Ricordate le discussioni su mediolanum e sull'indice...?? (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao,

a mio avviso tutte queste discussioni possono essere facilmente evitate in un modo alquanto semplice:
basta parlare di stop loss. E magari dire se si è usciti da una certa operazione o si è ancora dentro e sino a quando.

Se uno dice solo quando entra ma non fa alcun accenno al fatto che ha beccato magari uno stop loss ecco che non solo da una immagine parziale di se ma si espone poi a critiche e malintesi.

Che ne dite?

E non strumentalizzate il mio intervento, ok? Non faccio tifo per nessuno.
 

Atman

Forumer storico
Bene: spiego subito che per comprendere i miei post, bisogna anzitutto capire il mio modo di operare.
Io e' difficile che tenga aperto operazioni sul mercato: sul long o sullo short multiday, dedico il 5% del capitale!!
Il restante e' girato giornalmente al mercato, cosi' che io chiudo il 95% del portafoglio alle 17.24.59 secondi.
In questi ultimi 4 anni, pero', sfido chiunque ad aver fatto una performance come la mia, di oltre il 3000% di gain , e con questa metodoligia di investimento.
E' anche vero, pero' , che io spesso ho beccato il giusto timing per entrare sul mercato quasi sempre sui minimi, e quiasi sempre sui massimi, ma non ho mai "tenuto" la posizione: questo mi ha comportato enormi "mancati guadagni".
Faccio un esempio del passato ed uno piu' recente.
Avevo comprato 200 mila BNL a 0.779 !!!!!! Ebbene , io a 0.998, il giorno dopo, ho chiuso la mia operazione. Oggi quota 1.90 !!
Ultimamente (ad agosto) ho shortato PARMALAT (150 mila) a 3.02 euro: qualche giorno dopo ho chiuso la posizione a 2.87 : oggi quota 2.13 € !!!
E ve ne posso citare tante di operazioni in cui sono entrato SHORT sui massimi, o LONG sui minimi,...ma non ho avuto il coraggio di tenere!!
Questo sono io!
Ma allo stesso modo in cui non ho grossi gain, tento di non prendere enormi perdite: e se il mio long o lo short non vanno quasi subito a buon fine,.....state tranquilli che io al 99% sono gia' a ricoprirmi o a vendere!
Chi mi conosce sul serio, e sa "il mio modo di operare" , avendo anche visto "realmente" a casa mia gli eseguiti e la mia operativita'...puo' confermarvi appieno che e' cosi' come ho ora detto sopra.
Spero di essere stato chiaro per il futuro.
:)
 

Atman

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
nipotino nonno nasdaq ha scritto:
e stavolta hai toppato in pieno ATMan ..nn ti si sente piu' anche tu sei un umano e nn un marziano e fai parte di quel 90% che dici a inizio post ...saluti ....

forse la vvostra ignoranza non vi permette di pensare bene... chi segue scrupolosamente l'analisi tecnica (come atman, mee, rever e moltissimi altri) sa già, prima di iniziare un operazione quanto potrà perdere o guadagnare. Lavora freddamente su supporti e resistenze fregandosene del resto. Non opera quando è indeciso o non vuole fare operazioni contrarie al suo pensiero di fondo... insomma è difficile da fregare :smile:

hai detto esattamente la realta' dei fatti.
Pur non conoscendomi, la tua intelligenza ti ha gia' consentito di inquadrarmi appieno.
Sei un grande: CONFERMO la stima. :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Guarda questo grafico:

finance.php


Non riporto quanto hai scritto all'inizio di questo post, se non una frase
ma scommettiamo di nuovo con qualcuno sul "dove" arriva ?

I 4,25 non li ha neppure sognati. 4,75 è stato più o meno il minimo. Ora sta oltre i 6,25.
Allora, chi ha perso la scommessa?

Quello che vorrei dirti è che spari a zero di continuo su ribassi che poi non avvengono.
E sin qui nessun problema, anzi è sempre molto costruttivo avere un confronto su diverse opinioni. :)
Ma tu continui a spararle su presunti rinbassi senza aver mai detto "sapete, mi sono sbagliato .. ho fatto una previsione sbagliata".
Ed è questo che ti si critica (non la tua operatività che tu non posti mai), e te lo critico, costruttivamente, anche io.
Se tu dici a tutto il mondo una cosa, ma nel tuo privato ne fai un'altra .. bè .. non è che sia un granchè costruttivo.
 

Atman

Forumer storico
Caro amico argema: io posso errare "nel tempo", ma non nei prezzi. Vedi, il post e' del 1 ° luglio del 2003. Chi fosse andato SHORT a quei livelli, se anche fosse, dora' solo avere pazienza: guadagnera' senza ombra di dubbio.
Sai perche' , caro amico, ho litigato con i "gransignori" di finanzaonline ? Perche' mi hanno attaccato per avere detto di comprare COIN , quando quotava 4.15 euro, e poi e' scesa a 2.60. Era febbraio 2003.
Sai ultimamente , e sommandola ai diritti regalati, a quanto e' arrivata COIN ?? A 5.39 euro : comprendi ???
Spero di si: perche' solo con questo esempio, e non ne faccio altri, ti do la garanzia che cio' che io affermo si verifichera' sempre e comunque!
Magari i tempi saranno lunghi (MA NON PIU? DI UN ANNO!!!) , pero' succedra' quanto detto e prospettato, e MEDIOLANUM finira' a 3.25 euro.
Per allora , spero che questo post sara' uppato: ne avro' piacere immenso.
IO non sparo mai a zero, lo faccio con cognizione di causa , esperienza ed analisi. Magari sbaglio nel breve, ma nel lungo puoi metterci la mano sul fuoco.
Per coin ho atteso 7 mesi!! E poi la ragione , come era naturale, e' stata dalla mia parte. In una ventina di giorni ...ha fatto cio' che nessuno si aspettava.
Vedi, caro amico: io sono partito da 8000 mil euro...ed oggi ho un capitale molto grosso, assommato a case e auto. La performance e' stata tanta perche' difficilmente mi sono lasciato "abbindolare" e fregare dal mercato.
A volte ho sbagliato i tempi, lo ammetto: ma poi, alla fine, e' stata una vittoria continua.
Operare in borsa NON e' da tutti: avere intuito, preparazione, freddezza, fiuto per gli affari o per un business di un titolo nuovo (come me lo fu per OLIVETTI nel 97 e TISCALI nel settembre 99) NON E' DA TUTTI.
Tutto il resto e' aria e polvere.
Un abbraccio.
Biagio
:)



dimenticavo: riguardo al fatto di dire una cosa e farne un'altra: non e' vero. Semplicemente io opero INTRADAY, e come tale non assumo rischi LONG ne' SHORT multiday. Questo non toglie, come ripeto, che alla lunga, se avessi usato quella strategia...non avrei mai sbagliato. Ma ci vuole tempo. Hai presente cio' che dice il mitico DORIS? Per un buon investimento ci vuole tempo, come un vecchio vino invecchiato.
Vabbe', lui e' ubriaco! pero' tutti i torti in questa frase non ha.
Ciao.
 

Atman

Forumer storico
Un'altra cosa: se guardi i grafici e riprendi i miei post precedenti a questo ti accorgerai che ho cominciato a lamentare una discesa di MED quando quotava 5.35. E vorrei sottolinearti che da 5.35 a 4.75 c'e' piu' del 10% di GAIN !!!!
Tutto sommato da 5.35 a 6.20 c'e' poco piu' del 15% di gain : SPIEGAMI QUAL'E' LA DIFFERENZA -
 

gioric

Forumer storico
>>>Vedi, caro amico: io sono partito da 8000 mil euro...ed oggi ho un capitale molto grosso, assommato a case e auto. La performance e' stata tanta perche' difficilmente mi sono lasciato "abbindolare" e fregare dal mercato

AZZO!

