Ricorso arbitro bancario finanziario x mancata consegna certificazione minusvalenze (1 Viewer)

Jackfol

Forumer storico
HO presentato un ricorso all'ABF IN QUANTO la banca (stronza) non mi vuole rilasciare la certificazione delle minusvalenze.

Oltretutto dal momento che ho trasferito i titoli ho fatto alcune vendite con delle plus su cui ho pagato le imposte.

ho chiesto quindi il risarcimento delle imposte.

Secondo voi che possibilità ci sono di vincere il ricorso?
 

Jackfol

Forumer storico
Non ti so rispondere sull'esito del tuo ricorso, ma ti chiedo - nel frattempo - se hai anche versato un contributo di 20 euro, come riportato in questo articolo:
{0} - La Repubblica
Saluti.


Sergio
naturalmente ho versato i 20 euro.
In merito ti dico anche che avendo visto la procedura sul sito dell'ABF volevo fare il pagamento tramite bonifico con la banca online, la stessa destinataria del ricorso.
Risultato la banca non passa il bonifico:wall:

Evidentemente i cialtroni di IWBANK conoscono l'IBan dell'ABF e lo bloccano: compare la dicitura "non è possibile fare pagamenti verso banca d'Italia o simile"
naturalmente anche questo lo scritto nel ricorso.

Il pagamento l'ho fatto direttamente alla sede della banca d'italia

ho letto l'articolo di Repubblica.
giornalisticamente sempra una cosa facile e semplice. Non sono daccordo.

Anche le statistiche sono di manica molto larga.

Mi sono letto alcune decine di decisioni dell'ABF ed ho avuto la sensazione che sia sbilanciato dalla parte delle banche alla faccia delle tutele europee dei consumatori, trasparenza ecc. ecc.
Molti ricorsi sono rigettati o dichiarati inammissibili per cavilli di poco conto o perchè mancano sufficienti prove (ma se la banca on ti fornisce la documentazione) o con motivazioni filobanche.

Io il ricorso l'ho fatto perchè sono in ballo dai 1000 ai 3000 euro ma se si trattava di qualche centinaio di euro non lo facevo:

devi allegare fino all'ultimo documento, e non basta, altrimenti l'arbitro dichiara che il danno indimostrabile.
devi studiarti la materia (nel caso mio contratti, fisco dei capital gain, minusvalenze,ecc.) e per qualcuno potrebbe non essere semplice: l'ABF non ti viene in aiuto anzi..

quindi tempo perso, per redigere il ricorso, per presentare il ricorso per inviare la raccomandata alla banca (5,65 euro er la racc. non rimborsabile forse).
la cosa che mi fa molto incaz..are e che la banca fa queste vessazioni tranquillamente e nella peggiore delle ipotesi ti restituisce qello che di è dovuto, senza nessuna ulteriore conseguenza.

io vi faccio partecipi di questa esperienza non solo per avere qualche dritta ma anche per darvene e per combattere lo strapotere delle banche, e anche per avere un pò di supporto....

Ciao
 

sergio46

Nuovo forumer
....
io vi faccio partecipi di questa esperienza non solo per avere qualche dritta ma anche per darvene e per combattere lo strapotere delle banche, e anche per avere un pò di supporto....
Ciao
Grazie!
Pensa che in questi giorni avevo fatto un pensierino per legarmi a IWB, tentato dalla loro proposta di ottenere il rimborso parziale delle commissioni sui fondi d'investimento che venivano loro affidati (ultimamente però diminuite come aliquota di riaccredito, rispetto al 30% degli anni scorsi): la tua esperienza mi è servita per rinunciare a tale proposito, visto il trattamento riservato ai clienti che li lasciano.
Ti auguro, sinceramente, una vittoria completa ed altresì il richiamo doveroso dell'ABF nei confronti della Banca.
Saluti.
 

