Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

Loryred

Forumer storico
Ho cercato, in riferimento alla carrozza, Madame Bovary, lithographies, è venuto fuori questo volume illustrato da Grau-Sala, un nome abbastanza noto (anche se non nelle mie corde). Flaubert, Grau Sala - Madame Bovary - 1945
Adesso verifico se potrebbe trattarsi di lui.
...
Ha illustrato anche Bel-ami. Diciamo che lo stile è molto vicino al suo, ma sembrerebbe un poco più "debole".

Non so il senso di "debole" e Robert Bonfils, ha stili molto diversi ma in alcuni lavori lo ricorda. Il mausoleo ritieni sia italiano?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non so il senso di "debole" e Robert Bonfils, ha stili molto diversi ma in alcuni lavori lo ricorda. Il mausoleo ritieni sia italiano?
Il mausoleo è quasi certamente opera italiana inizi secolo. Sto ipotizzando su Magnavacca o Ghigo Roli ...
Per debole intendo incerto nel segno e nell'immagine, di minore impatto visivo. Le figure galleggiano un po', ma involontariamente.
Poi, non sarebbe escluso un momento particolare nell'opera di Grau Sala, la cui pittura, come si può vedere, è particolarmente "femminile", perdendosi un po' nel grazioso, nel decorativo e in forme più leggere di quelle, per dire, di un Boccioni :pollicione:
 

Loryred

Forumer storico
Allora sul Francese avevo interpretato correttamente e che dici di Gaspare Gambi? Di elementi architettonici ne rappresentava a bizzeffe.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Allora sul Francese avevo interpretato correttamente e che dici di Gaspare Gambi? Di elementi architettonici ne rappresentava a bizzeffe.
Non conoscevo nemmeno Gambi. Certo, perché no, tutti nello stile dell'epoca. Non ricordo se lo feci vedere presso Gonnelli a Emanuele Bardazzi, che comunque non mi fu mai di grande aiuto, pur essendo il massimo esperto del simbolismo italiano.
La comprai insieme ad altre tre di similare dimensione, si presume di identica origine, non firmate (come il Russolo) in quanto prove di stamperia. Questa di Ugo Martelli

1616862969176.png


Quest'altra, che suppongo del Ludovico Cavaleri, ma non so ...
DSCCavaleri.JPG

e una terza meno interessante, di cui ho trovato l'autore, Manfredo d'Urbino
D'Urbino Manfredo.JPG


Quanto a Robert Bonfils siamo nel periodo e nello stile, ma non così analogo alle mie. Certo, ce ne sono molti ...
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
E ripropongo anche una grande acquaforte-acquatinta che mi intriga assai, di cui non riesco nemmeno ad ipotizzare l'eventuale autore, probabilmente italiano inizi 900. Ho pensato a Guido Balsamo Stella, ma questa mi pare opera più potente di quanto non sia nelle sue facoltà usuali.
Essa proviene da una cartella di venditore a Piazzola, che oramai non "batteva" più da tempo colà: era in compagnia di altre opere anche di livello, tutte provenienti da una stamperia d'arte abbastanza importante - ma non so quale. Basti pensare che c'era in quel lotto anche un Russolo (che comprai).

Vedi l'allegato 596954
E' lunga ma se tu postassi il Russolo potremmo cercare da quale stamperia proviene, e se questa che posti proviene dalla stessa stamperia potremmo partire da questo indizio.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E' lunga ma se tu postassi il Russolo potremmo cercare da quale stamperia proviene, e se questa che posti proviene dalla stessa stamperia potremmo partire da questo indizio.
Una banale casa in un paesaggio ... ma all'epoca non potevo fotografare ... no smartphone, you know. Qualcosa come questa
1616865545573.png
Quiete, Russolo Luigi – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali
Per ora non ne trovo traccia in internet
Però al limite c'è il d'Urbino. E molti Carlo Vitale. Il Martelli Ugo. E questo Ampelio Tettamanti

Tettamanti Ampelio.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

RedArrow

Forumer storico
Se qualcuno sa utilizzare questo link ... :mmmm:

E' un sito fatto con i piedi, comunque funziona con la ricerca per parola, es.con Locatelli restituisce i nomi che contengono la parola e poi ci clicchi sopra:

1617123821693.png


Oppure al link principale hai più metodi di ricerca

 

Allegati

  • 1617123768083.png
    1617123768083.png
    13,3 KB · Visite: 174

Anacleto52

Forumer attivo
Tettamanti? Qualcuno ha parlato di Ampelio Tettamanti?:)
(collezione privata Anacleto52)
 

Allegati

  • F126B911-4CD3-4D76-B18B-26D7FC57DCF2.jpeg
    F126B911-4CD3-4D76-B18B-26D7FC57DCF2.jpeg
    1,2 MB · Visite: 174
  • E15EA766-409D-4750-A9E5-DDAF9E22E5EA.jpeg
    E15EA766-409D-4750-A9E5-DDAF9E22E5EA.jpeg
    1,8 MB · Visite: 172
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto