Mi sembra serio l'atteggiamento di questi studiosi di dire che lo stile c'è ma in mancanza di altri elementi ci si ferma. Si chiama sospensione del giudizio e c'è voluto qualche secolo, dopo Platone, perché i suoi successori ci arrivassero . La cosa simpatica è che sempre più spesso vedo nelle aste, oltre alla paternità data per certa (l'opera è di...), l'attributo ma soprattutto l'attribuibile, categoria nella quale si ricadrebbe in questo caso.Incredibile. Sono le due di notte e John David Olsen [[email protected]] mi ha risposto immediatamente dandomi il nome e la mail di altro studioso di Churchill pittore, a parte Coombs.
A questi, dunque, Tim Riley, ho di nuovo scritto
[email protected].
Ancora più incredibile (sono le 2 e 22).
Da [email protected]
In pratica, questo quadro ha il "look" alla Churchill, che pure fu in Italia, ma senza documenti e senza che sia mai apparso prima, è arduo attribuirglielo.
Vabbè, aspettando Riley va detto che almeno già riconoscono che il look alla Churchill ce l'ha
Guarda, già l'attribuibile è per me una soddisfazione, com'è ovvio. Quando guardo i pali o gli alberi del primo lavoro di questa pagina e li confronto con il mio quadretto, o se paragono i colori, e persino la poetica, tendo a vederci la stessa mano e la stessa tavolozza. La cosa più sconcertante è che non riesco a ricordarmi come diavolo mi sia venuta in mente l'ipotesi Churchill, di cui non avevo nemmeno mai visto nulla. Magari successe che cercando con guglimmagine sia saltato fuori un quadretto dell'inglesone, forse proprio quello dei pesci. Chissà.Mi sembra serio l'atteggiamento di questi studiosi di dire che lo stile c'è ma in mancanza di altri elementi ci si ferma. Si chiama sospensione del giudizio e c'è voluto qualche secolo, dopo Platone, perché i suoi successori ci arrivassero . La cosa simpatica è che sempre più spesso vedo nelle aste, oltre alla paternità data per certa (l'opera è di...), l'attributo ma soprattutto l'attribuibile, categoria nella quale si ricadrebbe in questo caso.
"Attribuibile a W. Churchill"
Come a dire diversi gradi di certezza (e di valore economico) prima della discesa all'inferno.
Intanto grazie per il contributo al riconoscimento della firma del disegno, ci guardo da casa stasera.
Mi viene il dubbio che la firma superiore sia tale, mentre l'ultima parola potrebbe essere il cognome della Loredana, peraltro assai simile appunto alla prima, preceduta da un G.Intanto grazie per il contributo al riconoscimento della firma del disegno, ci guardo da casa stasera.
Caso molto intrigante ... secondo me il tratto caratteristico dei suoi dipinti sono questi cerchietti con cui ha realizzato quasi tutto, es. la ghiaia sul fiume, il riflesso degli alberi sull'acqua, le foglie eccetera (ved. immagini sotto). Prova a postare una foto più ravvicinata del tuo perchè non si capisce bene.Guarda, già l'attribuibile è per me una soddisfazione, com'è ovvio. Quando guardo i pali o gli alberi del primo lavoro di questa pagina e li confronto con il mio quadretto, o se paragono i colori, e persino la poetica, tendo a vederci la stessa mano e la stessa tavolozza. La cosa più sconcertante è che non riesco a ricordarmi come diavolo mi sia venuta in mente l'ipotesi Churchill, di cui non avevo nemmeno mai visto nulla. Magari successe che cercando con guglimmagine sia saltato fuori un quadretto dell'inglesone, forse proprio quello dei pesci. Chissà.
Comunque Tim Riley mi rispose anch'egli sulle 2 e mezza di notte, ma solo per dirmi di mandare anche l'immagine: avevo proprio dimenticato di allegarla. Allegato e rispedito subito, finora comunque non ha più risposto.
Non so se viva in Gran Bretagna o negli USA.
Da quanto ho visto un eventuale quanto difficile riconoscimento porterebbe il valore del pezzo a circa 50.000 euri, ma qui giuro e rigiuro che non me ne importerebbe molto, mentre la soddisfazione personale, quella sì, e al diavolo la falsa modestia.
Vedi l'allegato 508248
Vedi l'allegato 508249
PS del terzo quadro mi intrigano le partizioni degli spazi, le analogie di inquadramento, l'irruzione di curve tra le rette, le proporzioni.
Dear Prof. Baleng
Thank you for your enquiry about your painting. Unfortunately we cannot authenticate paintings at the property but I would advise that you contact Barry Phipps, who has taken over from David Coombs as the authority on Churchill paintings. You can contact Barry at Churchill College, Cambridge and his email address is [email protected].
If you have any sort of provenance to go along with the painting then that would certainly be very helpful to any investigation.
Kind Regards,
Sarah McKeon
Senior House and Engagement Steward
t Chartwell
- Mapleton Road, Westerham, Kent, TN16 1PS
01732 861 149
Perche' non glielo porti di persona?Oggi ricevo questa
Vabbè, ricominciamo la caccia al tesoro
Magari prima aspetto che l'immagine speditagli lo interessi ...Perche' non glielo porti di persona?
Il Kent in primavera e' piacevole