Ragazzz....gli euri portano sfîga...in particolare quelli greki... (1 Viewer)

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Dietro la moneta da 1 euro greca c'e' un GUFO.....ma proprio il gufo portasfiga ? Poi si lamentano che vanno in default....che sphigati i greki.
 

popov

Coito, ergo cum.
piuttosto, pensa alla moneta da un euro italiana.

1_%E2%82%AC_Italia.jpg


chi è che se lo prende sempre nel cùlo?
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=LoJy-ryoy0Q[/ame] Vabbê gufo o civetta sempre sfïga ë
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
sarebbe la civetta di Atena, dea della saggezza

Sarà normale che mi venga la faccina con gli occhi a cuore? :lovin:

Atena Glaucopis - Da Omero in poi, l'epiteto di Atena più comunemente usato in poesia è glaukopis (γλαυκώπις), che viene solitamente tradotto come con lo sguardo scintillante o dagli occhi lampeggianti. Il termine è una combinazione di glaukos (γλαύκος, che significa "lucente", "argenteo" "azzurro" e, in epoche più tarde "blu-verdognolo" e "grigio") e ops (ώψ, "occhio" o talvolta "viso"). È interessante notare che glaux (γλαύξ, civetta) deriva dalla medesima radice, probabilmente per i particolari occhi di cui è dotato l'animale. La figura di quest'uccello capace di vedere di notte è strettamente legata alla dea della saggezza: a partire fin dalle prime raffigurazioni è dipinta con la civetta appollaiata sulla testa. In epoca arcaica Atena potrebbe essere stata una dea-uccello. Atena è la dea della chiarezza che si rispecchia nell'occhio. Per questo il suo epiteto più consueto è glaucopide, traducibile sia come " dagli occhi azzurri " sia " dagli occhi di civetta ". L'etimo però è identico e significa splendente, come del resto glaucos viene anche riferito al colore splendente del mare. Ciò che caratterizza la civetta rispetto ad altri uccelli, è appunto l'occhio grande e splendente, e nell'occhio azzurro e luminoso si riassume anche l'essenza di Atena. Così la civetta divenne l'animale sacro ad Atena.

A me il dettaglio della comune radice dell'aggettivo "azzurro, lucente" e del sostantivo "civetta" piace tanto.... :love:
 

Users who are viewing this thread

Alto