REGOLO solo in excel ? Non voglio pagare Bill Gate$ (2 lettori)

bany

Nuovo forumer
Per QUACK
Non sono certo contrario ad usare un sistema diverso da Microsoft, e ti sarei grato se mi aiutassi a capire, e in questo credo di porre la domanda fondamentale che si farebbe la maggioranza degli utilizzatori di computer, che suppongo siano come me inesperti di settaggi, installazioni e simili, cosa si trova e cosa si perde, per esmpio, a passare a Linux e Openoffice?

Per la serie sapere è potere.......... :cool:

Ciao :)
 

QUACK!

Nuovo forumer
allora...uhm...

allora, cosa si perde e cosa si guadagna...
Premesso che ci sono interi siti che parlano di questo...
Poi se parli con uno che ha il Mac ti dira' che il suo sistema e' il migliore del mondo...
Io partirei da un approccio diverso: dato un problema cerco una soluzione...

Problema: sono un utente che usa il computer solo in casa per hobby:
soluzione: sparati tutti i crack che vuoi, Win XP Pro, office Xp Pro , al massimo spendi due Euro per un antivirus originale...oppure te lo fai dare da un amico e vi scambiate i seriali...vivi sereno, hai tutti i programmi che vuoi ed in linea di massima, non traendo lucro, sei al riparo da qualsiasi conseguenza civile e penale (open office non ti interessa e tantomeno linux, non hai una rete e win+IE6 ti permettono di scaricare tutto quello che vuoi da internet, anzi hai maggiore facilita' con l'ADSL

Problema2: ho una piccola attivita' , 5 PC piu' o meno recenti collegati in rete, un paio di stampanti condivise, solo "il capo" accede a internet, per verificare posta, ordini via email, siti web ,ecc...
Ogni licenza costa un pacco di soldi, office costa piu' del PC che vado a prendere, ogni computer ha un WIn diverso ( ho visto una rete con Win 3.11/Win95a/Win95B/Win 98Se in 4 PC, solo perche' comprati 1 o due anni l'uno dall'altro...ovviamente funzionavano, ma non e' merito di Microsoft, ma della corretta configurazione di rete e dei protocolli...
Suggerimento ->basta copie piu' o meno pirata di office o vecchie versioni, provare Open Office che consente di aprire/salvare anche in Word 6 o Excel 5. Per lavori d'ufficio va benissimo, i files particolari sono veramente pochi. Io ho qualcosa come 9000 relazioni con Word , tutte trasferite senza problemi...per Excel invece il discorso e' un po' piu' delicato...ma quanti di voi usano fogli multipli con link a grafici ecc..? la maggior parte no va oltre le funzioni base...In questo caso bisogna provare...comunque il tutto a costo zero e senza avere problemi di varie versioni office (Open Office apre da word 6 a word xp e da excel 5 a excel Xp).

Problema 3: come problema 2 ma con maggiori difficolta' date dal S.o. e maggiori capacita' di chi gestisce PC..provare un dual boot con linux. Chi lo prova capira' la stabilita' di questi sistemi...mi ricorda il vecchio dos..indistruttibile...addirittura meglio...

segue....devo lavorare

Proseguo...uhmm..

in buona sintesi: non tutti possono avere copie pirata, causa ambiente di lavoro, e non tutti tirano fuori 500 euro per un programma come office che l'anno dopo non apre piu' i files dell'ultima versione...con mille bachi vari e assortiti...

Linux ha mille vantaggi (vedi lettura dischi Windows -fat 16/fat 32 - controllo accessi) ma un grosso problema, il suo principale difetto,...bisogna capirne a sufficienza di computer , partizioni, filesystem ecc..
Io trovo Mandrake ottima per questo...e' intuitiva quasi come Windows...
altre distribuzioni vi farebbero impazzire chiedendovi un sacco di cose (per esempio: le dimensioni del file di swap) .

Ovviamente penso che la cuccagna non durera' tantissimo, pero' pagare (per dire..) 50 euro per 7 cd con sistema operativo, una marea di programmi, magari firewall, pacchetti di produttivita' e mille altri programmi che costerebbero ore di download (a meno che uno abbia ADSL) sia meglio che tirar fuori 280 euro nella migliore delle ipotesi per un aggionamento a WinXP Pro che non da' nulla al di fuori del Sistema operativo.
E poi : Linux va ovunque --> Mac, Intel, XBOX !!! (alla faccia di Zio Billl !!!)

Comunque, verra' il giorno che Linux sara' solo a pagamento, ma penso che costera' sempre molto meno della Microsoft...

Ah... a mio avviso il vero limite di Linux e' il fatto che se avete ancora programmi DOS a cui non potete rinunciare (es contabilita' -gestionali) e che non potete aggiornare...non mi fiderei degli emulatori DOS di Linux.
Pero' con un dual boot .... :cool:

Boh...che dire ancora ? l'emulatore Windows WINE) di linux ? non mi sembra utile...basta un dual boot.
Sinceramente credo nell'interoperabilita' dei files, non nella portabilita' delle applicazioni....

CIAO

QUACK!
 

bany

Nuovo forumer
Grazie QUACK :) mi stai allargando la visuale.

Solo un'ultima cosa, quando avrai (anche nei prossimi giorni) 1 minuto a disposizione, puoi postare qualche link di cui parlavi ?

Ciao :)
 

link

Nuovo forumer
Ciao quack.
Risposto solo ora poiché mi erano sfuggite le tue domande e poi a seguire alcuni problemi di collegamento a questo forum.

Sulla conversione, ho poco da dire , nel senso che mi sono limitato ad aprire il file con openoffice .1.00.
Se viene salvato con opencalc la dimensione del file passa da 3 mb a circa 1 .30 mb , ma i tempi di apertura rimangono lunghi.
Il file che avevo utilizzato è la versione RegoloLight ( mi pare risalga al periodo di maggio – giugno 2002 quindi credo la versione distribuita dal team precedente alla versione regolo light 2.0 ) ed aggiornata fino ad ottobre 02. Ma funziona uguale anche con vers. 2.

Quindi la versione che provai non aveva grafici ( light ) , non ricordo di NESSUN errore di conversione , ma il tempo necessario all’ apertura e erano molto lunghi ( almeno sul pc provato ).

Discorso a parte va per la versione completa che addirittura non mi si apriva , o meglio dopo 3 minuti di attesa rinunciai ad attendere.

La macchina con cui l ‘avevo aperto era un p3 733 con 256 Mb, non un mostro, ma degno per per le apllicazioni contabili e di natura non grafica.

Ho annotato la mail se hai qualche problema e posso aiutarti scivi sul forum o lasciami un pvt.

ps. Ho letto che nel post si è parlato anche di staroffice, vorrei sottolineare che la versione + datata, la 5.2 mi risulta sia ancora gratuita.
Inoltre ha un vantaggio rispetto ad openoffice cioè un DATABASE che è assente per ora in openoffice. Per il resto mi sembra che openofice sia mgliore di so 5.2.

bye
 

robimo

Nuovo forumer
per quack

Guarda che mandrakesoft è in amministrazione controllata, probabilmente non si andrà oltre la versione 9.

Forse ti conviene dare un'occhiata a suse o redhat.

ciao.

robimo

alla faccia dell'OT :)
 

QUACK!

Nuovo forumer
SI LO SO, SONO OT...ci spostate ?

Allora, non sono molto lucido, e' fine giornata...
Macedonia di risposte...
Link = sei sicuro che il file sia PERFETTAMENTE convertito ? a me sembra che poche ultime celle diano errore...sul light.
Sul plus, io ho provato su Duron 1300 256 mb, apre ma e' lentissimo, inutilizzabile e sono dubbioso sui grafici. Effettivamente la portabilita' di un file Xls da qualcosa come 16 Mb se ben ricordo e' pressoche' impossibile, li' dobbiamo farci prestare una copia di excel oppure...non lo voglio dire :-D :p , ma quello si puo' fare a casa...invece sul lavoro dobbiamo essere legali :eek:
Si, OpenOffice e' piu' lento di Office, come altri "cloni", speriamo migliori, se non altro e' in continua evoluzione...

Star Office = il 5.1 era forse meglio del 5.2 ,il 5.2 e' uno schifo...si piantava spesso, Open Office NO.
Su un Pentium 120 con Win95 A (prima versione, dischi max 2 GB...) star Off. 5.2 non sempre partiva, nonostante le Patch, OpenOffice VA!!! (48 Mb , di cui 16 Mb Simm e 32 Mb DImm, disco 1,2 GB...SK. video forse 1MB, bus 60 Mhz...) e va dignitosamente, ris.800x600, stampa su epson laser... vorrei far notare che posso aprirci i files di WORD XP, acrobat reader 5.0 ecc... alla faccia del cadavere....computer usati cosi li trovate a 50 euro e per scrivere una tesi vanno benissimo, alla faccia del figlio di papa' che compra il portatile da 3000 euro ...

Mandrake...peccato...lo so che sta per fallire...e allora ? Linux ha mille distribuzioni, di ogni genere. A me Mandrake sembra molto ben fatta...
COmunque c'e' gia' la beta di 9.1 , menagramo... :p :p :p

E poi...United Linux...Red Hat...ce ne sono per tutti i gusti...

Credetemi, pensavo fosse una cagata io per primo, ho provato il cd knoppix peche' non volevo "sporcare" il PC...ne sono rimasto innamorato...mai "freeze" ,blocchi, nulla... al massimo chiudi la sessione, non spegni neanche il computer... :cool:
Una stupidaggine, l'equivalente di accesso remoto, ti indica il tempo di collegamento, grafico dei byte, e in base al piano telefonico, addiritturail costo del collegamento, log a non finire...lo so che cisono mille programmi che lo fanno, ma pensate ad una logica aziendale dove, come da me, di giorno si lavora e di notte in automatico si fanno backup...
quando avete PC che girano per 72 ore con un gruppo di continuita' ed hanno 2 GB di dati da comprimere e salvare, dati peraltro riservati e criptati con chiavi software (e presto smart-card) ed ogni dipendente ha una password...SERVE L'AFFIDABILITA' ?...

per il momento sto ancora testando il tutto....ma ai primi massacri resiste bene... :smile: :smile: :smile:

ah..suggerimento...partizionate l'HD in 2 meta' uguali, fate una copia sulla 2° meta' ---> con un boot manager non resterete mai a piedi...


LINK :
alla veloce:

Boot Manager : www.xosl.org (free - fantastico)
Compressione: www.7-zip.org (free - formato 7z -> meta' di zip anche meno...testato per un anno su blocchi da 1,2 Gb - 11000 files -> 500 Mb o meno...100 Mb /5000 files word ->5 MB !

Alla prossima...

QUACK!

"omino del cervello" alias "omino del forum..." se vuoi spostarmi... lo so che sono OT....
 

link

Nuovo forumer
Re: SI LO SO, SONO OT...ci spostate ?

QUACK! ha scritto:
Link = sei sicuro che il file sia PERFETTAMENTE convertito ? a me sembra che poche ultime celle diano errore...sul light.
Si, OpenOffice e' piu' lento di Office, come altri "cloni", speriamo migliori, se non altro e' in continua evoluzione...

Star Office = il 5.1 era forse meglio del 5.2 ,il 5.2 e' uno schifo...si piantava spesso, Open Office NO.
Su un Pentium 120 con Win95 A (prima versione, dischi max 2 GB...) star
Alla prossima...
QUACK!
quote]

Per conversione cosa intendi? Ti riferisci alla fase di apertura del file *.xls con opencalc e quindi la sua visualizzazione, oppure il successivo salvataggio nel formato opencalc. Cmq in entrambi i casi ti confermo che non riscontro errori , ho provato anche ad aggiungere nuovi dati e vengono processati correttamente.
Ho provato con la versione di regolo light di dicembre aggiornato a fine di questa settimana ( dati casuali ) .
Per ultime celle a che celle ti riferisci, l ‘ultima riga ? alcune colonne in particolare ?

La 5.1 di starof. non l’ ho mai provata. Sulla 5.2 non ricordo di blocchi importanti, anche se non né ho fatto un uso intenso che è poi lo stato d’uso che crea problematiche importanti e non l ‘ho neppure testato con macchine un po’ datate .Sono d’ accordo nel dire che openof. è superiore a starof. , anche perché hanno 2 anni abbondanti di differenza e l ‘età si fa sentire ;)
bye
 

Users who are viewing this thread

Alto