Riflessioni di un idiota sull'oro. (1 Viewer)

cicoriabagnata

Forumer storico
sei un uomo saggio craro Cicoria, non sempre però capisco se il tuo è sano ottimismo o se è "sempre"meglio pensare che lo sia:cool: di certo è che contagia e questo è positivo:up:
rimane che sicuramente non sono mai stato così felice e combattivo:sad::D

non sono un saggio infatti Napolitano non mi ha convocato :wall::wall::wall:
però ho scelto l'ottimismo della volontà!
me lo insegnò un grande amico tossicodipendente (ancora felicemente vivente e sempre tossico): "quando hai sete il bicchiere non viene verso di te: sei tu che devi andare verso il bicchiere!"
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Volevo aggiungere: non credo che la circolazione e la detenzione di oro sarà ancora libera per i privati ancora per molto tempo.....
 

grigione

notorius
non sono un saggio infatti Napolitano non mi ha convocato :wall::wall::wall:
però ho scelto l'ottimismo della volontà!
me lo insegnò un grande amico tossicodipendente (ancora felicemente vivente e sempre tossico): "quando hai sete il bicchiere non viene verso di te: sei tu che devi andare verso il bicchiere!"

concordo scendo e vado al pub a farmi una doppio malto:-o
 

gipa69

collegio dei patafisici
Definirmi ignorante in fatto di materie prime sarebbe troppo generoso, quindi per prudenza mi definisco direttamente idiota, ed in questa veste voglio fare un ragionamento sull'oro.
Parlare di tracollo dell'oro, basta vedere un grafico, è fuori luogo.
L'oro sta ritracciando dopo una salita stratosferica: mi sembra più che normale.
Sono cambiati i motivi affinchè l'oro abbia perso la propria attrattiva?
Non credo. Abbiamo tassi bassissimi, una grande attività di inflazionamento monetario, una delicatissima situazione geopolitica. La discesa dell'oro, al momento, era inevitabile in un clima di deflazione da debito (tralasciando motivazioni tecnico-grafiche), ma detta deflazione è combattuta dall'opera delle banche centrali. La presunta vendita di oro cipriota non c'entra nulla: l'oro è tenuto a freno a causa di un politica ben precisa che spiega anche, per esempio, la straordinaria "privatizzazione" del commercio e possesso di oro introdotta in italia: sganciare la moneta da qualsiasi laccio e limite con le riserve auree. Per quanto detto, ritengo che l'oro è una cosa che vale, più di quanto è prezzato attualmente, e varrà ancora più in futuro.....ma questa è l'opinione di un idiota ignorante in materia.
Mi fermo qui per essere massimamente sintetico, puntualizzando che l'oro fisico va visto su una scala temporale che va oltre l'anno.
Lascio un grafico che visivamente indica come si potrebbe parlare di crollo solamente sotto area

A mio modesto avviso hai in parte ragione se solo il boom dell'oro fosse stato un boom fisico, in realtà il boom è stato principalmente cartaceo e quindi controllato tendenzialmente dai battellieri che hanno deciso oramai da diversi mesi con maggiore enfasi in queste ultime settimane che il bull market sulle commodities quantomeno industriali e monetarie è finito ed i prezzi seguono perchè concentrati sugli asset cartacei che rappresentano la materia prima.
Ma siccome l'esperimento finanziario continua vediamo se riusciranno a convincere gli investitori che il rialzo degli asset finanziari è credibile e quello degli hard asset è finito per drenare ulteriore liquidità.

Al momento non ci sono riusciti, sono loro stessi che cambiano l'asset allocation dei loro invesitmenti e dei fondi che gestiscono e se ci riescono vedremo prezzi di azioni d obbligazioni molto in alto ma se non ci riescono l'oro avrà la sua rivincita e stavolta non sarà solo cartacea....
 

cicoriabagnata

Forumer storico
A mio modesto avviso hai in parte ragione se solo il boom dell'oro fosse stato un boom fisico, in realtà il boom è stato principalmente cartaceo e quindi controllato tendenzialmente dai battellieri che hanno deciso oramai da diversi mesi con maggiore enfasi in queste ultime settimane che il bull market sulle commodities quantomeno industriali e monetarie è finito ed i prezzi seguono perchè concentrati sugli asset cartacei che rappresentano la materia prima.
Ma siccome l'esperimento finanziario continua vediamo se riusciranno a convincere gli investitori che il rialzo degli asset finanziari è credibile e quello degli hard asset è finito per drenare ulteriore liquidità.

Al momento non ci sono riusciti, sono loro stessi che cambiano l'asset allocation dei loro invesitmenti e dei fondi che gestiscono e se ci riescono vedremo prezzi di azioni d obbligazioni molto in alto ma se non ci riescono l'oro avrà la sua rivincita e stavolta non sarà solo cartacea....

Gipa, per "drenare" intendi "spostare"? Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto