Riflessioni di un idiota sull'oro. (1 Viewer)

baffalo

Forumer attivo
finchè si proietta il valore nel tempo e si fanno confronti storici...

SI RIMANE CONFINATI AL SIGNIFICATO SOGGETTIVO DI VALORE

"un bicchiere d'acqua nel deserto vale più di tutto l'oro del mondo"
 

unlui

Cymbius !
finchè si proietta il valore nel tempo e si fanno confronti storici...

SI RIMANE CONFINATI AL SIGNIFICATO SOGGETTIVO DI VALORE

"un bicchiere d'acqua nel deserto vale più di tutto l'oro del mondo"
:bow:ola' .

hai formulato il vero significato del valore.

possiamo dire dunque che il vero valore e' in funzione dell'esigenza delle persone , tenendo sempre fermo un principio che ne' di oro ne' di carta ci si sfama :up:
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Adesso, partendo dall'ipotesi di lavoro che il prezzo dell'oro sia stato volutamente buttato giù, cerchiamo di capire cui prodest?, perchè ovviamente la ragione della discesa sta nell'individuare l'interesse di chi si avvantaggerà da detta discesa. Ad onor del vero, per il ragionamento che svilupperò, è meglio dire: chi non avrà danni da questa discesa, intendendo con questa espressione il tentativo di arginare certi processi che di seguito indicherò.
Infatti, il fulcro del discorso è capire quale processo è in corso.
Ebbene, il processo più rilevante cui stiamo assistendo è la creazione di moneta da parte delle banche centrali. La Fed stampa sui 40 miliardi al mese (credo di scrivere lo cifra per difetto): 40 miliardi di $ al mese sono all'incirca 70 000 miliardi di vecchie lire al mese, per dare una dimensione a noi più familiare!!!! Settantamila miliardi di Lire al mese!! La Banca del Giappone sembra fare anche meglio! Poi aggiungiamo la Banca centrale inglese, quella svizzera, la Bce, ecc. ecc.
In assenza di default (l'unico sistema attuale per drenare liquidità) rilevanti (le cifre di Cipro e Grecia sono modestissime) l'inflazionamento monetario è ben superiore rispetto ai miliardi che si brucerebbero in qualsiasi discesa dei mercati (e così risolviamo l'argomentazione di Filo, mio amico di modeste letture e mediocre intuito).
Pertanto, se si continua così cosa potrebbe succedere? Succede che qualcuno inizia a pensare che non ci sarà asset azionario o obbligazionario che dia rendimenti reali superiori all'inflazione.
Ed ecco che automaticamente si cercherebbe un bene reale, capace di proteggere dall'inflazione, possibilmente facile da scambiare e ben accetto da chiunque.....vi viene in mente qualcosa?
L'oro è il loro grande nemico!
Hanno una grande potenza, possono tenerlo a bada a lungo, ma in mancanza di crescita (a differenza degli anni '60 e '70 l'inflazionamento monetario non sarà parzialmente bilanciato dalla crescita reale dell'economia poiché questa è una crisi di debito, cioè di sovrapproduzione) e non ci sarà crescita nei prossimi anni, non riusciranno a tenerlo a bada per più di qualche anno. Non è coincidenza casuale che l'attacco all'oro sia arrivato subito dopo l'ultima operazione straordinaria della Banca centrale giapponese e prima, probabilmente, di altre operazioni straordinarie delle altre banche centrali.
Il messaggio di questo attacco è chiaro: si gioca solo con le nostre fiches: la nostra moneta, i nostri bond e punto.
E' un messaggio; sed sic stantibus rebus, non credo che uno scoglio arginerà il mare.

Lucio Battisti - Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi - YouTube
 
Ultima modifica:

cicoriabagnata

Forumer storico
Credo che la situazione italiana sia dovuta molto al fatto che la gente qui non ride, non scherza, si lamenta e basta....nessuno che voglia ridere scherzare e tirarsi su le maniche della camicia per fare!
 

grigione

notorius
Credo che la situazione italiana sia dovuta molto al fatto che la gente qui non ride, non scherza, si lamenta e basta....nessuno che voglia ridere scherzare e tirarsi su le maniche della camicia per fare!

non è così semplice come la descrivi:) lavoro dieci e più ore al giorno, pure ben pagato,con la speranza che non me li richiedano tutti in dietro:(
l'oro ce lo ha in pancia la mia madonna nera ma con tutta la buona volontà e speranza non la vedo molto bene:(
più che ridere e scherzare penso che se qualcosa minerà il futuro del mio "futuro"figlio tanti dei taluni gestori di fatte situazioni avranno vita sicuramente più minata della mia............mai come ora mi sento a giusta causa incazzzzaaaatissssimooooooo:cool:
dimenticavo salutissimi a tutti :up:
 
Ultima modifica:

cicoriabagnata

Forumer storico
non è così semplice come la descrivi:) lavoro dieci e più ore al giorno, pure ben pagato,con la speranza che non me li richiedano tutti in dietro:(
l'oro ce lo ha in pancia la mia madonna nera ma con tutta la buona volontà e speranza non la vedo molto bene:(
più che ridere e scherzare penso che se qualcosa minerà il futuro del mio "futuro"figlio tanti dei taluni gestori di fatte situazioni avranno vita sicuramente più minata della mia............mai come ora mi sento a giusta causa incazzzzaaaatissssimooooooo:cool:
dimenticavo salutissimi a tutti :up:

...vedi, i figli di taluni gestori saranno sempre dei privilegiati rispetto ai nostri, infatti il punto è che se ridi e scherzi sei più libero per riconoscere e mandare al diavolo quei gestori, mentre il grigio cinismo dei molti rende questi servi dei potenti.
 

grigione

notorius
...vedi, i figli di taluni gestori saranno sempre dei privilegiati rispetto ai nostri, infatti il punto è che se ridi e scherzi sei più libero per riconoscere e mandare al diavolo quei gestori, mentre il grigio cinismo dei molti rende questi servi dei potenti.

sei un uomo saggio craro Cicoria, non sempre però capisco se il tuo è sano ottimismo o se è "sempre"meglio pensare che lo sia:cool: di certo è che contagia e questo è positivo:up:
rimane che sicuramente non sono mai stato così felice e combattivo:sad::D
 

Users who are viewing this thread

Alto