Regolamentazione baratto tra aziende e privati (1 Viewer)

Buongiorno a tutti premetto che non sono un intenditore in materia ma e da un po' che ho questa domanda....
Ho cercato di informarmi in rete ma non sono riuscito a trovare (o capirci ) molto
La mia domanda é questo
Se io avessi un bar o ristorante potrei adottare come sistema di pagamento il baratto.

Esempio oggi mi arriva un cliente chiedendomi un piatto di pasta
Se gle lo consento lui potrebbe pagarmi con un servizio o un oggetto di identico valore?

Ho letto che tra aziende si può fare e bisogna pagare l'iva ma come si fa con un privato
Cosa devo fare per registrare questa transazione per poi pagarci le tasse??

In anticipo un grazie
 

ROVIGO

Forumer storico
Buongiorno a tutti premetto che non sono un intenditore in materia ma e da un po' che ho questa domanda....
Ho cercato di informarmi in rete ma non sono riuscito a trovare (o capirci ) molto
La mia domanda é questo
Se io avessi un bar o ristorante potrei adottare come sistema di pagamento il baratto.

Esempio oggi mi arriva un cliente chiedendomi un piatto di pasta
Se gle lo consento lui potrebbe pagarmi con un servizio o un oggetto di identico valore?

Ho letto che tra aziende si può fare e bisogna pagare l'iva ma come si fa con un privato
Cosa devo fare per registrare questa transazione per poi pagarci le tasse??

In anticipo un grazie

Il baratto/scambio/permuta è regolamentato dal Art. 1552 del codice civile; ergo: è legale.

SE occasionale , tra privati, NULLA è dovuto al fisco.

SE fonte di reddito, tra privati, il reddito è assoggettato all’IRPEF. (730/unico redditi diversi)

SE azienda/e, si valuta il valore reale/intrinseco e si “CARICA” l’IVA.

Prendendo il Tuo esempio:

Il "piatto di pasta" ha un valore?......+IVA; idem per SEVIZIO/OGGETTO!
 

Users who are viewing this thread

Alto