Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Incredibile a dirsi, dopo quattro anni rovistano in maniera del tutto casuale su ebay ho trovato l'autrice di una acquaforte del post n. 4961

1671743138258.png


Si tratta di tratta di Margarethe Geibel, ed è artista niente male, brava anche come xilografa. Non esiste una pagina wikipedia in italiano, ma solo in tedesco: Margarethe Geibel – Wikipedia
Da ebay tedesco:


1671743279361.png
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Anonimo seduto.JPG


Da sei anni questo vec ... anziano, che mi sembra di ottima mano, mi fa diventare matto, sembrerebbe facile poterlo trovare, e invece nisba. Trattasi di litografia. Probabilmente, anzi certamente autografia. Epoca tra 1870 e 1910.
Nemmeno saprei se attribuirlo ad autore francese, ovvero italiano (toscano o lombardo).

:wall:
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Secondo me mancando di qualsiasi indizio (iniziali, monogramma, firma anche illegibile, filigrana), e non venendoci incontro in nessun modo le tecniche informatiche di riconoscimento di immagini (ho appena riprovato adesso ma niente, d'altra parte lo avrai sicuramente già fatto tu), a poterci aiutare è solo la buona sorte, cioè l'evento fortuito di imbattersi nella stessa stampa casualmente, cercando altro.
Una cosa che puoi provare è la "tecnica del biscotto" :d: cioè proporre a qualche casa d'aste che tratta la grafica dell'ottocento una piccola selezione di grafiche di una qualche importanza (anche 3 o 4 vanno bene, mandando le foto) infilando in aggiunta anche questa. Se è qualcosa di noto potrebbero risponderti, unitamente alle altre, che la conoscono, oppure no, che non la conoscono. Però questa modalità va usata con molta parsimonia perchè poi le altre 3 o 4 dovrai mandarle all'asta altrimenti se non mandi niente penseranno che sei solo uno che fa perdere loro tempo (almeno ... una volta potrai farlo ma se lo fai spesso ti mettono in black list).
 

giordano bruno

Forumer attivo
Da sei anni questo vec ... anziano, che mi sembra di ottima mano, mi fa diventare matto, sembrerebbe facile poterlo trovare, e invece nisba. Trattasi di litografia. Probabilmente autografia. Epoca tra 1870 e 1910.
Nemmeno saprei se attribuirlo ad autore francese, ovvero italiano (toscano o lombardo).

:wall:


Tra il serio e il faceto:
un Pissarro ritratto da Luce?
Tipo questo…
1DF44822-3CD9-45C1-B743-6900A4523D36.jpeg



oppure (ma magari non c’azzecca nulla) un Henri-Edmond Cross tipo il signore seduto con bastone di seguito…
AAC4DBDB-3A81-49D3-BEC7-0A7DA72007CB.jpeg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Tra il serio e il faceto:
un Pissarro ritratto da Luce?
Tipo questo…
Vedi l'allegato 706440


oppure (ma magari non c’azzecca nulla) un Henri-Edmond Cross tipo il signore seduto con bastone di seguito…
Vedi l'allegato 706441
Trovo geniale l'intuizione di andare a cercare ritratti di personaggi importanti, come Pissarro. Per il momento tuttavia la ricerca molto onnicomprensiva portrait- pissarro- lithographie non ha sortito risultati. Proverò comunque ad addentrarmi nelle varianti di questo filone. Gracias

PS faebbe pensare alla mano di Boldini ... magari Degas ... o

Whistler
1680039616876.png
1680039703222.png
cercato anche Pennel ... Max Liebermann ... Signorini ... Fattori :specchio:

anche Steinlen
1680044749864.png
1680044940432.png
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Beh, mi è venuta la voglia irrefrenabile di cercare di risolvere qualche altro anonimo, visto che questo resiste. Ci sono riuscito solo con uno, ma è stata una bella sorpresa.
Da anni tengo questa acquaforte a colori presa al mercatino di Borgo d'Ale. La consideravo carina, ma pensavo fosse, che so, di un ungherese. E invece è un grande artista italiano:

1680050497953.png


Conforto. Dalle quartine del persiano Omar Khayyam. Undici composizioni policrome incise all'acquaforte da Alfonso Bosco di Emanuele Celanza (Autore) Edizioni d'Arte E.Celanza, 1914

2.750,00 € :ola: Si consideri che delle 11 tavole solo 4 sono a piena pagina, come la mia. Conforto. Dalle quartine del persiano Omar Khayyam. Undici ccomposizioni policrome incise all'acquaforte da Alfonso Bosco - Emanuele Celanza - Libro Usato - Edizioni d'Arte E.Celanza - | IBS dunque cosa abbastanza importante. Anche perché l'artista fu molto noto e stimato.
Alfonso BOSCO è un artista nato nel 1858 a Torino e morto nel 1921 a Buenos Aires
NOTE SULL'OPERA 64 pp. non numerate. Edizione prima e unica: tiratura di 110 esemplari numerati (es. n. 13). Illustrata con 11 acqueforti a colori di cui 4 a piena pagina fuori testo, tutte protette da velina. Raffinata edizione, su carta a mano speciale Fabriano, pieni margini e barbe. Lievissima macchietta al frontespizio, altrimenti in condizioni perfette. Legatura cartoncino editoriale, titolo oro impresso a rilievo in copertina, sovraccoperta pelure trasparente. Splendido, freschissimo esemplare. Cfr. Jentsch, LIBRI d'ARTISTA, p. 63. Allegata una fotografia di E. Celanza.
Euro 2750,00. Per conoscere meglio l'autore:
Arte de la Argentina - El portal de artistas argentinos, museos, salones y principales galerías
Sarà costata 3 euro. Ora vado a dormire soddisfatto.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
pzb_0020-jpg.424946
Capisco che ho fatto una gran confusione. Comunque questa puntasecca (anni 40 ?) siglata D.G. rimane un piccolo mistero su cui solo ora riprendo ad indagare.
Caldo di notte passata ad interpretare, oggi ho inserito nelle ricerche una acquaforte trovata e qui postata nel 2017, questa


Vedi l'allegato 706543
1680213147690.png


Sulla base di analogie ho trovato :
Demetrios Galanis, Natura morta con brocca, 1926, incisione originale
e dunque si tratta certamente di Demetrios Galanis, 1879-1966 che Pamono e altri danno a circa 250 euro, ma non mi faccio illusioni ...
Comunque era amico di Picasso ed espose con lui e con Dufy, Chagall, Gris ...

1680099131519.png
1680099043512.png
1680099022593.png
grazie, grazie ... :-D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto