Reddito di cittadinanza (1 Viewer)

Buongiorno chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi a risolvere un dubbio che ho sul reddito di cittadinanza.
Attualmente sono disoccupata e percepisco il reddito di cittadinanza per 500 euro mensili.
Ho trovato un posto part time per fare delle pulizie con una mensilità di 150 euro lordi.
Ho letto che chi lavora può avere il reddito di cittadinanza ma come integrazione a quanto si percepisce con il lavoro.
Qualcuno sa dirmi a quanto avrei diritto considerando che sono single e non pago affitto.
Ringraziò se qualcuno può darmi una risposta
 

ROVIGO

Forumer storico
Buongiorno chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi a risolvere un dubbio che ho sul reddito di cittadinanza.
Attualmente sono disoccupata e percepisco il reddito di cittadinanza per 500 euro mensili.
Ho trovato un posto part time per fare delle pulizie con una mensilità di 150 euro lordi.
Ho letto che chi lavora può avere il reddito di cittadinanza ma come integrazione a quanto si percepisce con il lavoro.
Qualcuno sa dirmi a quanto avrei diritto considerando che sono single e non pago affitto.
Ringraziò se qualcuno può darmi una risposta
Per dare una risposta bisogna rifare l’ISEE, inserendo la Certificazione Unica inerente il “nuovo”reddito; dalla risultanza della scala equipollente si potrà determinare il contributo di cui si potrà avere diritto.
 
Buongiorno a fine novembre mia figlia deve essere riconosciuta dal padre insieme al sentenza di mantenimento volevo sapere quanto tempo ho per aggiornare l'ISEE sono percettore di rdc reddito di cittadinanza.
 

ROVIGO

Forumer storico
Buongiorno a fine novembre mia figlia deve essere riconosciuta dal padre insieme al sentenza di mantenimento volevo sapere quanto tempo ho per aggiornare l'ISEE sono percettore di rdc reddito di cittadinanza.
Con il Decreto Cresita l'ISEE* scade al 31 dicembre dell'anno in corso (01 Gennaio/31 Dicembre) . Prima era 1 anno dal rilascio.

* ISEE corrente 2020 consente la modifica "a richiesta" in qualunque momento.
 
Salve, sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto... La mia domanda è.. Si può accedere al reddito di cittadinanza avendo la residenza da una parte e il domicilio da un'altra? Grazie in anticipo
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve, sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto... La mia domanda è.. Si può accedere al reddito di cittadinanza avendo la residenza da una parte e il domicilio da un'altra? Grazie in anticipo
SI! Dopo verifica del domicilio dichiarato, che deve essere continuativo in Italia per non meno di 2 anni.
 

ROVIGO

Forumer storico
Quindi devo essere domiciliato nello stesso posto da almeno 2 anni o domiciliato in Italia da almeno 2 anni?

Anche un “senza-dimora” può accedere al R.d.C.; a chiarirlo è la circolare del Ministero del Lavoro Nr 1319 del 19 Febbraio 2020 che recita:

essere in Italia da almeno 10 anni e dimorarci in via continuativa negli ultimi 2 anni.

Che vorrebbe dire:

se nei 10 anni hai avuto residenze/dimore diverse dal Comune in cui presenti la richiesta del R.d.C. è necessario comprovare la veridicità della dichiarazione; o mettere la stessa Anagrafe in condizione di seguire, attraverso l’ Anagrafe dei Comuni in cui dichiari di essere stato, [registrato] il percorso e di essere domiciliato in Italia negli ultimi 2 anni.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio sull'indicazione di alcuni redditi d'impresa se vanno o meno indicati ed eventualmente in che fase. Provo a descrivere il mio dubbio.
Domanda RdC presentata a marzo 2019, senza allegare rdc com ridotto. RdC accettato ed erogato.
Nel 2018 ho percepito dei bonifici per dei lavori fatti dalla mia ditta individuale nel 2017.
Attualmente questi bonifici sono stati ricompresi nella nuova dsu e il RdC è stato revocato per il superamento della soglia. Ok.
Ora mi chiedo, ma in fase di istruttoria della domanda nel 2019 i bonifici li avrei dovuti indicare con un rdc com ridotto? Oppure successivamente con un rdc com esteso? Oppure ho fatto bene a non indicarli perché poi l'Inps me li ha presi in considerazione con la dsu attuale?
Grazie.
 

ROVIGO

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio sull'indicazione di alcuni redditi d'impresa se vanno o meno indicati ed eventualmente in che fase. Provo a descrivere il mio dubbio.
Domanda RdC presentata a marzo 2019, senza allegare rdc com ridotto. RdC accettato ed erogato.
Nel 2018 ho percepito dei bonifici per dei lavori fatti dalla mia ditta individuale nel 2017.
Attualmente questi bonifici sono stati ricompresi nella nuova dsu e il RdC è stato revocato per il superamento della soglia. Ok.
Ora mi chiedo, ma in fase di istruttoria della domanda nel 2019 i bonifici li avrei dovuti indicare con un rdc com ridotto? Oppure successivamente con un rdc com esteso? Oppure ho fatto bene a non indicarli perché poi l'Inps me li ha presi in considerazione con la dsu attuale?
Grazie.
Dipende! Ci sono due "scuole di pensiero":

1) allegare subito il documento RdC-COM ; 2) aspettare che l’INPS lo richieda.

Nel 1° caso l’iter della pratica è più celere.
 

Users who are viewing this thread

Alto