Jackfol

Forumer storico
PRIMO INTOPPO

oggi ho ricevuto una lett. racc. dell'ABF che riferisce che mancano alcune pagine del ricorso-modulo nonchè la ricevuta del versamento. Se non regolarizzo il ricorso viene dichiarato inammissibile.

Quando l'ho letta mi sono incazzato molto.
Prima di tutto perchè sono certo che il ricorso l'ho inviato completo comprensivo anche dell'unica copia della ricevuta che ho fatto nella stessa sede di Bankitalia dove c'è l'ABF!!!!!!!

Ma a parte questo mi chiedo dell'altra documentazione allegata:
ben 8 pagine di relazione illustrativa, documenti contabili bancari, lettera racc. inviata alla banca per il trasferimento titoli, reclami inviati alla banca ecc.

Infatti ho letto molte decisioni e in molti casi i ricorsi sono stati respinti o dichiarati inammissibili per dei cavilli formali o perchè mancherebbero prove del danno.
Nel mio caso le prove del danno sono i documenti bancari (pagamenti posizione fiscale, ecc)delle nuova "banca".
MA SE QUESTI LI HANNO FATTI SPARIRE E POI DICONO CHE IL DANNO NON E' PROVATO?
vi racconto alcuni dettagli della presentazione del ricorso
Il ricorso non è possibile consegnarlo all'ufficio dell'ABF ma bisogna consegnarlo agli uscieri del palazzo (non ufficio protocollo). Questi innanzitutto non lo accettano aperto ma lo vogliono in busta chiusa e soprattutto non rilasciano la ricevuta della consegna o un numero di protocollo.

Ecco perchè sono incazzato.


Mi è ventilata l'idea di denunciarli alla Procura di Trani che l'altro ieri ha aperto una inchiesta su Banca d'Italia e Consob per omessa vigilanza nel caso MPS.

vediamo nei prossimi giorni se mi sbolle la rabbia.
 

Jackfol

Forumer storico
PRIMO INTOPPO

oggi ho ricevuto una lett. racc. dell'ABF che riferisce che mancano alcune pagine del ricorso-modulo nonchè la ricevuta del versamento. Se non regolarizzo il ricorso viene dichiarato inammissibile.

Quando l'ho letta mi sono incazzato molto.
Prima di tutto perchè sono certo che il ricorso l'ho inviato completo comprensivo anche dell'unica copia della ricevuta che ho fatto nella stessa sede di Bankitalia dove c'è l'ABF!!!!!!!

Ma a parte questo mi chiedo dell'altra documentazione allegata:
ben 8 pagine di relazione illustrativa, documenti contabili bancari, lettera racc. inviata alla banca per il trasferimento titoli, reclami inviati alla banca ecc.

Infatti ho letto molte decisioni e in molti casi i ricorsi sono stati respinti o dichiarati inammissibili per dei cavilli formali o perchè mancherebbero prove del danno.
Nel mio caso le prove del danno sono i documenti bancari (pagamenti posizione fiscale, ecc)delle nuova "banca".
MA SE QUESTI LI HANNO FATTI SPARIRE E POI DICONO CHE IL DANNO NON E' PROVATO?
vi racconto alcuni dettagli della presentazione del ricorso
Il ricorso non è possibile consegnarlo all'ufficio dell'ABF ma bisogna consegnarlo agli uscieri del palazzo (non ufficio protocollo). Questi innanzitutto non lo accettano aperto ma lo vogliono in busta chiusa e soprattutto non rilasciano la ricevuta della consegna o un numero di protocollo.

Ecco perchè sono incazzato.


Mi è ventilata l'idea di denunciarli alla Procura di Trani che l'altro ieri ha aperto una inchiesta su Banca d'Italia e Consob per omessa vigilanza nel caso MPS.

vediamo nei prossimi giorni se mi sbolle la rabbia.

