Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Loryred

Forumer storico
La butto lì non potrebbe essere Emil Orlik? Ti andrebbe alla grandissima... MoMA e Christie's... ed il "Kleine" riferirsi alle "Kleine Holzschinitte" che ha prodotto? Il genere sembra piuttosto simile.

Il paesaggio orientaleggiante non pervenuto, non si trova proprio nulla in rete.

Anche su Bottaro mi sentirei di confermare, quanto meno tutte le cartoline/illustrazioni trovate rinviano sempre a quel nome.

Francia - 1921 - Femmes - Bottaro - Catawiki

Soloillustratori: L. M. Hine - E.Bottaro

Nessuno mi aiuta per il mio olietto Mayenne vagamente Pissarriano almeno come cromia? Qualche tardo copiatore? Capisco che la firma è impossibile ma come pulirlo?
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La butto lì non potrebbe essere Emil Orlik? Ti andrebbe alla grandissima... MoMA e Christie's... ed il "Kleine" riferirsi alle "Kleine Holzschinitte" che ha prodotto? Il genere sembra piuttosto simile.

Il paesaggio orientaleggiante non pervenuto, non si trova proprio nulla in rete.

Nessuno mi aiuta per il mio olietto Mayenne vagamente Pissarriano almeno come cromia? Qualche tardo copiatore? Capisco che la firma è impossibile ma come pulirlo?
Pubblicalo qui di nuovo, così cerco anch'io :)
Quanto a Orlik, mi hai messo a rischio le coronarie. Per nulla, penso, poiché se uno firma E.KLEIN (No KleinE) di solito significa che si chiama E.Klein :ombrello:

Comunque sì, l'ambito culturale potrebbe essere quello.

tumblr_mh3if2Nx2l1ri3wfwo1_500.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Che ne dici allora di un più plausibile Eitel Klein? "Holzschinitte" rientrano nella sua produzione.. Tanto so che il Tedesco lo conosci!

Eitel Klein – Wikipedia

Eitel Klein
:bow: :D

Sarebbe bellissimo scoprire l'autore, sto cercando una firma simile sulle opere di Eitel Klein. Intanto riposta quello di cui chiedevi, o indica dove è, sono stato assente 2 mesi e mi perdo un poco.
upload_2019-2-12_16-12-29.jpeg
upload_2019-2-12_16-12-42.jpeg
J820-Klein.jpg

Susanne_Klein_mit_Eitel_Kleins_Bild_%22Die_F%C3%B6hre%22.jpg

1-41-096073.jpg


upload_2019-2-12_16-12-55.jpeg
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
L'ho aggiunto all'ultimo resoconto dei mercatini, la firma sul davanti è impossibile ma potrei fare un ingrandimento anche se non ho guardato con la lente, mi pare più un esercizio ma i colori incupiti dal cell. e dalla giornata uggiosa dal vivo sono più armonici. Credo sia un'impresa quasi impossibile, il paesaggio Mayenne non solo dal nome sul retro sembrerebbe francese.
 

Barlafuss

Forumer storico
La butto lì non potrebbe essere Emil Orlik? Ti andrebbe alla grandissima... MoMA e Christie's... ed il "Kleine" riferirsi alle "Kleine Holzschinitte" che ha prodotto? Il genere sembra piuttosto simile.

Il paesaggio orientaleggiante non pervenuto, non si trova proprio nulla in rete.

Nessuno mi aiuta per il mio olietto Mayenne vagamente Pissarriano almeno come cromia? Qualche tardo copiatore? Capisco che la firma è impossibile ma come pulirlo?

Per la pulizia dei quadri sarebbe meglio rivolgersi ad un restauratore.Uno onesto dovrebbe chiederti 30 /40 euro.Capisco che la spesa possa sembrare sproporzionata rispetto al prezzo di acquisto,pero' il risultato finale sara' certamente differente rispetto ad un lavoro fatto da un inesperto.Comunque prendi del petrolio bianco e mettilo su un batuffolo di cotone e inizia a strofinare in un angolo con movimenti circolari verso l'esterno.Se non rimane del colore sul batuffolo fai il resto del quadro.Quando la tela e' asciutta prendi una bomboletta di vernice finale opaca e spruzzala sul quadro. Costo totale inferiore ai 10 euro .Il quadro sara' piu' pulito ma le zone in cui lo sporco si sara' attaccato di piu' al colore non risulteranno perfettamente pulite.
 

RedArrow

Forumer storico
La butto lì non potrebbe essere Emil Orlik? Ti andrebbe alla grandissima... MoMA e Christie's... ed il "Kleine" riferirsi alle "Kleine Holzschinitte" che ha prodotto? Il genere sembra piuttosto simile.

Il paesaggio orientaleggiante non pervenuto, non si trova proprio nulla in rete.

Anche su Bottaro mi sentirei di confermare, quanto meno tutte le cartoline/illustrazioni trovate rinviano sempre a quel nome.

Francia - 1921 - Femmes - Bottaro - Catawiki

Soloillustratori: L. M. Hine - E.Bottaro

Nessuno mi aiuta per il mio olietto Mayenne vagamente Pissarriano almeno come cromia? Qualche tardo copiatore? Capisco che la firma è impossibile ma come pulirlo?
Allora Lory ... lo stile c'era ma non la firma quindi avevo escluso Bottaro.
Adesso, con le immagini che mi hai dato corrisponde anche il monogramma EB quindi si tratta di E. Bottaro, illustratore.
In rete, al momento, non ho trovato niente di questo signore ma intanto un importante passo avanti è stato fatto. Potrebbe essere uno pseudonimo.
GRAZIE !!!!!! :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
Il primo cold case del 3D si avvia a una soluzione.
Francia - 1921 - Femmes - Bottaro - Catawiki
bottaro intera.jpg

eb.JPG

ritratto.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
:clap::clap:

Se venduto all'asta 300/500 €, direi :bow:

... [da Cuba] dovrebbe essere un acquerello-tempera, ottima fattura, naturalmente Liberty, cioe'' Belle Epoque.
Italiano ma con forti influssi francesi.

............
Aggiungi che otrebbe anche non essere italiano :eek:

Comunque Bottaro non mi sembra cosi'' incompatibile, a parte la firma, ma li'' potrebbe trattarsi del fatto che il tuo pezzo appartiene forse ad un primo periodo liberty, mentre quello che si trova in rete e'' deco, successivo. L''espressione delle donnine pare analoga

:cool:
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
:clap::clap:

Se venduto all'asta 300/500 €, direi :bow:



:cool:
Dovrebbe essere Ernesto Bottaro, l'autore anche di questo manifesto:
Bilder und Grafiken des 20.Jhdts - Ernesto BOTTARO - Dorotheum
Siete stati lungimiranti, sono stato diffidente io eh. Non ho mai fatto mistero di non essere bravo con le ricerche, nemmeno con le mie cose.
Va detto che l'annuncio catawiki non dice perchè EB dovrebbe essere Bottaro, ma ovviamente dubbi non ce ne sono più.
Piuttusto...Bottaro è stato illustratore per la rivista liberty Scena illustrata, italianissima, il che rende ancora più lecito pensare che fosse italianissimo, proprio come ipotizzavi tu. Sotto una vignetta da un numero della rivista con la sua firma per esteso (non il monogramma).
corcos 6 Idillio fra due  arti belle in un disegno di E  Bottaro(1).jpg

EDIT: e la donna nell'immagine sopra è realizzata proprio nello stesso stile della mia
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto