Ricette (1 Viewer)

MissT

Forumer storico
sorrido...tranquilla che non son delle fiamme gialle, te lo compro anche senza scontrino.
il moncler lo indosso da quand'ero paninaro e da allora nn me lo son mai cavato, nemmeno il giorno che mi han portato sull'altare.
senti facciamo così, organizzati per benino e quando le tue apine si decideranno a produrre + di quelle dei fratelli ambrosoli ci mettiamo d'accordo, ok?

non dicevo per la finanza, temevo che la direzione del sito avesse qualche dubbio sulle mie intenzioni :) i fratelli Ambrosoli secondo me hanno meno api di me, comprano tutto il miele da grossisti penso. ok allora , al prossimo anno ;)
 

MissT

Forumer storico
Castagnole con ricotta e miele

g 50 burro
g 100 zucchero
g 300 ricotta
g 300 farina
g 100 fecola di patate
5 tuorli d’uovo
150 g circa di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
la buccia di un limone e di un arancia,
una fialetta di rum
miele di marasca
Unire dapprima il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungere in successione la ricotta, la scorza grattugiata di limone e arancia, la fialetta di rum, la farina, la fecola e il lievito, i 5 tuorli e da ultimo quanto basta di latte per ottenere un composto della giusta consistenza. Fare dei rotolini e tagliarli stile gnocchi, della grandezza di poco più di una nocciola. Friggere e servire cosparsi di miele.

se volete lasciare commenti ecc andate qua http://ilmieleelemiericette.wordpress.com/2013/01/14/gennaio-2013-2/
 

Allegati

  • castagnole.jpg
    castagnole.jpg
    472,8 KB · Visite: 215

MissT

Forumer storico
A me son venuti in mente datteri e miele.

Posto ricetta:

Ingredienti:
2 tazze di farina
1 tazza di latte
1 cucchiaino di lievito
1 tazza di zucchero
burro (una noce)
datteri (una tazza piena)
2 uova
mezzo bicchiere di miele
sale

(link ricetteguidone.it)



Preparazione:
Setacciate insieme farina e un pizzico di sale. Battete in una terrina le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e unitevi -alternandoli- farina e latte. Infine aggiungete i datteri che avrete prima denocciolato e tagliuzzato. Unite a questo punto il lievito, mescolate per bene e versate tutto l’insieme in una tortiera imburrata. Livellate e cuocete in forno (fuoco moderato) per circa un’ora. Prima di servire la torta lasciatela intiepidire e cospargetela di miele.

o tti ma!! :):):) ho apportato delle modifiche dimezzando la quantita' di zucchero, ho tradotto tutto in g e ml cioe' farina 260g, latte 250ml, zucchero 100g, datteri 250g, lievito 8g (mezza bustina)
 

Allegati

  • DSCN9858.JPG
    DSCN9858.JPG
    659,8 KB · Visite: 209
Ultima modifica:

Fernando'S

Forumer storico
io un anno fà ho comperato una macchina del pane.
Dopo vari tentativi, copiando in giro e sperimentando, ho messo a punto una procedura basata sul metodo del " poolish " che minimizzando il tempo di lavoro ( circa 10 min la sera ) e la quantità di lievito (in tutto ne uso 4 gr ) permette di avere la mattina una pagnotta da 650 gr di ottimo pane.
Se siete interessati vi racconto come faccio
:ciao:
 
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
io un anno fà ho comperato una macchina del pane.
Dopo vari tentativi, copiando in giro e sperimentando, ho messo a punto una procedura basata sul metodo del " poolish " che minimizzando il tempo di lavoro ( circa 10 min la sera ) e la quantità di lievito (in tutto ne uso 4 gr ) permette di avere la mattina una pagnotta da 650 gr di ottimo pane.
Se siete interessati vi racconto come faccio
:ciao:

Io sono interessata ma sto gia' facendo ogni due giorni pane, focacce e pizze con il lievito madre.... per ora a mano perche' mi piace fare a mano, d'estate non so se riusciro' perche' avro' piu' da fare.... sto per infornare una pagnotta :V:V
 

Fernando'S

Forumer storico
allora :
io faccio solitamente una pagnotta da 650 perchè si mantiene morbido e mi basta per circa 3 giorni.Potete usare la farina che vi pare io uso la "0" la "00" quella di segale di grano duro e quella di farro e anche quella ai 4 cereali e di solito mescolo 3 tipi di queste, insomma potete fare come vi piu' vi aggrada...provate sbagliare è proprio difficile !! ;)
Per questa pagnotta le dosi per il poolish sono: 397 gr di farina + 397 di acqua + 2gr di lievito; mettete prima il lievito nell'acqua e fate agitare dalla macchina per qualche minuto per farlo sciogliere, bastano 2/3 min.
Poi aggiungete la farina e fate mescolare, sempre dalla macchina, per 5 minuti circa finche' vedete una pasta liquidina e omogenea senza grumi. Nel frattempo avrete pesato 253 grammi di farina. Fermate e spengete la macchina. Aggiungete i 253 gr di farina e la spianatela delicatamente. A questo punto nella macchina del pane avete 2 strati: uno strato inferiore di farina +acqua, ( il poolish) e uno strato superiore ( solo farina). Sopra quest'ultimo strato in un angolo mettete 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva, in un'altro angolo 2 cucchaini di sale, nel 3° angolo 1 cucchiaino di zucchero, nel 4° angolo 2 gr dello stesso lievito di prima ( quello di birra in panetti oppure quello in polvere liofilizzato). Adesso riaccendete la macchina del pane, impostate un programma base che dura all'incirca 3 ore e infine gli date un ritardo da 8 a 12 ore; okkio che la lievitazione è molto influenzata dalla temperatura per cui d'inverno andranno bene 10/12 ore d'estate ne bastano 6/8. Andate a dormire e la mattina ve lo ritrovate bello e pronto ...
.......poco lavoro ottimo risultato :) ;)
P.S. se siete curiosi,alzatevi la notte, e vedrete che lo strato di sotto s'e' gonfiato e, come in quel vecchio film di fantascienza, ha rotto lo strato superiore, ha tracimato e strasbordato........ non toccate nulla e tornate a dormire :up:
 

Allegati

  • Pane1-140213.jpg
    Pane1-140213.jpg
    748,9 KB · Visite: 205
  • pan22-210213.jpg
    pan22-210213.jpg
    1,4 MB · Visite: 206
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto