Ricerche ancora in sospeso (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sai cosa mi lascia dei dubbi anche se in alcuni lavori ad es. L'envol può assomigliare? E' in genere più rotondo mentre l'opera è molto frastagliata e nervosa e non ho visto monogrammi.
Sì, certo, potrebbe essere un imitatore. Per questo chiedere a Kurt Seligmann, Artist and Magician sarebbe opportuno


Orange County Citizens Foundation
P.O. Box 525
Sugar Loaf, NY, 10981
845-469-9459
Fax: 845-469-3145



A proposito, prova a ripostare quelle acquafortine rimaste anonime che hai ...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il 26 ottobre 2018 postai qui questa xilografia per cui è rimasta provvisoria l'attriubuzione a Pier Luigi Malesci

anonimo-bologna-jpg.493025


anonimo-bologna-sigla-lm-jpg.493026
anonimo-bologna-firma-jpg.493027
Casualmente trovato per ispirazione durante altre ricerche: si tratta di Luigi Malerba, nato a Catania 1888. Viste in rete altre sue grafiche (collez. Sartori già segnalata in questo forum) ma non questa. Però la firma è certamente la sua. :)
Essendo omonimo dello scrittore, in ricerca ho aggiunto< incisione> :cool:
 

RedArrow

Forumer storico
Casualmente trovato per ispirazione durante altre ricerche: si tratta di Luigi Malerba, nato a Catania 1888. Viste in rete altre sue grafiche (collez. Sartori già segnalata in questo forum) ma non questa. Però la firma è certamente la sua. :)
Essendo omonimo dello scrittore, in ricerca ho aggiunto< incisione> :cool:
:accordo:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Le donnine Belle Epoque.
Anche qui dubbi. Perché non so chi sia l'autore. Sigla MS e firma, eppure ...
Magari sarà più facile, ma sinora non so.
Fotografate ancora sporche. Erano un omaggio di stamperia per l'anno nuovo. Dimensioni 1/2 folio, medie.

Cornice verde.jpg


cornice verde 2.jpg


Cornice verde - Copia.jpg


cornice verde 2 - Copia.jpg


cornice verde dedica.jpg


corn verdefirma.jpg


dunque Mau o Man, cioè immagino Maurice o Manuel, e poi cognome Sa.... però è possibile sia tutt'altro :look:

(da pulire )
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Le donnine Belle Epoque.
Anche qui dubbi. Perché non so chi sia l'autore. Sigla MS e firma, eppure ...
Magari sarà più facile, ma sinora non so.
Fotografate ancora sporche. Erano un omaggio di stamperia per l'anno nuovo. Dimensioni 1/2 folio, medie.

Cornice verde.jpg


cornice verde 2.jpg


Cornice verde - Copia.jpg


cornice verde 2 - Copia.jpg


cornice verde dedica.jpg


corn verdefirma.jpg


dunque Mau o Man, cioè immagino Maurice o Manuel, e poi cognome Sa....

(da pulire )
Non direi proprio facile, quando la ricerca per immagini non restituisce niente (come in questo caso) so per un minimo di esperienza che si tratta di autori minori, o di stampe molto rare, o di opere uniche, insomma tutti quei casi in cui un autore noto o una stampa nota non sono presenti in rete.
Magari siamo fortunati e si tratta di esemplari rari. Comunque mi piacciono, e poi la prima signora sembra proprio una collezionista di stampe. :)
Ci dobbiamo lavorare ancora...
 

giordano bruno

Forumer attivo
E ripropongo anche una grande acquaforte-acquatinta che mi intriga assai, di cui non riesco nemmeno ad ipotizzare l'eventuale autore, probabilmente italiano inizi 900. Ho pensato a Guido Balsamo Stella, ma questa mi pare opera più potente di quanto non sia nelle sue facoltà usuali.
Essa proviene da una cartella di venditore a Piazzola, che oramai non "batteva" più da tempo colà: era in compagnia di altre opere anche di livello, tutte provenienti da una stamperia d'arte abbastanza importante - ma non so quale. Basti pensare che c'era in quel lotto anche un Russolo (che comprai).

