Responsabilità CAF omessa dichiarazione (1 Viewer)

Buonasera a tutti.Vorrei un parere riguardo una questione fiscale.Ho presentato nel 2013 una dichiarazione dei redditi a mezzo CAF che ha compilato tutto il modello unico in base ai CUD, vistati da loro e vidimati, che gli avevo presentato.Il rimborso fiscale percepito fu di 1000 euro circa.Un mese fa mi arriva un avviso di accertamento bonario da parte della ADE che mi dice che un mancava la dichiarazione relativa ad un CUD.Mi reco presso il CAF che mi dice che si sono dimenticati di inserire un CUD in dichiarazione.Il risarcimento da parte loro riguarderà le sanzioni e gli interessi mentre io dovrò ridare al fisco il 75 per cento di quanto avuto im piu come rimborso ossia 750 euro.E corretto tutto questo?
 

loretrading

Nuovo forumer
Mi sembra più che ovvio che il caf sia tenuto a rispondere solamente in merito a sanzioni ed interessi e non in riferimento ad imposte comunque dovute al fisco. Dove sta la perplessità?
 
Mi sembra più che ovvio che il caf sia tenuto a rispondere solamente in merito a sanzioni ed interessi e non in riferimento ad imposte comunque dovute al fisco. Dove sta la perplessità?
La perplessità risiede nel fatto che con il CAF si stipula un contratto dove vi sono obbligazioni da entrambe le parti con relativo pagamento di un importo a titolo di sorte per le prestazioni ricevute. Detto ciò, si è veirificato un inadempimento colpevole da parte del CAF mentre le sanzioni, gli interessi e l'imposta dovuta riguardano importi dovuti all'Amministrazione finanziaria dal contribuente, pertanto non riguardano la quota relativa ad un indennizzo per comportamenti negligenti.
 

loretrading

Nuovo forumer
Deduco che, ri-conteggiando le imposte dovute inserendo i redditi del CUD omesso, sorga un debito d'imposta a tuo carico maggiore di quello che era stato conteggiato. Questo maggior onere fiscale è comunque a tuo carico e credo che tu concorda. A questo punto, oltre all'indennizzo di sanzioni e interessi potresti rivendicare anche l'indennizzo del costo della prestazione che ti ha fornito il caf.
 
Per indennizzo mi riferisco esattamente a quanto corrisposto per una prestazione non adempiuta nelle modalità imposte dalla comune diligenza visto che il cud omesso era stata timbrato e vidimato dall'ufficio e il modello fiscale non era stato precompilato ma redatto interamente dall'operatore che ha avuto a disposizione tutti i documenti necessari per procedere ad una corretta ed esaustiva compilazione.Il costo della prestazione non è stato esattamente di profilo "sociale".
 

Users who are viewing this thread

Alto