Sviluppo

Questa mattina mi chiama l'ABF

tutto rientrato, hanno controllato e c'è tutto..non so che pensare.
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
ciao, ho letto che hai trasferito dei titoli. ti faccio una domanda che puo' risultare banale: ma le minusvalenze le avevi gia' maturate vendendo titoli in perdita prima del trasferimento o erano solo potenziali in quanto i titoli trasferiti avevano prezzi di carico alti ?
nel caso di trasferimento titoli la banca deve comunicare i prezzi di carico fiscali all'altra banca e quindi non hai bisogno di certificazione. Mentre hai bisogno di certificazione per le minusvalenze gia' maturate in precedenza presso il vecchio istituto e non compensate ne scadute.
 

Jackfol

Forumer storico
ciao, ho letto che hai trasferito dei titoli. ti faccio una domanda che puo' risultare banale: ma le minusvalenze le avevi gia' maturate vendendo titoli in perdita prima del trasferimento o erano solo potenziali in quanto i titoli trasferiti avevano prezzi di carico alti ?
nel caso di trasferimento titoli la banca deve comunicare i prezzi di carico fiscali all'altra banca e quindi non hai bisogno di certificazione. Mentre hai bisogno di certificazione per le minusvalenze gia' maturate in precedenza presso il vecchio istituto e non compensate ne scadute.


No si tratta di vecchie minusvalenze che necessitano di certificazione.

Il bello è che ancora non si decidono a fornirla ed il danno aumenta in funzione delle nuove plusvalenze nonostante il reclamo all'ABF

Il reclamo dovrebbe essere deciso entro un paio di mesi
 

Jackfol

Forumer storico
Certo che sono proprio dei bastardoni i bastardi di IWBANK

Dopo aver ammesso la loro responsabilità pagando parzialmente il danno hanno inviato una lettera con cui mi chiudono il conto corrente.
Nel frattempo mi hanno bloccato la carta bancomat e sono 20 giorni che non posso prelevare. naturalmente potete immaginare i disagi per accrditi stipendio rid e altro.....

PER QUESTO DICO CHE SONO DEI LURIDI BASTARDI loro e chi LI PROTEGGE (I FAZIO DELLA SITUAZIONE)

nel frattempo il ricorso deve ancora essere deciso ..a giugno o a luglio, ed il danno è aumentato perchè fortunatamente dopo la proposizione del ricorso ho realizzato diverse plusvalenze su cui ho pagato l'imposta sostitutiva ma non dovendola pagare.
 

sergio46

Nuovo forumer
Non puoi fare un seguito all'ABF, denunciando anche il sopruso della Banca che - anzichè attendere "a bocce ferme" l'esito del ricorso, ti ha giocato un altro brutto tiro, impedendoti di correre diversamente ai ripari?
La banca in questione ti ha dato qualche preavviso o ti ha bloccato subito l'operatività del bancomat?
Ti seguo, con particolare interesse, perchè anch'io potrei essere indotto ad esperire un ricorso all'ABF, non per le stesse tue motivazioni ma perchè la mia (BNL) mi ha indebitamente applicato delle imposte di bollo (per due trimestri, nonostante la giacenza media non superasse i 5000 euro) eppoi per un altro addebito d'imposte di cui non mi ha fornito giustificazione, nonostante ripetute e-mail a cui non mi è mai stato dato alcun riscontro. Da una settimana ho interessato l'Ufficio Reclami della loro Direzione Generale di Roma per cercare di ottenere l'adempimento di ciò che non sono ancora riuscito a risolvere localmente.
Ti auguro vivamente di riuscire ad avere piena soddisfazione su ogni tuo esposto ed altresì di veder sanzionato l'operato della tua Banca, in modo che possa servire da lezione su casi analoghi.
Qualora l'esito non dovesse essere pienamente soddisfacente, potresti sentire l'ADUC o qualche altra Associazione di Consumatori per valutare un'azione legale contro l'operato della Banca (ma spero non sia necessario).
Un cordiale saluto.
 

Users who are viewing this thread

Alto