Controllo del rischio rendimento di mercato (1 Viewer)

airone12

Nuovo forumer
ciao a tutti,
sto cercando di documentarmi per capire in cosa e come investire... ma ho qualche difficoltà.
ho trovato un metodo che calcola il rendimento atteso di un'azione come
Rendimento del Risk free+Beta*(Rendimento di mercato - Rendimento del Risk free).

Mi sono chiari il concetto di rendimento del risk free e del beta... ma dove cavolo trovo il rendimento di mercato?

grazie a tutti e mi scuso se la domanda è banale.
 

loretrading

Nuovo forumer
Il rendimento del mercato è, generalmente, il rendimento storico che, ad esempio, per SP500 è pari a circa 7% (su base annua) in termini reali. Ad ogni modo se il tuo intento è capire cosa e come investire ... lascia perdere sta roba ...
 

airone12

Nuovo forumer
grazie della risposta, ma qualcosa mi sfugge: il rendimento atteso è quello storico? dell'ultimo periodo (ad esempio anno, se intendo fare un investimento annuale) o mediato su n periodi precedenti?
se vuoi darmi altri suggerimenti su materiale da cui partire su come investire te ne sarei grato.
 

loretrading

Nuovo forumer
Dalla mia esperienza posso dirti che il miglior stimatore del rendimento atteso è il rendimento storico di lungo periodo. Come fai a stimare quanto renderà l'indice SP500 nei prossimi 10 anni? Un metodo è, appunto, ipotizzare che il rendimento atteso sarà pari a quello storico. Una semplificazione? Si, una inevitabile semplificazione quando si parla di stime future. Altro metodo, ad esempio, è correlare il rendimento storico ai multipli di mercato. Importante capire che più la stima è di lungo periodo più è affidabile e che, ad ogni modo, si tratta di stima.

Come ti dicevo, per non saper né leggere né scrivere, meglio lasciar perdere questa roba è non farsi aspettative sui rendimenti attesi di lungo periodo ed iniziare un piano di accumulo a lungo termine che permette di catturare quello che sarà il rendimento di mercato dei prossimi 10, 15, 20, ecc ... anni.
 

Users who are viewing this thread

Alto