Rai: invece di economizzare ..... (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
OMA - La Rai ha chiesto a 5 milioni di imprese il pagamento del canone televisivo su qualsiasi apparecchio in grado di ricevere il segnale, quindi pc, smartphone e tablet. Questo canone speciale costerà dai 200 ai 6.000 euro annui ed ha già provocato la protesta dei consumatori.

LA PROTESTA ''E' l'ennesima vergogna, l'ennesimo tentativo di scippo con destrezza che deve essere respinto al mittente, da parte del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera per evitare l'ennesimo salasso''. Ad affermarlo in una nota sono Adusbef e Federconsumatori in merito alle richieste di pagamento del canone Rai su strumenti di lavoro come computer o cellulari. La Rai, un'azienda lottizzata che sempre di piu' sforna cattiva informazione e servizi spesso taroccati e strappalacrime per inseguire il feticcio dell'audience -sottolineano le due associazioni dei consumatori-, ha sfornato l'ennesimo balzello, a carico di imprese, studi professionali ed uffici, per imporre un pesante tributo sul possesso non solo degli apparecchi Tv, ma anche di qualsiasi dispositivo atto o adattabile a ricevere il segnale tv, inclusi monitor per il Pc, videofonini, videoregistratori, Ipad, addirittura sistemi di videosorveglianza, telefonini che si collegano ad internet con una somma che, a seconda della tipologia di impresa, va da un minimo di 200 euro fino a 6.000 euro l'anno a carico di oltre 5 milioni di utenti per un controvalore di 1 miliardo di euro l'anno
 

lorenzo63

Age quod Agis
Repubblica lo da in cronaca edizione locale (sembra...)

"Hai il computer? Paghi il canone Rai" Sale la rivolta di negozi e medici - Firenze - Repubblica.it

IL COrriere invece in Cultura

Il pc in azienda? La Rai vuole il canone

Entrambi quindi hanno riportato la notizia ma senza il risalto corretto, cacciandola nei meandri.
Perchè dovrebbe essere messa in evidenza? possibile che si tocchino art 18 cigs pensioni etc.etc. e questi dopo la buffonata di sanremo vogliano addirittura un mld di euro in +????
 

patatina 77

Creatore di UGC
anch'io la pensavo come voi, poi mi son accorto che c'ho due figlie le ho chiesto cosan voglion fare da grande e mi han detto che voglion lavorare in rai.

E allora w il CANONE! :D
 

f4f

翠鸟科
annosa questione

vado a memoria, l'interpretazione estensiva venne data per evitare che ci fosse evasione per il fatto di vedere la TV via PC o altro

ancora pendente il parere della AE

Firenze, 26 novembre 2007. Qualche settimana fa avevamo scritto alla Rai per sapere se anche l'Aduc, in possesso di alcuni computer, dovesse pagare il canone speciale di abbonamento alle radiodiffusioni (1). La nostra richiesta e' uno dei molti modi con cui stiamo cercando di capire il motivo per il quale il canone/tassa e' richiesto ai cittadini anche per il solo computer, ma non alle aziende.
Oggi, per lettera semplice, dalla Rai ci giunge la seguente comunicazione:
"Con la presente vi informiamo di aver inoltrato la vostra lettera pari oggetto datata 29 ottobre u.s. per competenza all'Agenzia delle Entrate. Sara' nostra cura rendervi noti i termini della risposta non appena perverra'. Con i migliori saluti, Stefano Argenti (direttore Direzione amministrazione abbonamenti)".
ADUC - Rai - Comunicato - CANONE-TASSA TV ANCHE PER UN COMPUTER? LA RAI SCARICA LA DOMANDA BOLLENTE SULL'AGENZIA DELLE ENTRATE


L’annosa questione è stata oggetto di nostri quesiti alla Rai, interpelli all’Agenzia delle Entrate e di interrogazioni parlamentari al ministero delle Comunicazioni (ora Sviluppo economico), ma mai è stata fornita una risposta in tal senso.
La Rai ci ha infatti risposto di non sapere se il pc era soggetto al canone e che avremmo dovuto chiederlo all’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima, deputata alla riscossione di questa tassa, ha risposto di non saper rispondere e di aver girato il quesito al Ministero delle Comunicazioni. Ad oggi non ci risulta che il Ministero abbia preso decisioni in merito.

16 febbraio 2012 15:06
ADUC - Rai - Elenco Comunicati
/canone+imposta+rai+richiesta+illegittima+quello_20002.php
 

lorenzo63

Age quod Agis
La Rai licenzia collaboratrici incinte, l'azienda "non e' vero"

AGI) - Roma, 20 feb. - Rimanere incinta puo' costare molto caro se si e' un precario della Rai: la gravidanza, infatti, e' assimilata nel contratto a infortunio, malattia o altre cause di forza maggiore che possono dare facolta' all'azienda di recedere il contratto. E' la denuncia shock del coordinamento dei giornalisti precari romani 'Errori di Stampa', che hanno scritto una lettera aperta al dg della Rai Lorenza Lei, chiedendo di "stralciare dal testo la penosa 'clausola gravidanza', contenuta al punto 10 del contratto di consulenza".

L'azienda pero' smentisce. In una nota diffusa in serata Viale Mazzini afferma che non e' previsto alcun licenziamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro di natura subordinata, anche di tipo a termine, avente per causale lo stato di gravidanza della dipendente o collaboratrice. "La Rai conferma - dice il comunicato - di essersi sempre scrupolosamente attenuta al rispetto delle norme a tutela della maternita'. Non esiste quindi alcuna clausola che possa consentire la risoluzione anticipata dei rapporti lavorativi del personale con contratto, anche a termine, di natura subordinata".

Quanto ai contratti di lavoro autonomo - "ai quali come noto non si applica lo Statuto dei Lavoratori ne' le relative tutele" - l'azienda di viale Mazzini precisa di "non essersi mai sognata di interrompere unilateralmente contratti di collaborazione a causa di maternita', a meno che questo non sia stato richiesto dalle collaboratrici interessate per ragioni attinenti allo stato di salute o alla loro sfera personale". La denuncia di Errori di Stampa, si basa su una clausola secondo cui "se una donna rimane incinta la Rai potra' valutare l'incidenza della gravidanza sulla produttivita' della lavoratrice e, se questa ne risultasse compromessa, si riserva sostanzialmente di risolvere il contratto.

Noi riteniamo che quella clausola sia retrograda e illegale". In effetti il testo dell'articolo 10, sulla base del contratto originale pubblicato sul blog di 'Errori di Stampa', non lascia spazio a dubbi: "Nel caso di Sua malattia - si legge - infortunio, gravidanza, causa di forza maggiore od altre cause di impedimento insorte durante l'esecuzione del contratto, Ella dovra' darcene tempestiva comunicazione. Resta inteso che, qualora per tali fatti Ella non adempia alle prestazioni convenute (...) Le saranno dedotti i compensi relativi alle prestazioni non effettuate".

E poi, ancora piu' esplicitamente: "Ove i fatti richiamati impedissero, a nostro parere, il regolare e continuativo adempimento delle obbligazioni contenute nella presente, ques'ultima potra' essere da noi risoluta di diritto, senza alcun compenso o indennizzo a suo favore". Immediate le reazioni polemiche: "Cancellino quelle anacronistiche ed offensive norme capestro per le giovani collaboratrici del servizio pubblico radiotelevisivo", chiede Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta'. Una risposta articolata della Rai ("ci dica se la gravidanza e' una malattia") la chiede Articolo 21, mentre il consigliere Rai Giovanna Bianchi Clerici parla senza mezzi termini di "una norma contro l'etica e fuorilegge".


AGI.it - La Rai licenzia collaboratrici incinte, l'azienda "non e' vero"

Ma dove siamo .... :down::down::down:
 

Users who are viewing this thread

Alto