Macroeconomia rating AAA sono per l'America? (1 Viewer)

balcarlo

proudly a senior
Nell'articolo che trovate su questo sito

http://csifinanza.investireoggi.it/...i-«vedo-la-luce-in-fondo-al-tunnel»-2872.html

ad un certo punto l'economista Roubini afferma che:

l’unica “AAA” vera nel mondo al momento è quella americana. Tante “AAA” di banche, di aziende industriali, di cartolarizzazioni, persino quelle degli Stati sovrani sono crollate oppure stanno vacillando. E se gli investitori vanno ancora alla ricerca di un investimento veramente sicuro, con il marchio del massimo rating “AAA” non hanno altra scelta se non quella dei Treasuries americani..................

cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Nell'articolo che trovate su questo sito

http://csifinanza.investireoggi.it/...i-«vedo-la-luce-in-fondo-al-tunnel»-2872.html

ad un certo punto l'economista Roubini afferma che:

l’unica “AAA” vera nel mondo al momento è quella americana. Tante “AAA” di banche, di aziende industriali, di cartolarizzazioni, persino quelle degli Stati sovrani sono crollate oppure stanno vacillando. E se gli investitori vanno ancora alla ricerca di un investimento veramente sicuro, con il marchio del massimo rating “AAA” non hanno altra scelta se non quella dei Treasuries americani..................

cosa ne pensate?

Che Roubini è americano anzi yankee, per cui anche se catastrofista (più o meno a ragione) mantiene la più cieca fede sull'America o cmq vuole sostenerla fino alla fine.

A mio modestissimo parere non è vero.

Gli Stati Uniti sono anch'essi a rischio e lo sappiamo bene.

Senza cinesi, giapponesi, arabi che si comprano i loro Treasuries... hai voglia che la Fed stampi dollari giorno e notte...

Insomma la AAA degli USA mi lascia molto perplesso, rimarrà sempre AAA perchè se dovesse essere downgradata sarebbe la fine del sistema ma non è una AAA vera di piena sicurezza.

Sul fatto che ci siano in giro molte AAA false non c'è nessun dubbio... l'Irlanda è ancora AAA :eek: con i Cds doppi dell'Italia! GE era AAA fino a pochi giorni fa, moltre altre AAA sono smentite clamorosamente dal mercato.

In questo momento di AAA sicure al 100% forse non ce ne sono ma in ogni caso io preferisco le Bei che con la partecipazione di tutti gli Stati dell'Unione Europea mi pare molto più solida e sostenibile.

Poi, se salta il sistema finanziario beh c'è poco che si possa salvare, ma considerare gli USA il posto più sicuro per i propri soldi beh mi pare falso, patriottico, interessato ma non corrispondente al vero.
 

Capirex85

Value investor
Sul fatto che non esiste al mondo un emittente più solido degli USA ha ragione.

Non è vero che è l'unico emittente sicuro, ci sono comunque molti altri emittenti sicuri e non solo AAA... ci sono aziende tripla BBB o singola A su cui investirei a fronte di adeguati rendimenti.

Quello che è sicuro è che comprare il decennale usa al 2,5% lordo mentre la FED attua politiche potenzialmente inflazionistiche vuol dire andarsi a cercare rogne.
 

balcarlo

proudly a senior
Che Roubini è americano anzi yankee, per cui anche se catastrofista (più o meno a ragione) mantiene la più cieca fede sull'America o cmq vuole sostenerla fino alla fine.

A mio modestissimo parere non è vero.

Gli Stati Uniti sono anch'essi a rischio e lo sappiamo bene.

Senza cinesi, giapponesi, arabi che si comprano i loro Treasuries... hai voglia che la Fed stampi dollari giorno e notte...

Insomma la AAA degli USA mi lascia molto perplesso, rimarrà sempre AAA perchè se dovesse essere downgradata sarebbe la fine del sistema ma non è una AAA vera di piena sicurezza.

Sul fatto che ci siano in giro molte AAA false non c'è nessun dubbio... l'Irlanda è ancora AAA :eek: con i Cds doppi dell'Italia! GE era AAA fino a pochi giorni fa, moltre altre AAA sono smentite clamorosamente dal mercato.

In questo momento di AAA sicure al 100% forse non ce ne sono ma in ogni caso io preferisco le Bei che con la partecipazione di tutti gli Stati dell'Unione Europea mi pare molto più solida e sostenibile.

Poi, se salta il sistema finanziario beh c'è poco che si possa salvare, ma considerare gli USA il posto più sicuro per i propri soldi beh mi pare falso, patriottico, interessato ma non corrispondente al vero.


Concordo pienamente, forse solo le obbligazioni della BEI e della BANCA MONDIALE meritano la AAA piena.............
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Concordo con balcarlo, BEI, BIRS, WORLD BANK sono istituzioni al di sopra degli Stati stessi e la AAA è vera e piena in questi casi.

Gli USA rimarranno sempre formalmente AAA nessuno si sogna di downgradarli ma è un AAA che lascia dei dubbi... non mi trovo molto in accordo con Capirex in questo caso, reputo che molti stati e molte aziende siano più equilibrate e solide degli USA di questi tempi.
 

stockuccio

Guest
beh gli USA i dollari li stampano ... anche l'Argentina per i suoi debiti in peso meriterebbe la tripla A :)

la domanda da farsi è quanti vorranno cambiare le loro valute per i dollari o per i peso ? ... è un pò forzata la domanda .... lo so
 
Ultima modifica di un moderatore:

Affori1nice

Nuovo forumer
Io la interpreto in un altro modo: gli usa possono stampare, quindi nessun paese europeo è comparabileagli u.s.a. in quanto a certezza di restituzione del debito. La AAA quindi è riferita solo alla solvibilità non certo al valore del dollaro nel momento in cui i treasury verranno posti all'incasso.
Un saluto.
 

pierluigi84

Nuovo forumer
partendo dal presupposto personale, che quando faccio un investimento guardo relativamente il rating, preferisco documentarmi sui bilanci e rumor inerenti la società o ente emittente di bond
a mio avviso l'unica AAA potrebbe esser BEI,BIRS enti sovranazionali,
mentre tutti gli stati anche America son a rischio
 

ale.v

Nuovo forumer
Be', il giorno del crack lehman e nei giorni seguenti i rendimenti dei titoli di stato americani sono andati a 0 o addirittura sotto 0!

Questo vuol dire che il denaro, nei momenti più difficili, va li'.

Che è un'altro modo di dire che l'america è AAA, cioè ancora oggi trova facilmente finanziatori, sopratutto quando la situazione è critica.

Per quanto riguarda gli emittenti sovranazionali io continuo a pensarli comunque un gradino al di sotto di uno stato nazionale come la germania.

Anche qui, in momenti critici, un emittente sovranazionale dipende anche dalla politica, cioè dalle decisioni dei pochi che sono al potere, mentre uno stato, ha un popolo, un territorio, una struttura economica e sociale, concreta e reale.
 

Users who are viewing this thread

Alto