Obbligazioni bancarie RBS - Royal Bank of Scoltland (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Insomma, se comprando a 100 vado in pari con una BEI... non è meglio andare sulla BEI direttamente, o aspettarla sotto 100? :mmmm:
 

Valentino58

Nuovo forumer
Insomma, se comprando a 100 vado in pari con una BEI... non è meglio andare sulla BEI direttamente, o aspettarla sotto 100? :mmmm:

Giusta osservazione :up:
però la Bei non scambia al MOT.
E ciò significa, di solito, spread più ampi e minore trasparenza negli scambi.
Insomma dipende a cosa si da più importanza. Se alla "sicurezza di una AAA" o ad una "commerciabilità di una A+".
Non sapendo cosa preferire, dico che siamo più o meno nel "fair value".
 
Ultima modifica:

Rastafari

The sea is my land
Avete idea sul xchè Fineco non consente di comprarla online?
Da oggi e fino a nuovo avviso neanche tramite operatore !!!!!
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Avete idea sul xchè Fineco non consente di comprarla online?
Da oggi e fino a nuovo avviso neanche tramite operatore !!!!!


Anche a me interessava e ho chiesto, mi han detto che accettano ordini di importo minimo 50.000 € (che per me sono decisamente troppi da investire in un'obbligazione del genere...). Essendo quotata sul MOT la cosa mi lascia abbastanza sorpreso, ma spiegazioni dalla banca zero.
 

sentive

Nuovo forumer
Anche a me interessava e ho chiesto, mi han detto che accettano ordini di importo minimo 50.000 € (che per me sono decisamente troppi da investire in un'obbligazione del genere...). Essendo quotata sul MOT la cosa mi lascia abbastanza sorpreso, ma spiegazioni dalla banca zero.

Ti raccontato una bella storiella perchè il tuo "bancario" non ne sapeva nulla e si è inventato questa giustificazione. Io con la mia banca ne ho preso solo 6 K.:lol:
 

Deviad

Forumer attivo
Questa purtroppo è una annosa questione. L'obbligazione è stata quotata quest'anno. Alcune banche purtroppo hanno dato una loro interpretazione alla MIFID, pertanto, possono venderti tutte le porcate di questo mondo se le compri da loro al collocamento, ma non puoi comprare prodotti che hanno collocato da poco altri soggetti (o anche esse stesse) sul mercato. "Da poco" vuol dire meno di 1 anno. Quando una obbligazione è quotata da più di un anno sul mercato, allora si può acquistare.
Es. Unicredit fa da intermediario per l'Italia e colloca una obbligazione HSBC al 5% sul mercato. Tu in totale paghi a HSBC e a Unicredit l'1% che poi se lo spartiscono tra loro, pertanto il rendimento si abbassa al 4% o al 3% il primo anno, dipende dalle commissioni e dalla percentuale che si prendono le 2 banche.
Se però provi dalla banca Unicredit a comprare una obbligazione appena collocata da Intesa S. Paolo o da Unicredit stessa non te la fanno comprare.
Ergo è una di quelle operazioni in conflitto di interessi.

Morale della favola, anche per comprare delle obbligazioni ci vuole un conto all'estero. Altrimenti, bisogna aspettare qualche manna dal cielo, tipo un rialzo inaspettato dei tassi di interesse che fa crollare le quotazioni dei titoli a tasso fisso e quindi tu ci potresti andare a guadagnare sulle scadenze brevi/medie (tipo di qua al 2013).
Alternativamente, bisogna avere los huevos ed andare a prendere un po' di obbligazioni a tasso variabile anticipando il mercato.

Presso una banca fisica, se sei cliente di vecchia data ed hai un bel po' di liquidità da loro (es. 50000 euro) allora, se magari gli hai comprato una poliza, ecc. ti fanno comprare anche qualche obbligazione che vuoi tu, non senza qualche iniziale resistenza: cercano di scoraggiarti per farti comprare qualche prodotto della banca.
Le commissioni delle banche fisiche spesso sono molto onerose (MPS fa pagare 64 euro per l'acquisto e 64 euro per la vendita).

Visto che c'è qualche cretino che va a chiedere all'AE come deve calcolare le tasse sul Forex, perché non c'è anche qualcuno che fa presente questa situazione alla Consob?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto