Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ok, l'inferiorità del ns. in base alla mia serigrafia? Perchè non ho trovato nulla di suoi ev. lavori, anche se sembrerebbe nella firma esserci un puntino da i, ho anche ipotizzato nome + cognome ma non mi è venuto nulla.
Sì, mi sembra una cosa di qualità artistica assai modesta, solo ideologica, come usava allora. Anch'io non trovo nulla di lui, anzi, come hai fatto a trovare quel nome? :d:
Per me, l'unico modo sarebbe quello che ti ho indicato: ti iscrivi gratis per una settimana a lotsearch e cercando Alinari 1974 allende trovi da quale cartella viene, e magari pure gli altri nomi, tra cui il tuo. Io c'ero quasi riuscito, ma mi ha interrotto inopinatamente proponendomi la settimana, solo che ne feci già una 2 anni fa e non mi va. Per te però varrebbe la pena.
 

Loryred

Forumer storico
E ripropongo anche una grande acquaforte-acquatinta che mi intriga assai, di cui non riesco nemmeno ad ipotizzare l'eventuale autore, probabilmente italiano inizi 900. Ho pensato a Guido Balsamo Stella, ma questa mi pare opera più potente di quanto non sia nelle sue facoltà usuali.
Essa proviene da una cartella di venditore a Piazzola, che oramai non "batteva" più da tempo colà: era in compagnia di altre opere anche di livello, tutte provenienti da una stamperia d'arte abbastanza importante - ma non so quale. Basti pensare che c'era in quel lotto anche un Russolo (che comprai).

Vedi l'allegato 596954

Sai sfogliando sono casualmente arrivata ad un lavoro di Kupka - La via del silenzio che mi ha ricordato questa tua, non so se può aiutare. Per me lui un genio ancora sottovalutato e poco conosciuto rispetto ai coevi e versatile anche nella grafica e nella satira.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sai sfogliando sono casualmente arrivata ad un lavoro di Kupka - La via del silenzio che mi ha ricordato questa tua, non so se può aiutare. Per me lui un genio ancora sottovalutato e poco conosciuto rispetto ai coevi e versatile anche nella grafica e nella satira.
Certo che il clima è simile, queste visioni ombrose e misteriose non sono rare all'alba del '900. Tuttavia si nota in La via del silenzio un procedimento poi usato molto anche dal Kupka astrattista o semiastratto, e cioè la ripetizione "musicale" degli elementi, non certo caratteristica di questa acquaforte.. Comunque, non è qui, nel presente 3d, che si deve parlare del lavoro di questo grande, magari qualcuno può aprire un 3d apposito.
Intanto sono andato a misurare la stampa di cui si parlava, lastra di 40x35 cm, quindi non è nemmeno la Stazione Ferroviaria 2 di Chiappelli (54x60). Peggio, nessuna delle 195 incisioni del suo catalogo presenta misure simili e confrontabili.
Beh, ho fatto il possibile, resta da mandare la foto a Bardazzi, l'esperto di Gonnelli, anche se deve averla già vista, vuoi mai?
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Facendo alcune ricerche per il famoso "mausoleo" mi sono imbattuta in Stefan Eggeler, piuttosto inquietante tra atmosfere gotiche e erotiche, lo conoscete?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ripropongo, ad oggi non sono riuscito ad identificare l'autore,si tratta, per me, di un 'acquaforte /acquatinta. Vi sono delle leggere parti colorate che in foto non rendono. Nell' ultima foto ci sono dei segni che potrebbero essere la firma. Francese, sudamericano o altro?
Caro Barla, credo di poterti dare una buona notizia. L'acquaforte da te postata l'anno scorso dovrebbe essere di Kurt Seligmann. Se lo è, come mi sembra probabile (non ho fatto grandi ricerche, hoavuto "l'illuminazione" vale quasi mezzo stipendio.
A te le ricerche ;) buona caccia

img_20200209_140539-jpg.560590


img_20200209_140504-jpg.560592
 

Barlafuss

Forumer storico
Caro Barla, credo di poterti dare una buona notizia. L'acquaforte da te postata l'anno scorso dovrebbe essere di Kurt Seligmann. Se lo è, come mi sembra probabile (non ho fatto grandi ricerche, hoavuto "l'illuminazione" vale quasi mezzo stipendio.
A te le ricerche ;) buona caccia

img_20200209_140539-jpg.560590


img_20200209_140504-jpg.560592
Grazie! Effettivamente vi sono delle somiglianze e quello in basso potrebbe essere il monogramma Ho appena iniziato a cercare ma non ho ancora trovato nulla di perfettamente corrispondente, anche per quanto riguarda quello che parrebbe essere il monogramma. Magari era una prova, chissà. Non conoscevo l'artista, mal che vada ho imparato un nome nuovo e mi piace molto . Vi seguo sempre anche se non posto da molto tempo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Barlafuss

Forumer storico
Potresti chiedere qui



Artheopolis
Anthony SAUVEUR
147 Chemin D Uzes a la Bruguiere
30700 St Quentin la Poterie
France
Telefon:0660762596
E-Mail:[email protected]
Potresti chiedere qui



Artheopolis
Anthony SAUVEUR
147 Chemin D Uzes a la Bruguiere
30700 St Quentin la Poterie
France
Telefon:0660762596
E-Mail:[email protected]


Grazie ancora, proverò a scrivergli. Nel caso di eventuale risposta ve la posterò
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Potresti chiedere qui



Artheopolis
Anthony SAUVEUR
147 Chemin D Uzes a la Bruguiere
30700 St Quentin la Poterie
France
Telefon:0660762596
E-Mail:[email protected]


Grazie ancora, proverò a scrivergli. Nel caso di eventuale risposta ve la posterò
Anche qui, leggendo la storia si capisce. Donazione della vedova. Trovata in basso su Wikipedia

Riferimenti [ modifica ]
  1. ^ Informazioni su Ivy Langton
  2. ^"Sito web della Orange Country Citizens Foundation: pagina Chi siamo" . Archiviata dall'originale il 25 gennaio 2009 . Estratto 2008-07-18 .
  3. ^ Elenco degli artisti più richiesti della Artists Rights Society Archiviato il 31 gennaio 2009 in Internet Archive

Orange County Citizens Foundation
P.O. Box 525
Sugar Loaf, NY, 10981
845-469-9459
Fax: 845-469-3145
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Sai cosa mi lascia dei dubbi anche se in alcuni lavori ad es. L'envol può assomigliare? E' in genere più rotondo mentre l'opera è molto frastagliata e nervosa e non ho visto monogrammi.
 

Users who are viewing this thread

Alto