Vedi l'allegato 596954

Una curiosità: con questo hai mai più risolto? La trovo proprio bella...
Ho visto che hai cercato Magnavacca. Se non fosse lui, e non avessi ancora risolto, e non ci avessi ancora pensato, beh ieri ho visto qualche lavoro di Vittorio Grassi che sembrava andare in quella direzione stilistica:

Screen Shot 2022-11-09 at 15.12.32.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una curiosità: con questo hai mai più risolto? La trovo proprio bella...
Ho visto che hai cercato Magnavacca. Se non fosse lui, e non avessi ancora risolto, e non ci avessi ancora pensato, beh ieri ho visto qualche lavoro di Vittorio Grassi che sembrava andare in quella direzione stilistica:

Vedi l'allegato 688213
Ah, grazie, appena posso andrò a vedere, perché né con Magnavacca né con altri ho risolto l'enigma. Va detto che quello stile monumentale, una specie di Piranesi nell'Isola dei morti boeckliniana, ma nei fatti proveniente da Brangwyn, fu di molte mani, all'epoca in Italia. Può persino ricordare il Little Nemo di W. McCay, fumetto psicanalitico con sogni ed incubi.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ah, grazie, appena posso andrò a vedere, perché né con Magnavacca né con altri ho risolto l'enigma. Va detto che quello stile monumentale, una specie di Piranesi nell'Isola dei morti boeckliniana, ma nei fatti proveniente da Brangwyn, fu di molte mani, all'epoca in Italia.
In effetti un altro nome che volevo suggerirti è lì, nella dedica di Grassi, a sinistra dell'acquatinta che ho postato sopra: Umberto Prencipe.

Può persino ricordare il Little Nemo di W. McCay, fumetto psicanalitico con sogni ed incubi.
A proposito di fumetti, ora che mi ci fai pensare, sai anche cosa ricorda nelle atmosfere? Mœbius! Il ciclo di Arzak e compagnia cantando.
Ma ho la sensazione che questo sí che lo hai pensato :mumble: ;)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo no, so chi è Moebius ma non ho mai sentito attrazione per il suo lavoro, conosco quasi nulla.

Sono andato a vedermi il materiale reperibile su Grassi e Prencipe, e devo dire che si sta infoltendo il gruppo di incisori italiani ingiustamente dimenticati (essendomi formato sul campo in Francia, ne so abbastanza poco, ma tutto questo lavorìo migliora certo gusto e conoscenze.
La pitola fumante non si trova, cioè una immagine uguale, e nemmeno l'esperto di Gonnelli a suo tempo potè fare ipotesi.
La riposto qui per coloro che non capissero bene il discorso. Controllerò anche su Dal Molin Ferenzona, autore che mi era sconosciuto 10 anni fa, ma ora ho pure qualcosa di suo.

1668087126044.jpeg


Trovato ora questo Prencipe
1668087550971.png


Questi altri sono più "comuni"

1668087716085.png
1668087733722.png


Altri Prencipe
1668087951596.png
1668087961881.png
1668087972626.png
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In riferimento ad una vecchia opera di @Loryred, potrebbe essere in rapporto con questa

321 Au Cap de la Chèvre. 1892. Lithographie. Format de l’album : 360 x 560. Arwas 46 à 60. Suite complète de 14 planches et une chemise de vélin bleu illustrée (fendue). Très belles épreuves sur chine appliqué. Une longue déchirure au bord d’un feuillet, consolidée par de l’adhésif au verso. Quelques taches claires marginales. Toutes marges. 300 / 400 (v. n°321 in https://cdn.drouot.com/d/catalogue?path=97/27891/catader1920052016.pdf )
Si tratterebbe allora di Louis Legrand

1668986171065.png


Lory, aspetto di rivedere la tua, certamente postata sulle trouvaille dei mercatini. Me la ricordo sostanzialmente uguale, ma non me la sento di andarla a cercare ...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto