Indici Italia Referendum (1 Viewer)

Voti si o no al referendum?


  • Total voters
    81

luca 1972

Forumer storico
La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. IO VOTO NO.
 

luca 1972

Forumer storico
La filosofia istituzionale della riforma è riassumibile in : NON DISTURBATE IL MANOVRATORE. Con la riforma a regime assisteremo allo spostamento di ogni potere nelle mani di un organo privato, il segretario del partito politico di maggioranza relativa. Nelle mani dell’oligarca di turno sarà concentrato il potere esecutivo, il potere legislativo, buona parte del potere giudiziario, il controllo di esercito e forze dell’ordine e servizi segreti, l’imperio sui mezzi di comunicazione di stato e sulle autonomie locali rimaste, che saranno comunque in tutto dipendenti dall’esecutivo.
Ovviamente questa persona non sarà eletta dai cittadini. Ciò è semplicemente intollerabile.

La riforma porterà il risparmio tanto promesso?

Pochi spiccioli per le provincie, ancor meno per il senato. Si parla di neppure due euro all’anno per ogni italiano. In compenso sarà nettamente avvertibile il tracollo della partecipazione democratica. Di 5 appuntamenti elettorali ne resteranno solo 3, e il premier continuerà a non essere eletto dal popolo…
Le regioni, virtuose o no, saranno sotto il tallone dello Stato centrale e ogni autonomia cesserà nei fatti.


Italicum e riforma sono legati a doppio filo. Questa legge elettorale è studiata per trasformare la maggioranza in minoranza e viceversa. Se un partito raggiunge il 40% dei suffragi, le persone che NON hanno votato per quel partito sono la maggioranza, e cioè il 60%. Pur tuttavia diventano minoranza in parlamento e questo è un attentato alla democrazia. Peggio ancora se si facessero i calcoli sul ballottaggio. Gli italiani sarebbero costretti a scegliere tra due minoranze, non votate che da pochi, e una di esse, col 20% dei voti, diventerebbe il partito egemone col 55% dei seggi. Mi pare semplicemente da quarto modo.
Tratto da conferenza dell'avv pillon.
 
Ultima modifica:

dooky

Forumer storico
Dai ragazzi solo 16 voti? io spero che almeno a 100 ci si possa arrivare....

Ben vengano i commenti e le opinioni :)
 

PICCHIO53

Forumer storico
Dai ragazzi solo 16 voti? io spero che almeno a 100 ci si possa arrivare....

Ben vengano i commenti e le opinioni :)

Ciao dooky, il mio voto e della mia famiglia e' NO (e' un voto politico contro il governo RENZI).
Della riforma costituzionale ci sono dei punti che condivido es. abolizione del CNEL, eliminazione del senato, ma poi ci sono altri punti che non condivido e aver messo tanti punti nello stesso calderone non va bene.Per me e' stato fatto a posta per prendere con il SI il bello e il brutto della riforma.
Sbagliero'? ma io la penso cosi'.:);)
 

gilles1

Forumer storico
GLI AMERICANI VOTANO OGNI 2 ANNI PER ELEGGERE I LORO SENATORI

e anche io voglio continuare a farlo

il vecchio PCI ha scelto liberamente di chiamarsi PARTITO DEMOCRATICO ispirandosi agli USA

e gli USA hanno un Senato elettivo

435 deputati e 100 senatori

una vera riforma riduce deputati e senatori ai livelli USA

facendo finta che l'Italia abbia 320 milioni di abitanti come gli USA
perché proporzionalmente sarebbero ancora meno

non esiste solo il BLACK FRIDAY da scopiazzare

america voting 2.jpg
 

dooky

Forumer storico
Ciao dooky, il mio voto e della mia famiglia e' NO (e' un voto politico contro il governo RENZI).
Della riforma costituzionale ci sono dei punti che condivido es. abolizione del CNEL, eliminazione del senato, ma poi ci sono altri punti che non condivido e aver messo tanti punti nello stesso calderone non va bene.Per me e' stato fatto a posta per prendere con il SI il bello e il brutto della riforma.
Sbagliero'? ma io la penso cosi'.:);)
Grazie Picchio :accordo:
 

Users who are viewing this thread

Alto