Analisi fondamentale relazione fra volatilità e sottostante (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
Relazione fra volatilità e sottostante.

Prima di esprimere il mio parere sull'argomento mi tocca fare una premessa, tanto perché si capisca dove voglio andare a parare.

La volatilità è un parametro ciclico e tende sempre a tornare ad un valore "medio" , essa tende ad aumentare quando il mercato scende e a calare quando il mercato sale , a proposito vi riporto il mio vecchio post " vola e arrabbiati".

La vola aumenta in fasi di discesa del mercato in quanto riflette l'umore degli operatori e questi si "arrabbiano di +"quando il mercato scende.
Parlando + seriamente la vola aumenta in fasi calante di prezzi in quanto si verificano acquisti di put a copertura e quindi per la semplice legge della domanda/offerta aumentando la richiesta il prezzo delle opzioni cresce (e quindi aumenta la vola). Al contrario con mercato in crescita gli operatori tendono a vendere le put e fanno sì che l'offerta aumenti (con calo vola). Normalmente io sostengo che gli operatori non vadano long con le opzioni , ma preferiscano il fib o le azioni per non pagare il tempo, e quindi la vola scende.

questa relazione quindi vola in aumento - mercato in discesa, vola in calo - mercato in salita è diventata consuetudine soprattutto per il modo operandi di chi tratta opzioni.

Quando si parla di vola bisogna tener presente che + che un parametro essa è un PREZZO , ossia il prezzo a cui si tratta il premio dell'opzione. Detto questo risulta che si muove come il prezzo di un titolo. Sale quando c'è richiesta , scende quando c'è offerta.

Ricordato questo vado ad esprimere le considerazioni.

La vola aumenta quando il sottostante "asseconda" l'intonazione principale di fondo del Mercato.

In mercato Orso la vola aumenta se i corsi scendono e diminuisce se salgono
In mercato Toro la vola aumenta se i corsi salgono e diminuisce se scendono
In mercato di fase laterale la vola scende e basta.

Per stabilire in quale fase di mercato ci troviamo il ragionamento deduttivo deve esser fatto all'incontrario.
Se la vola aumenta con il sottostante che sale il mercato sarà toro se aumenta con il sottostante che scende il mercato sarà Orso. Vera anche la controprova con vola in calo e sottostante in calo = mercato toro , vola in calo e sottostante in aumento mercato orso.

La volatilità è quindi come un elastico. Si tira da una parte poi dall'altra , ma alla fine torna sempre alla posizione originaria. Ricordo pure che chi tira l'elastico sono da un lato i Tori dall'altro gli Orsi.

Il numero di chi "tira l'elastico" è superiore dalla parte dei Tori, infatti il mercato azionario è fatto principalmente da rialzisti, basta infatti tener conto di quanti guadagnano se il mercato sale.

Tutto questo a cosa serve?

Serve ad utilizzare la volatilità non come "conseguenza" dell'andamento di un mercato , ma come strumento per cercar di capire quando varia a sua intonazione di fondo.

Prendiamo quindi in considerazione "l'elastico " e quelli che lo tirano. L'ampiezza della vola dipenderà dalla forza di quelli che tirano. Siccome l'aspettativa rialzista è comunque preponderante da parte di chi partecipa al mercato, e l'arrabbiatura (di cui sopra si farà sentire in modo + forte), ecco che la volatilità salirà con molta + forza con mercati in calo, di quanto accadrebbe con mercati in salita.

Quindi piuttosto che stabilire prima se siamo in un periodo orso o toro e vedere poi cosa fa la vola , sarebbe molto meglio seguire l'andamento della volatilità e dell'andamento dei corsi, e poi decretare se siamo in fase Orso o in fase toro, e stare attenti se qualcosa stia cambiando.

In base a quanto detto si possono tirare fuori quindi gli scenari attesi con mercato Orso/toro/laterale, vola in aumento/calo, prezzi in aumento/calo.

In sintesi

Se vola aumenta con il sottostante in calo, e diminuisce con il sottostante in salita = Orso
Se la vola aumenta con il sottostante in aumento, e diminuisce con il sottostante in calo = Toro


Ho scritto tutto questo per andare a parare nell'ultima considerazione.

Il mercato azionario Italiano in questa fase è un mercato Orso, checchè se ne voglia dire.

Quello che io cerco da parecchio tempo è un segnale da parte della vola che il sentimento di fondo cambi e si tramuti in un mercato toro.

Questo si avrà quindi quando si noterà una inversione della vola rispetto all'andamento del sottostante. Che inizi a salire con la crescita degli indici insomma.
 

pierrone

Forumer attivo
ciao lupin :)


in USA da metà dicembre sembra abbiano sostituito l' "animale", noi però sempre orsi siamo. Ancora però non aumenta la vola, ha solo girato la correlazione col mercato azionario.
1073496791screen181.gif
 

arseniolupin

Forumer storico
Ghibli ha scritto:
io non sono pienamente d'accordo per due motivi il primo di carattere numerico ed il secondo di carattere pratico.
Prima di tutto bisognerebbe dare un valore "medio" di vola, rispetto
al quale considerarla in calo o in aumento, e non mi sembra, almeno per
il mercato italiano, cosa semplice.
In secondo luogo, mi pare che il mercato degli ultimi tempi abbia dimostrato che con vola in calo e sottostante in calo = mercato Laterale, vola in calo e sottostante in aumento mercato Laterale.
Intendendo laterale in un box che va di pari passo con la volatilità stessa.

Questo è il mio pensiero per il breve termine 3/6 mesi e rovesciando
il contenuto dell'enuciato di Lupin, potremmo comunque dire che un
aumento di volatilità porta direzione...che poi non sia quella da lui auspicata... a noi poco importa!!


sono daccordo che non è cosa semplice stabilire un livello "medio" di vola.
considerarla in aumento o in calo credo vada bene la statistica, che essendo vola a 21 giorni (il mese borsistico) da un senso alle variazioni.

il mercato degli ultimi tempi se lo consideriamo partendo dalla volatilità è un mercato laterale, vero, ma meglio un mercato in correzione di fase Orso. la vola aumenta infatti con le discese.

quando dici che un aumento di volatilità porterà direzione potresti aver ragione o no.

se pensi a marzo con i minimi di Indice Mib30 avevamo vola al 40% , una direzione poi il mercato lìha presa, ma con vola in netto e forte calo.

un aumento di volatilità (se ci sarà) porterà certamente ad una direzione, il problema è sapere quale. é chiaro che se il mercato scenderà con aumento di vola si confermerà il ciclo Orso che stiamo vivendo.

Ti ricordo infatti che definisco il momento borsistico attuale ancora di fase Orso.

quello che mi premeva far presente è che bisgna stare attenti al variare della vola nei confronti del sottostante.

se dovessimo vedere aumento di vola con la crescita del sottostante potremo dire che stà cambiando qualcosa. Staremo entrando in fase Toro.

se il sottostante continuerà a crescere con vola in calo o stabile allora aumenteranno le quotazioni, ma non saremo in fase Toro.

sono stato spiegato? :D
 

f4f

翠鸟科
lupin scusa
ma il grafico è del 2003??

grazie

ps se puoi vedere per quell'arbitraggio .... thanks again

f4f
 

arseniolupin

Forumer storico
f4f ha scritto:
lupin scusa
ma il grafico è del 2003??

magari avessi quello del 2004 :-D

ne ho postato uno (trovato dall'amico kilman) perchè altri non ne ho a disposizione per mostrare la relazione vola / sottostante su un periodo.

f4f ha scritto:
ps se puoi vedere per quell'arbitraggio .... thanks again

f4f

appena riesco a trovare tempo lo guardo. Ho già stampato quanto hai scritto.
 

f4f

翠鸟科
lupin...
volevo dire, a me la vola storica a ott2003 era 12%, l'implicita 15%
e nel grafico sembrano il doppio....
grazie
f4f
 

Ghibli

Forumer attivo
arseniolupin ha scritto:
se pensi a marzo con i minimi di Indice Mib30 avevamo vola al 40% , una direzione poi il mercato lìha presa, ma con vola in netto e forte calo.

Se ho ben capito questo conferma la mia idea, in quanto la volatilità è
aumentata sia prendendo una direzione (Orso) verso il minimo di Marzo
sia riprendendo quella inversa (Toro) dal quel minimo a salire.

E' giusto?

Per il resto ritengo più che tale fase di bassa volatilità appartenga ad un
Laterale che ad un "macro" Orso.
A meno che tu ,con le tue grandi risorse, non mi trovi sul Mib un vecchio
box laterale di 2000 punti con vola al 40%.!! :-D :-D

Grazie comunque della disponibilità.
 

Users who are viewing this thread

Alto