i tifoni son colpa del bloqueo USA.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La settimana scorsa sono morti - e rapidamente cremati - tre generali dell'esercito. Tutti anziani. Non si conoscono le cause delle morti: covid? "contrasti" dopo i moti popolari?

Intanto nella Cuba dei due vaccini autarchici vi sono quasi 10mila infezioni al giorno e poco meno di un centinaio di morti, si moltiplichi per 5 o poco più e si ha il relativo rapporto se fossimo in Italia. Significa 500 morti al giorno e 50.000 nuove infezioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto