Richiesta aiuto excel (1 Viewer)

Index

Forumer storico
Ciao a tutti.

volevo chiedere a qualcuno esperto di excel se c'è un modo di ordinare i dati secondo questo principio:

Ho una serie di dati come quella rappresenta in figura dove sono rilevati il max e il minimo ogni 30 minuti: in colonna B ho il max mentre in colonna C ho il minimo.



Adesso io avrei bisogno che ogni mezz'ora fosse riportato solo il valore del max o il valore del minimo che si è avuto nell'arco di 1 ora in relazione a quale dei due valori si è avuto per primo.

Ad es. consideriamo i dati max e min relativi alla linea orizzontale delle ore 9 (sarebbero il max e il min che si sono avuti nella prima mezz'ora) e quelli relativi alla linea orizzontale delle ore 9:30 (sarebbero i valori max e min che si sono avuti nella seconda mezz'ora):

09:00:00 14230,8 14068,62
09:30:00 14119,32 13974,97

Avrei bisogno che fossero riportati per la linea orizzontale delle ore 9, solo il valore max o min tra i quattro valori rappresentati a seconda che nell'arco dell'ora, ossia nell'ambito dei 4 valori rappresentati, si sia avuto prima il max o prima il min.
Così come nella linea orizzontale delle ore 9:30 avrei bisogno che fosse rappresentato solo il valore del max o del min che si è avuto per primo tra i 4 valori.

Nel caso in esame tra i 4 valori, abbiamo avuto prima il max 14230,8 (avutosi nella serie dei valori delle ore 9:00) mentre il minimo tra i 4 valori si è avuto nella serie delle 9.30, ossia il valore 13974, 97.

Quindi in questo caso i valori raccolti sarebbero stati:

09:00:00 14230,8
09:30:00 13974,97



La mia domanda è la seguente: partendo dalla prima serie di dati max e min raccolti ad intervalli di 30 minuti, in che modo è possibile ordinarli secondo il criterio che ho specificato in un modo se non automatico, quasi. Perché volendolo fare manualmente è una faticaccia...
Non so se sono riuscito a farmi capire...:(
Spero di sì, ciao e grazie a chi mi darà una mano.
 
Ultima modifica:

Index

Forumer storico
vedi se va bene

Ciao aldiladellaldiqua.

Si ho dato una prima controllata, e credo che vada bene.
Come hai specificato tu, dovrebbe anche risolvere la questione nel caso in cui il max e il min si trovano sulla stessa riga, ossia che max e min siano contenuti in una barra delle due.
Con calma poi lo controllo ulteriormente, ma credo vada bene.
Grazie mille, qualsiasi cosa a disposizione...tranne il caso in cui chiedi soldi..:D:)
A buon rendere!
:)
 

Index

Forumer storico
Nel caso quale si è avuto per primo?

Nel qual caso poiché devo sempre mettere quello dei due valori che si è avuto per primo (nell'ambito della riga), devo scendere di time frame, e applicare lo stesso concetto, su un time frame inferiore. Ossia se ad es. max e min si hanno nella stessa riga, diciamo quella delle 9:00, in tal caso devo andare a vedere in quella riga quale dei due valori si è avuto per primo: se il max o se il min. Per farlo devo scendere su un time frame inferiore.
Una volta accertato quale dei due valori si è avuto per primo, sulla riga delle 9:00 metterò il valore che appunto si è avuto prima tra il max e il min. Ad es. il minimo. Sull'altra riga, quella delle 9:30 invece a quel punto metterò il max.
 
Ultima modifica:

Pek

Forumer storico
Nel qual caso poiché devo sempre mettere quello dei due valori che si è avuto per primo (nell'ambito della riga), devo scendere di time frame, e applicare lo stesso concetto, su un time frame inferiore. Ossia se ad es. max e min si hanno nella stessa riga, diciamo quella delle 9:00, in tal caso devo andare a vedere in quella riga quale dei due valori si è avuto per primo: se il max o se il min. Per farlo devo scendere su un time frame inferiore.
Una volta accertato quale dei due valori si è avuto per primo, sulla riga delle 9:00 metterò il valore che appunto si è avuto prima tra il max e il min. Ad es. il minimo. Sull'altra riga, quella delle 9:30 invece a quel punto metterò il max.

OK,quindi nel TF corrente rimane un warning invece di un valore su entrambe le righe coinvolte
Altra cosa:lavori su tutte le coppie di righe o solo su quelle che formano un'ora "esatta"?

la coppia
9:30
10:00
è considerata?
 

Index

Forumer storico
OK,quindi nel TF corrente rimane un warning invece di un valore su entrambe le righe coinvolte
Altra cosa:lavori su tutte le coppie di righe o solo su quelle che formano un'ora "esatta"?

la coppia
9:30
10:00
è considerata?

Si, esatto rimarrebbe un warning. Quindi penso che per eliminarlo, dovrei dividere già dall'inizio ulteriormente la prima riga in almeno altre due, in modo da sapere cosa si è avuto prima, se il max o il min. Su questo magari se si potesse creare qualcosa sarebbe una bella cosa...

Per quanto riguarda coppie, a me interessano i valori su coppie di righe: ossia:

9:00
9:30;

10:00
10:30

11:00
11:30

E così via...
Ma ho fatto l'esempio su queste coppie, perché in questo caso mi interessano i dati su un time frame orario, e quindi per la costruzione grafica, devo interessarmi anche ai valori ogni 30 minuti.
Ma lo stesso ragionamento potrei farlo su time frame inferiori: ad es. potrebbero interessarmi i valori max e min nell'ambito dei 10 minuti, in tal caso le coppie d'interesse sarebbero:
9:00
9:05;

9:10
9:15;

9:20
9:25;

e così via.

In sostanza questi valori mi servono per costruire un grafico in excel, e quindi dipende su che time frame voglio costruire il grafico.
 
Ultima modifica:

Pek

Forumer storico
Bozza con 30m
L'orario deve essere in formato riconoscibile

Controlla bene

In teoria, per quanto tu scenda di frame, potresti non essere in grado di stabilire se entra prima uno stop o un profit con dati H_L :D
 

Allegati

  • Index.xls
    15 KB · Visite: 226

Users who are viewing this thread

Alto