redditometrosu c/c cointestato (1 Viewer)

ho un conto corrente intestato a me con delega a mia moglie.
Intendo trasportare il capitale in altra banca con conto corrente cointestato. Alla luce del redditometro e al possibile accertamento, mi domando:
* Il fatto che mia moglie attraverso una semplice delega risulti non possedere capitale, ma attraverso una cointestazione in qualche modo avrebbe un aumento di patrimonio, puo essere motivo di accertamento fiscale ??

grazie
roby
 

clockdva

Nuovo forumer
Di solito l'agenzia dell'entrate considera il patrimonio di un conto cointestato compreso di deposito titoli se presente al 50 per cento per ognuno dei due cointestatari, ma c'e' una circolare dell'agenzia che dice che accettano come prova del contrario prova certa che il patrimonio deriva solo da redditi di uno solo. Cioe' devi portare gli estratti conto che provano che ad alimentare il conto sono redditi personali, se lo alimentate con redditi di ciascuno di voi allora viene conteggiato ad esempio per l'ISEE al 50 per cento, comunque e' talmente usato come metodo familiare che non avrai problemi a chiarire nel caso di un accertamento, perche' la cointestazione non e' un reato elusivo, anzi e' un metodo di risparmio dei costi e il risparmio e' tutelato dalla costituzione.Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto