Regolo e Mibo (1 Viewer)

Herman

Forumer attivo
Ciao a tutti,

come proposto in un vecchio post, mi ero riproposto di seguire una strategia abbinata Regolo B e vendita di opzioni Mibo. Direi di iniziare sulla scadenza di Marzo in quanto febbraio è ormai andato.

La mia idea era di vendere 1 opzione call e 1 opzione put distanti 1.500 punti dal valore di entrata del segnale. Si potrebbe inserire una divergenza aumentando il valore nella direzione del segnale (se è long la call la vendo a +2000 punti, se è short la put la vendo a - 2000) ma forse per iniziare è più semplice la simmetria.

Per questo primo segnale quindi, metto virtualmente in vendita:

1 call24.500 mz03 con incasso di 310 punti
1 put21.500 mz03 con incasso di 445 punti

Segnale Regolo B Long da 22.985
Incassato dalla vendita di mibo 755 punti.

ciao a tutti.
Ermanno
 

fibo76

Forumer attivo
Ciao Ermanno,

non capisco il motivo di vendere sia una call che una put, alla stessa distanza di strike. Nel caso l'intento sia quello di vendere la call per rischiare meno nel caso di segnale errato, credo che bisognerebbe seguire almeno almeno una tattica con strike differenziati. Se il segnale è long vendo la put a -1000 e la call a +2000 in questo caso - call 25000 e - put 22000.

Mentre scrivo incasseresi 800 punti circa e saresti coperto fino a 21200.

Nel caso il segnale dovesse andare bene sei coperto fino a 25800.

Personalmente direi che sarebbe meglio in caso di long vendere le put e in caso di short vendere le call.
 

Herman

Forumer attivo
Ciao Fibo76,

in effetti la tua teoria ha un valido fondamento. La scelta degli strike è simmetrica ed è fatta su quei valori che spannometricamente rappresentano dei movimenti "medi" di Regolo B.

L'obiettivo è quello di incassarle entrambe.
La scelta di 1 e 1 è per far cmq correre il profitto qualora regolo dovesse "sforare" gli strike con la sua posizione, si guadagna meno ma si guadagna.
La simmetria è dovuta semplicemente al non voler mettere la valutazione dell'operatore nella scelta dello strike, una scelta di banalità, tutto qui :)

Se vuoi possiamo portarle avanti entrambe e vedere, tra un anno, quale sarebbe stata la migliore. Io però ho risorse solo per una, se ci stai, ben volentieri ;)

ciao
ermanno
 

pazziaffari

Nuovo forumer
Vediamo se ho capito bene la lezione.
E' questa la strategia che hai costruito, Herman? Da 20800 a 25200 in attivo.

mibo.jpg
 

Herman

Forumer attivo
Putroppo sono di corsa e non ho tempo di controllare i numeri che hai messo su excel ma cmq non è la mia posizione virutale :)

Regolo B (e la teoria si applica a quello, sempre sul mercato ed in tendenza) è lungo facciamo da 23.000 mi pare. Ho venduto una call 24.500 per cui se alla scadenza di marzo il fib è sopra quel valore e non è mai comparso un reverse io sarò in attivo fino a 24.500 per 1.500 punti fib + l'incasso della call + l'incasso della put. Sopra a 24.500 io guadagnerò 1/2 fib tick.

In soldoni da 23.000 a 24.500 = 1.500*5 euro
Sopra i 24.500 esattamente la metà = x*2,5 euro perchè la mibo venduta diventata itm mi "rosicchierà" metà profitto fatto dal fib.

Se reversa entro i livelli degli strike venduti nessuno problema. Regolo short ed il ragionamento è il medesimo...

Mi scuso per l'imprecisione con cui descrivo ma devo partire e faccio tutto di corsa. Da domenica serà sarò + preciso!

ciao :)
 

pazziaffari

Nuovo forumer
Ok. Ti ringrazio. Io ho conteggiato solo il gain possibile delle Mibo, senza tener conto del Fib. Aspetto le tue prossime lezioni.
 

Herman

Forumer attivo
fibo76 ha scritto:
Ciao Ermanno,

non capisco il motivo di vendere sia una call che una put, alla stessa distanza di strike. Nel caso l'intento sia quello di vendere la call per rischiare meno nel caso di segnale errato,
Personalmente direi che sarebbe meglio in caso di long vendere le put e in caso di short vendere le call.

Rieccomi :)

L'idea è quella di costruire un canale all'interno del quale Regolo B si muove in autonomia long e short con i suoi segnali, sui livelli di questi canale ideale, +/- 1.500 punti, si impiantano delle vendite rispettivamente di una call e una put che dovrebbero consentire nel lungo periodo di migliorare le performance di Regolo.

Rispetto alle osservazioni di Fibo76, la vendita della call non è per compensare in caso di segnale errato, presuppongo che oltre quel livello tendenzialmente non si va, e se si va, cmq guadagno, meno ma guadagno. Aggiugno inoltre il valore della put venduta. La put venduta a -1.500 mi fa sentire tranquillo in quanto tendenzialmente, in questo range di punti, se fatti al ribasso, Regolo B inverte il segnale e si mette corto.

Uno strike più vicino mi farebbe temere di trovarmi magari con Regolo B lungo, sotto di x punti e pure scoperto con la put venduta.

Ad ogni modo i conti ufficiali alla scadenza premi di marzo :)

ciao
Ermanno
 

fibo76

Forumer attivo
Ciao Ermanno,

anch'io non avevo inteso che tu ci metti pure un fib, quindi discorso tutto da rifare... ricominciamo....

io sarei per una tattica un po' più spinta sulle call quando il segnale è long e sulle put quando il segnale è short...

esempio pratico... ultimo segnale di regolo long da 23.000, vado long di fib a 23000 e ci vendo sopra due call 23000 marzo incassando 950 punti. Lascerei perdere di vendere put se faccio una tattica di questo tipo, mi limito ad aggiornare la posizione ogni 1000 punti, cioè se andiamo a 24000 chiudo la call 23000 marzo e vendo la call 24000 marzo. Così facendo attenuo il guadagno e ammortizzo un po' le eventuali perdite.

Avendo liquidità si potrebbe accompagnare il segnale di 1000 in 1000 aprendo una nuova posizione ogni 1000 punti guadagnati.

Se io vendo due call 23000 e incasso 950 punti, fino a 23950 guadagno i 950 punti. A 24000 vado long con un altro fib e ci vendo sopra 2 call 24000, dalle quali incasserò probabilmente 750-800 punti. Porto avanti questa simulazione...

quindi long da 23000 con due call 23.000 marzo 2003 vendute... resta inteso che a 24.000 di fib scatterebbe in automatico l'operazione sopra descritta che aggiornerò nel caso ci arrivassimo.
 

fibo76

Forumer attivo
Solo per far notare che ieri in chiusura la call 23000 marzo batteva 1085 con fib a 23530, quindi il fib guadagna 530 punti le call vendute ne perdono solo 130.

Da valutare nel caso si andasse a 24000 se convenga chiudere la 23.000 e vendere la 24.000 oppure tenere il primo fib con le call 23000 e prendere un'altro fib per venderci sopra subito le call 24000.

Da sottolineare anche il fatto che queste strategie richiedono una marginazione come per aprire due fib il giorno in cui si aprono, ma il giorno dopo viene restituita gran parte del capitale perchè le posizioni si compensano.
 

fibo76

Forumer attivo
Ora con fib a 23100 la call 23000 marzo vale 820, quindi siamo in gain di 100 punti di fib e 100 punti di fib dalle opzioni. Vediamo ora se Regolo girerà e che che perdita subiremmo in tal caso.
 

Users who are viewing this thread

Alto