Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ripropongo una suite (non le posto tutte) che ho da molti anni. Sono litografie, ed evidentemente illustravano un libro essendo inserite nel testo, la suite poi fu tirata a parte e allegata ad alcune copie di lusso. Apparentemente siamo negli anni 30 parigini, la mano potrebbe anche essere femminile, qualità artistica sufficiente, si vede che assorbe una cultura ambientale che aiuta. Formato disegni circa 15 cm.

Purtroppo la ricerca con Google immagini non dà risultati. Probabilmente si dovrebbe capire di quale libro si tratti.

anonimoParis1930 001.jpg
AnonimoParis1930 2 001.jpg

anonimoParis1930 3 001.jpg
anonimoParis1930 4 001.jpg
anonimoParis1930 5 001.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E ripropongo anche una grande acquaforte-acquatinta che mi intriga assai, di cui non riesco nemmeno ad ipotizzare l'eventuale autore, probabilmente italiano inizi 900. Ho pensato a Guido Balsamo Stella, ma questa mi pare opera più potente di quanto non sia nelle sue facoltà usuali.
Essa proviene da una cartella di venditore a Piazzola, che oramai non "batteva" più da tempo colà: era in compagnia di altre opere anche di livello, tutte provenienti da una stamperia d'arte abbastanza importante - ma non so quale. Basti pensare che c'era in quel lotto anche un Russolo (che comprai).

DSCdannunziano.JPG
 

RedArrow

Forumer storico
E ripropongo anche una grande acquaforte-acquatinta che mi intriga assai, di cui non riesco nemmeno ad ipotizzare l'eventuale autore, probabilmente italiano inizi 900. Ho pensato a Guido Balsamo Stella, ma questa mi pare opera più potente di quanto non sia nelle sue facoltà usuali.
Essa proviene da una cartella di venditore a Piazzola, che oramai non "batteva" più da tempo colà: era in compagnia di altre opere anche di livello, tutte provenienti da una stamperia d'arte abbastanza importante - ma non so quale. Basti pensare che c'era in quel lotto anche un Russolo (che comprai).

Vedi l'allegato 596954
Potente parecchio direi. Se dovessi immaginare la tomba di Alessandro Magno me la immaginerei così. Tomba che infatti non è mai stata trovata. Difficile, nessun indizio di nessun tipo, nessuna firma, filigrana, anno, monogramma. Comunque starebbe bene nell'altro forum, quello dell'arte enigmatica.
 

RedArrow

Forumer storico
Poi c'è il piccolo olio su carta già postato molto tempo fa, quando potevo di giorno cercare cose in giro e di notte lavorare al forum insieme a voi.
Mi faccio poche illusioni, il monogramma in basso a destra difficilmente porta da qualche parte. Mano mooooolto abile.

IMG_20210326_181534.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Di Crane

The Aventine from the Palatine by Walter Crane






Ora, è vero che nelle grafiche usa firmarsi con una gru (crane, in inglese) dentro una C, però nelle firme per esteso la W è identica. Resta solo da vedere se normalmente molti inglesi rendevano in quel modo la W maiuscola.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Interessante ipotesi. Il monogramma è questo, ci devo lavorare sopra, non è del tutto incompatibile anche se non proprio uguale:

1616808369590.png
 

RedArrow

Forumer storico
Molte bellissime opere qua:
 

Users who are viewing this thread

Alto