REGOLO solo in excel ? Non voglio pagare Bill Gate$ (1 Viewer)

robimo

Nuovo forumer
alan1 ha scritto:
Quanti si doterebbero di Open Office se non aprisse Office?

Non è vangelo che i documenti debbano essere creati con office.
Tanti anni fà usavo wordstar, poi quando sono passato ad office ho iniziato a creare i nuovi files con quello e piano piano ho abbandonato quelli di wordstar.
La stessa cosa può essere fatta con qualsiasi programma.

alan1 ha scritto:
Quanti lo comprerebbero se costasse anche solo la metà di Office?

Io e penso molti altri se lo conoscessero e non fossero oppressi dalla pigrizia mentale di non voler perdere tempo nell'apprendimento di un nuovo programma.
Comunque io sto andando avanti con le licenze acquistate a suo tempo di office 97, ma se avessi bisogno oggi di nuovi pacchetti ci penserei bene prima di acquistare altri office.

alan1 ha scritto:
La verità è che Open non è un'alternativa ad Office, ma un parassita che esiste solo in simbiosi ad Office stesso.

A costo di ripetermi la microsoft non ha inventato niente tantomeno office.
Lo MS-DOS (a parte che l'ha comprato, neanche scritto) è una evoluzione del CP/M, Windows è una brutta copia del MAC, Word ed Excel non sono altro che derivati da altri programmi di scrittura e calcolo.
E' come se l'IBM dovesse essere l'unico produttore di PC perchè tutti gli altri l'hanno copiata.


alan1 ha scritto:
Se si vogliono davvero sconfiggere i monopoli servono idee nuove,
le buone intenzioni non bastano,

E' dura battere chi usa buona parte dei suoi introiti per debellare la concorrenza con comportamenti da pirata.

Io ho una antipatia profonda per i monopolisti perchè sono convinto che ammazzano il mercato e nel mio piccolo cerco di contrastarli come posso.

Per telefonare uso Infostrada, l'adsl in ufficio ce l'ho con tiscali, a casa uso fastweb, i PC hanno CPU Amd, il server che ho in ufficio usa linux.
Le mie scelte sono dettate non solo da considerazioni economiche o da servizi offerti, ma anche dal fatto che noi formichine nei limiti del possibile non dobbiamo fare il gioco dei grandi monopolisti.
La mia è una goccia nel mare, ma se il mio comportamento fosse imitato anche da tante altre formichine forse i formichieri avrebbero un pò più di rispetto per noi.

Con simpatia

robimo
 

QUACK!

Nuovo forumer
robimo ha scritto:
alan1 ha scritto:
Quanti si doterebbero di Open Office se non aprisse Office?

Non è vangelo che i documenti debbano essere creati con office.
Tanti anni fà usavo wordstar, poi quando sono passato ad office ho iniziato a creare i nuovi files con quello e piano piano ho abbandonato quelli di wordstar.
La stessa cosa può essere fatta con qualsiasi programma.

alan1 ha scritto:
Quanti lo comprerebbero se costasse anche solo la metà di Office?

Io e penso molti altri se lo conoscessero e non fossero oppressi dalla pigrizia mentale di non voler perdere tempo nell'apprendimento di un nuovo programma.
Comunque io sto andando avanti con le licenze acquistate a suo tempo di office 97, ma se avessi bisogno oggi di nuovi pacchetti ci penserei bene prima di acquistare altri office.

alan1 ha scritto:
La verità è che Open non è un'alternativa ad Office, ma un parassita che esiste solo in simbiosi ad Office stesso.

A costo di ripetermi la microsoft non ha inventato niente tantomeno office.
Lo MS-DOS (a parte che l'ha comprato, neanche scritto) è una evoluzione del CP/M, Windows è una brutta copia del MAC, Word ed Excel non sono altro che derivati da altri programmi di scrittura e calcolo.
E' come se l'IBM dovesse essere l'unico produttore di PC perchè tutti gli altri l'hanno copiata.


alan1 ha scritto:
Se si vogliono davvero sconfiggere i monopoli servono idee nuove,
le buone intenzioni non bastano,

E' dura battere chi usa buona parte dei suoi introiti per debellare la concorrenza con comportamenti da pirata.

Io ho una antipatia profonda per i monopolisti perchè sono convinto che ammazzano il mercato e nel mio piccolo cerco di contrastarli come posso.

Per telefonare uso Infostrada, l'adsl in ufficio ce l'ho con tiscali, a casa uso fastweb, i PC hanno CPU Amd, il server che ho in ufficio usa linux.
Le mie scelte sono dettate non solo da considerazioni economiche o da servizi offerti, ma anche dal fatto che noi formichine nei limiti del possibile non dobbiamo fare il gioco dei grandi monopolisti.
La mia è una goccia nel mare, ma se il mio comportamento fosse imitato anche da tante altre formichine forse i formichieri avrebbero un pò più di rispetto per noi.

Con simpatia

robimo


Anch'io ho usato wordstar 4.0 ! quanta nostalgia..
La prima volta che ho usato word 1.1 per windows mi sembrava un giocattolo.. ci ho messo qualche mese per abituarmi.

Comunque, il tanto vituperato Open Office, in formato proprietario, salva in Xml, se non erro...
Regolo Light salvato come file di OpenOffice e' circa 1,7 MB...la meta'...
Alla faccia del clone...

CIAO

QuacK!
 

QUACK!

Nuovo forumer
Pero', quante risposte...

Vi ringrazio di aver espresso tante opinioni diverse.

Vorrei chiudere un argomento che sta andando un po' OT.

1) Non difendiamo troppo Microsoft, ai tempi di wordstar se WinWord non avesse aperto i files Wordstar, non sarebbe andato molto lontano.
Per non parlare di Excel...vi ricordate Lotus 1-2-3 ? Per quanto tempo e' esistita una voce nel menu di Excel "compatibilita' con 1-2-3" ?
Microsoft ha sempre cerato nuovi formati (Word Excel Access) quasi ad ogni versione, per spingere all'upgrade, senza mai svelare i vecchi formati, per non dare compatibilita' agli altri software....
Solo Internet Explorer fu gratuito , per distruggere Netscape, ed ancora oggi circola l'aneddoto di quando il collaboratore di Bill Gates, suggerendogli di distribuire gratuitamente IE si senti' rispondere "Ma non sarai per caso comunista ?" :-D :-D :-D (leggenda, non e' detto che sia vero....)

2) Non liquiderei Open Office ( e quindi l'open source, linux e c.) come plagio morale se non formale
Andatevi a vedere le caratteristiche di Open Office (vedi Xml - dimensioni dei files, quantita' di formati compatibili - sistemi operativi utilizzabili).
Quando Microsoft Office girera' su Apple/Linux/windows/Solaris nello stesso modo e ci dira' l'esatto formato dei suoi files...allora...

3) L'open source e' una grande filosofia che costringera' anche Micro$oft a cambiare ragionamento....Ehm...mi pare che:
-Microsoft abbia appena dichiarato che ridurra' i prezzi, considerando che i consumantori stanno cambiando le loro abitudini circa l'open suorce ( ovvero, ragazzi se non abbassiamo i prezzi qui non comprano piu' :-o )
-Microsoft concedera' ai governi i files sorgente di Windows (meno segreti- in effetti un'amministrazione militare come si puo' fidare di un codice non svelato ? :rolleyes: (ovvero - attenzione perche' parecchie amministrazioni militari useranno linux con codice sorgente controllabile...mi pare sensato in effetti...)

4) i files Regolo aperti con Open Office funzionano, almento al 95 % (ma forse e' solo un problema di poca memoria del mio PC (alcune delle ultime celle danno errore) - devo provare su un altro PC con piu' ram (128 Mb sono pochi, ho provato velocemente con 256 su un altro Pc e mi sembra vada tutto a posto.
Comunque si tratta delle ultime celle, quindi basta un copia/incolla, le precedenti sono OK.
(Per link) -> e' vero' l'apertura e' piu' lenta, ma prova a salvarlo come foglio di Open Office, sara' piu' rapido...fra l'altro le dimensioni sono la meta'...
il tuo foglio e' convertito completamente ? nessuna cella da' errore o #VALORE ?
Mi piacerebbe confrontarlo ....la mia e-mail e' [email protected]

5) Ho poco tempo, ma se dovessi ottenere qualche risultato con Open Office o altro, lo pubblicherei volentieri, se gradito e se interessa

Grazie di avermi ascoltato...

CIAO

QUACK!
 

mac

Forumer storico
Quanto meno mi sono incuriosito.

Di Linux avevo sentito parlare ma di Open Office non avevo sentore (dalle mie parti non ci poniamo problemi di costi :smile: ).

Lo guarderò: da vecchio cliente macintosh ho nostalgia di grandezze dei files più "snelle" di quelle che generano gli applicativi Microsoft che giano sotto Windows.

P.S:....e poi la Microsoft non mi è mai stata simpatica, come tutti i monopolisti più o meno di fatto
 

QUACK!

Nuovo forumer
mac ha scritto:
Quanto meno mi sono incuriosito.

Di Linux avevo sentito parlare ma di Open Office non avevo sentore (dalle mie parti non ci poniamo problemi di costi :smile: ).

Lo guarderò: da vecchio cliente macintosh ho nostalgia di grandezze dei files più "snelle" di quelle che generano gli applicativi Microsoft che giano sotto Windows.

P.S:....e poi la Microsoft non mi è mai stata simpatica, come tutti i monopolisti più o meno di fatto

Beati Voi che non avete problemi di $...d'altronde per usare quelle raffinatezze degli Apple... :-o :-o :-o

Boh... io non li ho provati se non in tempi lontani...ma come fai a far girare REGOLO con mac ? :-? :-?

CIAO

Quack!
 

mac

Forumer storico
QUACK! ha scritto:
mac ha scritto:
Quanto meno mi sono incuriosito.

Di Linux avevo sentito parlare ma di Open Office non avevo sentore (dalle mie parti non ci poniamo problemi di costi :smile: ).

Lo guarderò: da vecchio cliente macintosh ho nostalgia di grandezze dei files più "snelle" di quelle che generano gli applicativi Microsoft che giano sotto Windows.

P.S:....e poi la Microsoft non mi è mai stata simpatica, come tutti i monopolisti più o meno di fatto

Beati Voi che non avete problemi di $...d'altronde per usare quelle raffinatezze degli Apple... :-o :-o :-o

Boh... io non li ho provati se non in tempi lontani...ma come fai a far girare REGOLO con mac ? :-? :-?

CIAO

Quack!

Mi accorgo di essere stato frainteso: parlerò più chiaramente.

- non ho mai pagato per un programma, di Bill Gates o di altri (dalle mie parti è difficlie trovarli originali :smile: )

- purtroppo (e non per motivi economici) l'ultimo mac che ho posseduto è stato il mitico Powerbook 170 (lo possiedo ancora); mi costò una tombola ma (con qualche piccola complicazione) vi giravano tutti i files (anche scritti x Windows)

- da allora non ho più speso un soldo per l'informatica (tutto a carico del mio datore di lavoro :D )
 

bany

Nuovo forumer
QUACK! ha scritto:
mac ha scritto:
.


Boh... io non li ho provati se non in tempi lontani...ma come fai a far girare REGOLO con mac ? :-? :-?

CIAO

Quack!

Con Excel per Mac (che gira molto meglio di Word per Mac )

Cmq mi pare che la Sun per la suite Open office completa richieda 90 $ o qualcosa del genere.

Bye
 

bany

Nuovo forumer
robimo ha scritto:
bany ha scritto:
QUACK! ha scritto:
mac ha scritto:
.


Boh... io non li ho provati se non in tempi lontani...ma come fai a far girare REGOLO con mac ? :-? :-?

CIAO

Quack!

Con Excel per Mac (che gira molto meglio di Word per Mac )

Cmq mi pare che la Sun per la suite Open office completa richieda 90 $ o qualcosa del genere.

Bye

Quello è staroffice, openoffice è un open source.

Ciao.

Ooops :rolleyes: pensavo fossero la stessa cosa. Sono entrambi "made by Sun Microsystem.

Cmq per chi si volesse documentare sull'argomento delle alternative a Office di Microsoft, c'è un articolo, mi pare abbastanza esaustivo, sulla rivista PC Professionale del mese di febbraio, che analizza e compara i vari software.

Ciao
 

QUACK!

Nuovo forumer
Non confondiamoci...

Non confondiamoci....

Staroffice e' un prodotto Sun, che viaggia in parallelo a Open Office, prodotto concorrenziale di buon prezzo (se non erro 75 $ per una licenza utilizzabile su 5 PC)
Ce ne sono altri (vedi Smart Suite Lotus, Corel Word Perfect...)

Io parlo di Open Office, parente povero Open Source e"democratico" ovvero tenuto in piedi grazie al lavoro (gratuito ) di tanta gente volenterosa.
Io lo trovo un ottimo prodotto, come trovo ottimo Linux Mandrake 9.0, che forse per mia fortuna e' perfetto per i miei usi...potete masterizzare (dati... non so il resto...) , connettervi a internet, avere word processing fogli elettronici, configurare firewall, modem (anche i winmodem con un po' di capacita'...) tutto GRATIS.
Idem per Open Office...ovviamente, poiche' rimorde la coscienza, almeno una donazione io la farei...

COSA C'E' DI RIVOLUZIONARIO ? tutto e niente...
Tutto: il fatto che una grande comunita' migliori continuamente il prodotto e ascolti le richieste degli utenti, apportando continue modifiche e miglioramenti.
Teniamo conto che si tratta di appassionati che danno il meglio di loro stessi, anche solo per farsi pubblicita' e trovare un lavoro migliore...ovviamente questo e' umano..i santi sono solo in paradiso...

Vorrei chiarire che io non ci guadagno nulla e non ho vantaggi di alcun tipo, sono solo uno che usa i PC da piu' di 20 anni :-o :-D :-o .
Ehm.. mi sembra di aver esagerato: tiro fuori un po' di preistoria:

Commodore Vic 20 /Commodore 64 /Sinclair Spectrum 48 k /Olivetti M20/Olivetti M24 /Ibm PS2 Mod.30....e siamo al 1989, quando c'era il dos 3.3 e Windows 2.03, excel non lo consideravano perche' c'era Lotus 123 e Word non si sapeva cosa fosse...c'era WOrdstar...

Poi ho iniziato a lavorare veramente, e allora dovrei fare un elenco di alcune decine di modelli diversi...
:-? :-? :-?

DOpo tutto cio' Vi dico che mi sono stufato di Microsoft e delle sue pretese folli per HW e SW...e poi, avidi che non sono altro....

Provateci...cosa vi costa ?

www.openoffice.org
Per provare Linux senza installarlo, imbattibile il CD Knoppix...


CIAO

Quack!
 

Users who are viewing this thread

Alto