REDDITOMETRO domanda forse stupida (1 Viewer)

maaca

Nuovo forumer
Si parla tanto del funzionamento di questo strumento ,che ormai tutti conosciamo, ma non si parla mai del caso di un disoccupato ovvero :
Ho ad esempio una casa, una macchina ecc ecc. mi accertano un reddito presunto di 30.000 , ma in questo hanno risulto privo di reddito, ma ho un gruzzolo in banca di risparmi accumulati nel tempo ,e vivo attingendo a questi, avrebbero qualcosa da obbiettare ??
Oppure altro esempio, tizio ha un ferrari e che so' una villa eccecc, possiede sul conto corrente un tot di liquidita' , non puo' vivere senza lavorare fino a prosciugarsi il conto in banca ?? non capisco di questo non si parla mai, insomma se uno e' ricco e non ha reddito non puo' giustificare le spese e il mantenimento dei beni, semplicemente esibendo gli estratti conto che certificano da dove prende i soldi per vivere e mantenere il tutto ??
 

INVESTITOR23

Forumer attivo
quote=maaca;3149488]Si parla tanto del funzionamento di questo strumento ,che ormai tutti conosciamo, ma non si parla mai del caso di un disoccupato ovvero :
Ho ad esempio una casa, una macchina ecc ecc. mi accertano un reddito presunto di 30.000 , ma in questo hanno risulto privo di reddito, ma ho un gruzzolo in banca di risparmi accumulati nel tempo ,e vivo attingendo a questi, avrebbero qualcosa da obbiettare ??
Oppure altro esempio, tizio ha un ferrari e che so' una villa eccecc, possiede sul conto corrente un tot di liquidita' , non puo' vivere senza lavorare fino a prosciugarsi il conto in banca ?? non capisco di questo non si parla mai, insomma se uno e' ricco e non ha reddito non puo' giustificare le spese e il mantenimento dei beni, semplicemente esibendo gli estratti conto che certificano da dove prende i soldi per vivere e mantenere il tutto ??[/quote] Ciaio Maaca, non sai quanto pure io sono stato assillato dai tuoi dubbi piu' che legittimi, anche perche' finche' l'accertamentamento non entra in funzione , nessuno sa cosa accadra'. Pero' spero di rasserenarti dicendoti che se le somme che spendi sono tracciabili sia in ingresso che in uscita devi stare tranquillo. Martedi' mi ha telefonato la mia assistente personale della Banca Sella dicendo proprio questo. Anzi le ho espresso un'altra preoccupazione: io ho aperto e chiuso vari conti correnti dal 2007 in poi e non ho piu' gli estratti conto, che non pensavo di dover utilizzare per eventuali giustificazioni col fisco. Lei mi ha risposto che il fisco tramite codice fiscale puo' vedere gli estratti conto. Credo che le banche debbano conservare gli estratti conto fino a dieci anni, quindi ad oggi dal 2002. Ti auguro buona serata e a risentirci presto INVESTITOR23.
 
Ultima modifica:

maaca

Nuovo forumer
Ti ringrazio per la risposta, so' che gli estratti conto anche se non in nostro possesso, si possono reperire facilmente, non e' questo il problema, ma come ripeto e' se in quanto uno privo al momento di reddito, puo' giustificare il suo tenore di vita semplicemente attingendo dai suoi risparmi, e se questo sarebbe una prova in un eventuale chiarimento da parte dell'agenzia delle entrate..
Insomma se uno come me che ha sempre lavorato come dipendente ed e' sempre stato congruo con il suo reddito, al momento si trova senza reddito ovviamente non saro' congruo, ma potro dimostrare che non percepisco del nero ma attingo dal mio c/c.
Anche perche allora chiunque non ha reddito dovrebbero accertarlo ... questo non capisco
 

INVESTITOR23

Forumer attivo
Ti ringrazio per la risposta, so' che gli estratti conto anche se non in nostro possesso, si possono reperire facilmente, non e' questo il problema, ma come ripeto e' se in quanto uno privo al momento di reddito, puo' giustificare il suo tenore di vita semplicemente attingendo dai suoi risparmi, e se questo sarebbe una prova in un eventuale chiarimento da parte dell'agenzia delle entrate..
Insomma se uno come me che ha sempre lavorato come dipendente ed e' sempre stato congruo con il suo reddito, al momento si trova senza reddito ovviamente non saro' congruo, ma potro dimostrare che non percepisco del nero ma attingo dal mio c/c.
Anche perche allora chiunque non ha reddito dovrebbero accertarlo ... questo non capisco
Ciao Maaca, vista la situazione attuale non c'e' da meravigliarsi che si possa perdere il lavoro da dipendente da un giorno all'altro. E' chiaro che se hai lavorato e sei stato pagato tramite assegno o meglio bonifico e' tutto rintracciabile e alla luce del sole. Se come dici e la cosa e' credibile, hai dei risparmi ,puoi attingere a quelli tranquillamente. Altre entrate non le hai citate, per cui il problema si puo' porre piu' per chi lavora in proprio e versa contanti se non dimostra la fonte degli introiti , o per chi fa operazioni continue di versamenti e prelievi che possono destare sospetti. Adesso staremo a vedere cosa fanno sti signori, e speriamo bene. Ciao alla prossima Eco !
 

maaca

Nuovo forumer
Ciao, ovviamente il conto e' come dire "pulito" il saldo e' stato alimentato negli anni solo con assegni da lavoro e qualche bonifico passatomi da parte dei miei genitori e quindi tracciato.
grazie mille
 

INVESTITOR23

Forumer attivo
Ciao, ovviamente il conto e' come dire "pulito" il saldo e' stato alimentato negli anni solo con assegni da lavoro e qualche bonifico passatomi da parte dei miei genitori e quindi tracciato.
grazie mille
Di niente i miei migliori auguri che tu possa ritrovare presto lavoro. Buona giornata Eco !
 

Users who are viewing this thread

Alto