Recesso giusta causa seguito aggiudicazione asta immobiliare (1 Viewer)

Salve a tutti ho il seguente quesito:
In data Aprile 2018 mi sono aggiudicata posto auto in asta fallimentare senza incanto ed ho versato l intero importo come da procedura. Ad oggi nonostante ho fatto numerosi solleciti sia tlf che per email sia al curatore fallimentare che al notaio incaricato per la procedura di trasferimento del bene ad oggi non risulta ancora fatta con la motivazione che è alla firma del giudice. Visto i due anni e mezzo trascorsi ho deciso di recedere e di richiedere indietro l importo versato. Vorrei sapere se ci sono i presupposti per avanzare tale richiesta e quali sono eventualmente gli articoli a cui fare riferimento. Grazie a chi saprà darmi risposte in merito.
 

dgsolinas

Nuovo forumer
Salve, non è possibile recedere in quanto, da quanto leggo, ha versato integralmente il prezzo (se non lo avesse fatto avrebbe potuto fare un passo indietro perdendo l'acconto versato). Le suggerisco di rivolgersi a un avvocato perché interloquisca con curatore e giudice delegato al fine di sbloccare l'impasse che si è venuto a creare. Nella scelta del professionista, si affidi a chi riterrà sufficiente un mero sollecito alle figure sopra indicate
 

angy2008

Forumer storico
essendo un posto auto non mi preoccuperei di vedermelo intestato, prova ad utilizzarlo e se sorgono problemi eventualmente agirai per risolverli, nel frattempo risparmi imposte e tasse
 
Salve buonasera,
tendenzialmente questo problema ce lo siamo posti in quanto l'assenza del trasferimento conduce sempre ad una certa "precarietà" (si pensi al fatto che Lei, intanto, non potrà locare l'area acquistata, o se già locata non potrà riscuoterne i canoni).
Insomma secondo il nostro punto di vista l'aggiudicatario definitivo (che ha già pagato tutto) potrebbe chiedere un risarcimento per tale ritardo, sempre che abbia sollecitato l'emissione del provvedimento del giudice.
Sull'immissione in possesso potrebbe chiedere di essere nominato, intanto, custode del bene (per maggiori informazioni può leggere questo articolo L'aggiudicatario può accedere all'immobile prima del decreto di trasferimento?)
 

Users who are viewing this thread

Alto