Bhè, e uno che fa queste performances i gestori nostrani se lo lasciano scappare???

vabbè, capisco, la cosa nn ti interessa :)

un mio amico (che è uno che se ne intende) ha detto che a seguito di un'indagine riservata sui conti dei trader, sono pochissimi quelli che si sono arricchiti (di brutto) con la Borsa, quando l'hanno fatto è perchè hanno trovato il modo di sfruttare inefficienze del sistema

tu sei uno di quei pochi (e nn hai neppure sfruttato inefficienze!)
VERY COMPLIMENTS! :)
 

Atman

Forumer storico
gioric ha scritto:
>>>Vedi, caro amico: io sono partito da 8000 mil euro...ed oggi ho un capitale molto grosso, assommato a case e auto. La performance e' stata tanta perche' difficilmente mi sono lasciato "abbindolare" e fregare dal mercato

AZZO!

Bhè, e uno che fa queste performances i gestori nostrani se lo lasciano scappare???

vabbè, capisco, la cosa nn ti interessa :)

un mio amico (che è uno che se ne intende) ha detto che a seguito di un'indagine riservata sui conti dei trader, sono pochissimi quelli che si sono arricchiti (di brutto) con la Borsa, quando l'hanno fatto è perchè hanno trovato il modo di sfruttare inefficienze del sistema

tu sei uno di quei pochi (e nn hai neppure sfruttato inefficienze!)
VERY COMPLIMENTS! :)

Offerte ne ho ricevute, Solo che mi davano piu' o meno 5000 euro al mese e dovevo trasferirmi. Se hai tempo, visto che loro hanno veduto i miei gAIN mensili (di media) , domanda a SAXMAN o a IL SAGGIO FRANK o a REVERSE : do' loro l'autorizzazione di dirti quanto guadagno "di media", e se mi conveniva o meno , a conti fatti, muovermi da dove sono.
:)
 

gioric

Forumer storico
Atman ha scritto:
gioric ha scritto:
>>>Vedi, caro amico: io sono partito da 8000 mil euro...ed oggi ho un capitale molto grosso, assommato a case e auto. La performance e' stata tanta perche' difficilmente mi sono lasciato "abbindolare" e fregare dal mercato

AZZO!

Bhè, e uno che fa queste performances i gestori nostrani se lo lasciano scappare???

vabbè, capisco, la cosa nn ti interessa :)

un mio amico (che è uno che se ne intende) ha detto che a seguito di un'indagine riservata sui conti dei trader, sono pochissimi quelli che si sono arricchiti (di brutto) con la Borsa, quando l'hanno fatto è perchè hanno trovato il modo di sfruttare inefficienze del sistema

tu sei uno di quei pochi (e nn hai neppure sfruttato inefficienze!)
VERY COMPLIMENTS! :)

Offerte ne ho ricevute, Solo che mi davano piu' o meno 5000 euro al mese e dovevo trasferirmi. Se hai tempo, visto che loro hanno veduto i miei gAIN mensili (di media) , domanda a SAXMAN o a IL SAGGIO FRANK o a REVERSE : do' loro l'autorizzazione di dirti quanto guadagno "di media", e se mi conveniva o meno , a conti fatti, muovermi da dove sono.
:)

tanto x capire un attimo...

dunque, hai detto che sei partito con 8000 € e hai fatto i milioni ( di €)
tradando azioni ?

ma quando hai cominciato a tradare in borsa???

grazie
 

fo64

Forumer storico
Atman ha scritto:
...
Faccio un esempio del passato ed uno piu' recente.
Avevo comprato 200 mila BNL a 0.779 !!!!!! Ebbene , io a 0.998, il giorno dopo, ho chiuso la mia operazione. Oggi quota 1.90 !!
...

ciao Atman
perdonami l'ardire ma ci deve per forza essere un errore... bnl a 0,779 negli ultimi 5 anni non l'ho vista, il min. in 3 anni l'ha fatto il 14 ott. 2002 a 0,815 ed il giorno dopo non era comunque ad un max di 0,998.
Comunque, i miei rispetti per quel 3000% in 4 anni, operando con il 95% del tuo capitale in intraday... :eek:

Fo64

bnl-3anni.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto