Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vorrà dire che mi offrirai un caffè ... possibilmente elegante e situato in centro, grazie :jack:
 

Loryred

Forumer storico
Sarebbe un bel colpaccio! A suo favore giocano soggetti italiani Aventino-Palatino e ho trovato anche casa in Toscana, quindi oltre la circolazione del lavoro anche un suo soggiorno. Farei confronti con i suoi paesaggi, qui una ripresa molto simile alla tua, anche se in questo caso si tratta di campagna inglese. Sembrerebbe più raffinato anche se questo potrebbe essere un bozzetto, a sfavore ho trovato firme per esteso ed una specie di sigillo.

Walter Crane - Landscape with Fields and Trees
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sarebbe un bel colpaccio! A suo favore giocano soggetti italiani Aventino-Palatino e ho trovato anche casa in Toscana, quindi oltre la circolazione del lavoro anche un suo soggiorno. Farei confronti con i suoi paesaggi, qui una ripresa molto simile alla tua, anche se in questo caso si tratta di campagna inglese. Sembrerebbe più raffinato anche se questo potrebbe essere un bozzetto, a sfavore ho trovato firme per esteso ed una specie di sigillo.

Walter Crane - Landscape with Fields and Trees
Per "una specie di sigillo" intendi (guarda bene) quella C con una gru (crane) in mezzo, cui avevo fatto cenno?
 

Loryred

Forumer storico
Per "una specie di sigillo" intendi (guarda bene) quella C con una gru (crane) in mezzo, cui avevo fatto cenno?

Presumo di sì ora che la guardo in dettaglio, ho visto come un "francobollo" in diversi suoi lavori soprattutto come illustratore, forse in questo caso come "bozzetto" può aver siglato senza utilizzare un marchio più professionale. Ma si resta nel campo delle ipotesi. Ho dato un'occhiata al Benezit ma non riporta firme nè sigle.

I tuoi ultimi postati sono della serie "mission impossible", non si capisce nemmeno quali indizi poter utilizzare per svolgere una min. ricerca.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nel frattempo, ricercando, mi sono imbattuto in questo sito, da capire meglio. Pare che Europeana si presenti come una sorta di Google specifico arricchito in funzione europea, con buono spazio per l'arte.

 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
I tuoi ultimi postati sono della serie "mission impossible", non si capisce nemmeno quali indizi poter utilizzare per svolgere una min. ricerca.
1616852875856.png
1616852875856.png
:tristezza::cry::cry::cry:
1616852875856.png

1616852875856.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ripropongo una suite (non le posto tutte) che ho da molti anni. Sono litografie, ed evidentemente illustravano un libro essendo inserite nel testo, la suite poi fu tirata a parte e allegata ad alcune copie di lusso. Apparentemente siamo negli anni 30 parigini, la mano potrebbe anche essere femminile, qualità artistica sufficiente, si vede che assorbe una cultura ambientale che aiuta. Formato disegni circa 15 cm.

Purtroppo la ricerca con Google immagini non dà risultati. Probabilmente si dovrebbe capire di quale libro si tratti.

Vedi l'allegato 596151Vedi l'allegato 596152
Vedi l'allegato 596153Vedi l'allegato 596154Vedi l'allegato 596155
Ho cercato, in riferimento alla carrozza, Madame Bovary, lithographies, è venuto fuori questo volume illustrato da Grau-Sala, un nome abbastanza noto (anche se non nelle mie corde). Flaubert, Grau Sala - Madame Bovary - 1945
Adesso verifico se potrebbe trattarsi di lui.
...
Ha illustrato anche Bel-ami. Diciamo che lo stile è molto vicino al suo, ma sembrerebbe un poco più "debole".
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E ripropongo anche una grande acquaforte-acquatinta che mi intriga assai, di cui non riesco nemmeno ad ipotizzare l'eventuale autore, probabilmente italiano inizi 900. Ho pensato a Guido Balsamo Stella, ma questa mi pare opera più potente di quanto non sia nelle sue facoltà usuali.
Essa proviene da una cartella di venditore a Piazzola, che oramai non "batteva" più da tempo colà: era in compagnia di altre opere anche di livello, tutte provenienti da una stamperia d'arte abbastanza importante - ma non so quale. Basti pensare che c'era in quel lotto anche un Russolo (che comprai).

Vedi l'allegato 596954
Sto cercando su Ubaldo Magnavacca, a me totalmente sconosciuto ma interessantissimo. Salta fuori anche Ghigo Roli o_O
Per Magnavacca posto una immagine che ricorda quadro postato qui pochi anni fa, non che debba essere lui, eh
1616855902096.png
1616855992443.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto